Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

4.7

1 2 3 4

Neurochirurgia Besta

Nel mese di giugno 2008 mio fratello ha subìto un intervento al cervello per l'asportazione di una cisti abbastanza voluminosa. Siamo partiti da Lecce, abbiamo trovato il personale medico e infermieristico molto disponibili e pazienti. Certo in questi ambienti si possono trovare delle persone che non riescono ad accettare delle regole di comportamento, per questo, talvolta, gli infermieri si comportano in modo poco educato. Da parte mia posso assicurare che nel periodo in cui mio fratello è stato ricoverato abbiamo trovato un conforto da parte di tutto il personale e la loro disponibilità ad ogni nostra richiesta, sia verbale che materiale, cosa che negli ospedali del Sud più delle volte non c'è. Pertanto, rispondendo all'anonimo Monday 16 febbraio 2009, posso dire che deve farsi un'esame di coscienza e vedere come si è posto lui verso queste persone.

Cisti epidermoide.

Felice di poter scrivere una mia recensione

Sono molto contenta di aver scelto l'istituto Besta per essere operata. Ho trovato prima di tutto il Prof. Solero, che mi ha operata, una persona splendida in tutto, e anche i suoi collaboratori non sono stati da meno. Nel cuore ho in modo particolare il prof. Solero, il dott. Lasio e la dott.ssa Valentini, che ancora oggi ringrazio di vero cuore. Maurizia

Aneurisma cerebrale.

Elogio

Colgo l'occasione di ringraziare il dr. SOLERO, il mago dell'intervento, e tutto il suo gruppo indispensabile alla riuscita degli interventi.
A tutti ancora grazie!
E speriamo nella mano suprema che faccia sparire il glioblastoma di 4° grado a GIUSEPPE TOCCO!

Glioblastoma bulbo pontino anteriore.

GRAZIE DOTT.SA VALENTINI NEUROCHIRURGIA III

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini e a tutta la sua equipe che mi hanno operato in data 12.02.2010. L'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto. Posso dire che al giorno d'oggi esistono ancora dottori con un cuore d'oro. Ringrazio anche tutti gli infermieri per l'assistenza avuta durante la mia breve presenza in ospedale.

ERNIA DEL IV DISCO LOMBARE - INTERVENTO CHIRURGICO DI MICRODISCECTOMIA.

Grazie dott. Di Meco. Grazie Besta

Il 29 dicembre 2009 mia moglie ha subìto un intervento di asportazione di un grosso meningioma della fossa cranica.
Oggi sta molto bene. Ringrazio tutto l'istituto "Carlo Besta" e soprattutto il neurochirurgo dott. Francesco Di Meco, per la professionalità, per la cortesia e la competenza mostrate.
La più nobile e sublime espressione del termine MEDICO.
Eternamente grato. Salvatore Brancato

Meningioma sottotentoriale.

Operazione 4° ventricolo

Ringrazio il Dott Solero per avermi salvato la vita.
Ora conduco una vita normalissima tra il lavoro e la mia famiglia.
Consiglio a tutti di rivolgersi al dott Solero per la sua gentilezza, cortesia ed immensa bravura.
Porgo i miei più cordiali saluti al dott Solero in attesa di un affettuoso saluto di persona.
Domenico Minichiello, Pesche (IS)

Ependimoma 4° ventricolo (intervento di asportazione eseguito il 04/04/2008 con successo - ultima risonanza effettuata 08/03/2010 con esito negativo).

Mi hanno salvato la vita

Devo ringraziare la Dottoressa Laura Valentini per avermi salvato la vita nel 2003. Nell'ospedale vicino casa mi avevano detto che si trattava di stress. Con la stessa risonanza fatta nell'ospedale vicino casa, la dottoressa Valentini ha subito visto il problema. Con un intervento alla testa sono andata a posto. Grazieeeeee

Idrocefalo triventricolare con chiusura dell'acquedotto di Silvio.

Un sentito grazie di cuore Dott. Ferroli

ringrazio sentitamente il DOTTOR FERROLI e tutta l'equipe che ha operato mio figlio venerdì 17 giugno 2011.
Abbiamo trovato assistenza specialistica e sostegno umano non indifferente. Simone è stato sottoposto ad intervento di lobectomia temporale sinistra, includente la lesione temporopolare basale (ganglioglioma) e amigdalaippocampectomia sinistra. é andato tutto bene.
Grazie ancora Dottor Ferroli, spero che possa aiutare tante altre persone, come ha fatto con noi.
Un ringraziamento va anche a tutti coloro che lavorano nell'ospedale. GRAZIE

Epilessia farmacoresistente.

Salvate due vite

la mia storia ha inizio nel gennaio 2003 quando mi viene diagnosticato una lesione espansiva del quarto ventricolo. i medici dell istituto neurologico besta, la equipe del dott. solero e il dott. di meco decidono di operarmi, asportano la lesione definita ependimoma e in seguito mi impiantano una valvola con catetere a scarico peritoneale per facilitare l'espulsione del liquido encefalico. tutto procede bene, vivo una vita normalissima fino a giugno 2010, quando mi accorgo di essere incinta. consulto i medici, faccio controlli e la mia gravidanza procede bene fino al quinto mese, quando comincio a stare male. allora si decide di spostare la derivazione a scarico atriale invece di peritoneale, perche la crescita del feto, e di conseguenza della pancia, aveva ostruito la parte bassa del cateterino. tutto va per il meglio, quando alla 37 esima settimana della gravidanza, quasi al termine, comincio a stare male. portata in reparto, si accorgono che devo essere rioperata ed è qui che scatta il meccanismo meraviglioso. infatti si uniscono le forze di due ospedali: la clinica mangiagalli manda all'istituto Besta un ginecologo pediatra e tutto cio che serve per la nascita di un bambino. io ero ormai in coma e decidono di praticarmi un taglio cesareo; cosi in quell'istituto (besta) nasce mia figlia, una bimba di 2470 hg. perfetta, sta benissimo. in seguito vengo rioperata e decidono di rimettere il catetere a scarico peritoneale e tutto va per il meglio. oggi sono sette mesi da quel giorno e non finirò mai di ringraziare i medici del besta, il dott. solero e il dott. di meco, il ginecologo della clinica mangiagalli, il dott. agostino mangia e tutte le persone che mi hanno aiutato. grazie a loro sono ritornata a vivere e ho potuto apprezzare la vita ogni giorno tenendo stretta tra le mia braccia la mia piccola antonia. grazie di cuore.

Ependimoma del quarto ventricolo.

Un centro d'eccellenza

Un ringraziamento speciale va al prof. Paolo Ferroli e al neurochirurgo Marco Paolo Schiariti (assistente del professore) che ha eseguito l'operazione in quanto specializzato per i tumori alla corteccia cerebrale. Qui abbiamo trovato elevata professionalità e gentilezza, anche da parte del personale infermieristico.

Glioma cerebrale.

Fui operata a 57 anni alla schiena dal bravissimo dr. Ferroli che, suadente e con tenerezza, risolse il mio problema. Ma l'approccio iniziale con questo bravo luminare, pur essendo trascorsi circa 15 anni, rimane inalterato nella mia mente. Grazie gentile dr. Ferroli e tante soddisfazioni ancora alla guida del suo reparto!
V.R.

Massa sinoviale reattiva. Ernia 5 lombare.

Il Top

Siamo stati a Milano a gennaio 2017 poiché mia madre (56 anni) doveva sottoporsi ad un intervento molto importante e per la quale in Sardegna non Vi erano buone prospettive.
L'intervento di asportazione per il meningioma petroclivale sinistro ad opera del Dott. Paolo Ferroli e della sua equipe si è concluso bene; purtroppo sei giorni dopo sono subentrate complicazioni che hanno fatto ritornare mia madre urgentemente in sala operatoria e solo grazie alla alla professionalità e prontezza del dottor Ferroli (che oltretutto non si trovava in ospedale, ma è arrivato immediatamente) e della sua equipe, possiamo avere ancora nostra madre con noi! Sono susseguiti due mesi di degenza all'ospedale Besta, ove oramai avevamo instaurato un rapporto collaborativo e famigliare con il reparto di Neurochirurgia 2, un reparto con medici, infermieri e OSS di un'umanità straordinaria e di alto livello di competenze. Mai potremo dimenticare tutto ciò che è stato fatto per lei!
Un'ospedale davvero di eccellenza mondiale!

Meningioma petroclivale sx.

Lesione ottico-chiasmatica sinistra

Ho conosciuto il Besta di Milano nel lontano 2001 a soli 11 anni, quando una lesione del nervo ottico di sinistra ha iniziato a farmi perdere la vista. Allora fui una paziente del dottor G. Broggi, che ci rassicurò riguardo il tumore, evitando intervento immediato e terapie e tenendolo semplicemente sotto controllo. A marzo 2017, in seguito a crescita del tumore, mi sono recata nuovamente al Besta, in visita dal dottor Paolo Ferroli, grande discepolo del dottor Broggi. Il dottor Ferroli, con la sua gentilezza e umanità, mi ha subito rassicurata riguardo la procedura dell'intervento, avvenuto il 4 agosto. Ogni cosa è stata perfetta, dal personale di sala operatoria, grazie al quale ho avuto un risveglio dolce e senza alcun disturbo, al personale di reparto: infermieri gentili e super disponibili, ausiliari e medici rassicuranti durante ogni controllo post intervento. Le mani d'oro del dottor Ferroli hanno reso questo intervento una passeggiata e mi è bastata una stretta di mano post intervento per capire che fosse andato tutto bene: non ho avuto nemmeno bisogno della terapia intensiva e il giorno successivo ero già in giro per i corridoi. Un ringraziamento anche al dottor Morgan Broggi, che con molta gentilezza si è preoccupato di chiamarmi per spiegarmi l'esito dell istologico, tranquillizzandomi.
Una esperienza più che positiva in un momento negativo.

Probabile astrocitoma pilocitico.

Grazie!

Il prof. Morgan Broggi mantiene le sue promesse. Io grazie a lui ho ripreso la mia vita in mano.. Il medico che sa cosa fa.

Cavernoma.

Grande professionalità

Devo ringraziare il dott. Sergio Visintini che, oltre ad essere un eccellente medico, ha un'umanità e un'umiltà ineguagliabili.
A tutto lo staff ed agli infermieri, molto gentili e disponibili in qualsiasi momento, un grazie di cuore.

Meningioma intradurale extra midollare D2- D3.

Neurinoma cervicale

L'intervento è andata bene, sono stata operata da Dott. Solero. Sto recuperando le forze a livello muscolare delle spalle e cervicale.
inizio la fisioterapia e aspettiamo il referto.

Neurinoma situato in c5, c6, c7 con plesso brachiale.

Mielopatia cervicale su base osteodiscoartrosica

Nella mia citta', Messina, sono stato visitato da diversi Medici e Primari, tra i quali uno mi disse che era inutile andare dai medici quando tutto e' rovinato, e che non valeva la pena operarmi. Avrei potuto fare solo fisioterapia a vita. Un altro mi voleva operare da dietro, mi ricovera, ma emerse che su 4 punti dell'anestesia 3 non andavano bene e, visti i rischi, avrei dovuto io decidere se farmi operare o no. Intanto i mesi passavano e la malattia progrediva, aumentando i gravi handicap motori (camminavo come uno spastico ed avevo perso la fiducia nella vita perche' dipendevo PER TUTTO dagli altri) di sensibilita' agli arti superiori ed inferiori.
Dopo breve ricerca arrivai al Prof. Visintini, il quale mi confermò l'intervento dal davanti, la possibilita' di miglioramenti, e la esclusione della sedia a rotelle paventatami a Messina. Del Prof. Visintini mi colpirono il garbo, la disponibilita' a rispondere alle mie domande e la chiarezza con cui mi espose tutte le problematiche dell'intervento. Sono stato operato il 21 dicembre 2016 e dopo 42 ore camminavo per Milano senza alcuna difficoltà o dolore o problemi, e questo sino ad oggi. Oggi cammino, SONO AUTONOMO, e devo dire mille volte grazie al Prof. Visintini che con il suo intervento mi ha fatto rinascere e mi ha messo nelle condizioni di ricredere nella vita.

Mielopatia cervicale C4-C5 con danneggiamento del midollo spinale.

Ernia cervicale c5-c6

Vorrei ringraziare il prof. Sergio Visintini, neurochirurgo eccellente e persona magnifica.

Ernia cervicale c5-c6.

Bene sotto tutti i punti di vista

Sono stata operata in ottobre per idrocefalo normoteso. Ringrazio il chirurgo, dottor Morgan Broggi, chiaro e preciso nell'aiutarmi a valutare se fare l'intervento; disponibile e sollecito nel rispondere alle mie mail; accurato nella "ricucitura" (il mio medico si è complimentato per le "belle" cicatrici).
Grazie a lui mi muovo e cammino con un gusto nuovo. E mi ha colpito vederlo arrivare in reparto la domenica, tenendo per mano il suo bambino, per dare un'occhiata ai pazienti operati.
Mi sembra importante sottolineare che tutto il personale incontrato per visite, esami, degenza (infermieri, tecnici, ausiliari, impiegati accettazione) si è dimostrato molto gentile e competente.
Appena saputo della mia malattia, mi sono rivolta al Besta convinta di andare sul sicuro, ed è stato così.

Idrocefalo normoteso.

Asportazione oligoastrocitoma

Il 21/07/2010 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di asportazione di un oligoastrocitoma di 5 cm. in sede lobo temporale di sx, con rischi motori, visivi e soprattutto al linguaggio. fortunatamente l'intervento è andato benissimo e non ho riportato nessun deficit, per tutto questo devo ringraziare il dott. Francesco DiMeco, una persona a dir poco eccezionale, professionale, competente e umana. un grandissimo ringraziamento per tutto quello che ha fatto per me.
Granci Mireille

Oligoastrocitoma (glioma a basso grado).

Positiva esperienza al Besta!

E' passato un mese esatto dal mio intervento.
Un doveroso e sentito ringraziamento va in primis al dottor Paolo Ferroli, medico competente, professionale ed assolutamente disponibile che, grazie ad intervento neurochirurgico, mi ha fatto tornare come nuova.
Un grazie va anche al dottor Morgan Broggi, che mi ha seguita in maniera impeccabile durante il periodo di ricovero.
La mia gratitudine va anche al reparto di rianimazione - in cui ho passato la prima notte con persone attente, premurose e sorridenti- e al reparto di neurochiururgia dove il team, capitanato dalla gentilissima Elena Valli, si è dimostrato estremamente valido, cordiale e disponibile, qualità importantissime per chi è ricoverato in un ospedale.
Il mio grazie va a tutte queste persone che hanno fatto sì che la mia esperienza al Besta sia stata estremamente positiva.

L'unica nota dolente è la struttura: il reparto di neurochirurgia è decisamente da rinnovare.
Le stanze necessitano almeno di un bagno per ogni camera.

Meningioma tentorio destro.

Complimenti da una paziente

23 anni fa sono stata operata dal prof. Solero, grazie a lui e al suo staff adesso sto bene. Ringrazio tutti, il trattamento è stato ottimo, anche se qualcuno è già in pensione.
P.S.: grazie ai dottori ho 2 figli splendidi e soprattutto sani.
Ancora tantissimi ringraziamenti.

Spina bifida con lipoma lombo sacrale e mielomeningocele.

Un grazie infinito a tutti

Mi permetto di fare un'osservazione sull'opinione inserita da anonimo per la maleducazione del personale, che secondo me non è affatto così.. Provate a venire da noi al Sud... non solo gli infermieri ma anche i medici sono maleducati e insensibili...
Io vi posso dire che grazie all'umiltà e alla professionalità del GRANDE dott. Solero cammino ancora con le mie gambe.. Sono arrivata l'11 Settembre 2008 disperata volando dalla Calabria in condizioni bruttissime, a riguardo delle quali mi dicevano che per me ci poteva essere il letto oppure, andando bene, la sedia a rotelle.... a vita e a soli 38 anni!
Invece, grazie alle mani sante del prof. Solero e alla pazienza e disponibilità della dott.ssa Casali, giorno dopo giorno con pazienza forza e coraggio sto riprendendo in mano la mia vita!!
Continuerò così per me e per rispetto delle persone che hanno creduto in me!!!
Un grazie infinito a tutti, vi sarò riconoscente a vita!!!

Cisti endodermica anteriore midollo.
Lesione espansiva D4.

GRAZIE DOTT. VISINTINI

Vorrei ringraziare l'intero reparto di neurochirurgia del Besta e in modo particolare il Dott. Visintini per la disponibilità e soprattutto per la professionalità dimostrate! Dopo circa un anno dall'intervento ho ancora male alla schiena, ma del meningioma nessuna traccia!!!
Grazie di cuore.

Meningioma atipico.

GRAZIE DOTT.SSA VALENTINI

RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE LA DOTT.ssa VALENTINI CHE MI HA ASPORTATO DAL CERVELLO 3 ANGIOMI CAVERNOSI, IL MIO CALVARIO E' INIZIATO A 29 ANNI NEL 2003 (LA MIA BIMBA AVEVA SOLO UN ANNO PER CUI IL MIO STATO PSICOLOGICO A TERRA...) POI UN ALTRO INTERVENTO NEL 2004 E A SEGUIRE NEL 2006 ADDIRITTURA UN'ASPORTAZIONE CEREBELLARE MOLTO DELICATA. DAL MIO PUNTO DI VISTA HO AVUTO A CHE FARE CON LE MANI DI UN ANGELO CHE LAVORA SOLO PER PASSIONE E VOCAZIONE... RINGRAZIO ANCHE IL DOTT. CALDIROLI, ANESTESISTA FORMIDABILE E ANCHE LUI UN ANGELO. PURTROPPO I MIEI ANGIOMI NON SONO SOLO QUELLI ASPORTATI... SPERO PERO' CHE QUELLI RIMASTI SE NE STIANO BUONI E TRANQUILLI. CONSIGLIO A CHIUNQUE DI RIVOLGERSI IN CASO DI NECESSITA' ALLA CARA DOTT.SSA LAURA VALENTINI.

3 ANGIOMI CAVERNOSI CEREBRALI (ASPORTAZIONE AVVENUTA TRA IL 2003 E IL 2006).

Equipe altamente qualificata!

Ho portato mia figlia di 6 anni, affetta da un astrocitoma pilocitico in zona ipotalamo- chiasmatica, in fase di urgenza presso la struttura dell'istituto Besta.
Prontamente il Dr. Ferroli e la sua fantastica equipe hanno operato la mia piccola (9 ore di intervento), asportando quasi completamente la lesione, nonostante il rischio elevato della zona dell'intervento.
Un grazie infinito alle mani del prof. Ferroli ed alla sua equipe che hanno saputo gestire alla perfezione il problema, dando l'opportunità alla piccola di affrontare una vita "normale".
Ringraziamenti anche al reparto di rianimazione, super disponibili, alla pediatria neurologica e a tutti gli infermieri di tutti i reparti.
Un grazie di cuore da tutta la famiglia.

Astrocitoma pilocitico ipotalamo-chiasmatico.

RINGRAZIAMENTO AL DOTTOR CARLO LAZZARO SOLERO

Vorrei con tutto il cuore ringraziare attraverso questa pagina il professor Solero e tutta la sua équipe per avermi salvato la vita grazie ad un delicato e importante intervento chirurgico, perfettamente riuscito. Senza le mani sante del professore, la grande professionalità, l'umiltà d'animo e il coraggio non ce l'avrei mai fatta. Grazie ancora a Lui, mio marito ed io abbiamo avuto il coraggio di fare due figli meravigliosi: Emanuele 2 anni ed Alessandro, 5 mesi, che sono tutta la nostra gioia. La mia brutta malattia è stata diagnosticata 4 anni fa, se avessimo ascoltato altri pareri non avremmo mai avuto questi due nostri angeli.
Grazie infinite a Lei Dottore. Prego Dio perchè Le dia una lunga vita, piena di salute, di felicità, di gratificazione e che continui a vegliare su di Lei e sulla sua famiglia. Prego anche per tutto lo staff che con Lei collabora. Sarete sempre nei nostri cuori.
Un abbraccio grande anche da parte di tutta la mia famiglia.
MARIE HELENE DIOUF

Meningioma parietale parasagittale dx.

Grazie!

Sono stato operato nel reparto di Neurochirurgia 2 dell' Istituto Neurologico C.Besta di Milano a novembre di quest'anno. Sento il bisogno di ringraziare davvero molto , tutti i dottori e tutti gli infermieri, che hanno contribuito alla soluzione del problema in modo definitivo. Un grazie particolare va, al Dott. Eugenio Parati, che mi ha seguito fin da subito confermandomi la diagnosi in modo semplice e chiaro. Un al altro grazie particolare va senza dubbio al Dott. Paolo Ferroli e a tutta la sua equipe, per la splendida esecuzione dell' operazione. Complimenti vivissimi a tutto il personale infermieristico, che e' stato sempre molto professionale e competente!
Ecco cosa rende cosi' grande questa struttura ospedaliera, queste persone. A tutte queste voglio esprimere un vero e sentito, grazie di cuore!!

Angioma cavernoso paraventricolare parietale profondo sx.

Incoraggiamento

Coraggio a tutti coloro che dovranno affrontare delicati interventi chirurgici. Siete in buone mani al Besta. Io ringrazio il dott. Di Meco che il 12 ottobre 2009 mi ha liberata da un neurinoma che avrebbe potuto invalidarmi. So bene quanto è difficile affrontare queste dure prove ma ce la faremo, terremo duro. Forza e coraggio!

Neurinoma dorsale.

Tutto perfetto, ringraziamenti infiniti!!!

Un ringraziamento con tutto il cuore al dott. Ferroli e staff per la competenza dimostrata. Tutto è andato bene, dal ricovero alle successive dimissioni e convalescenza. Ora l'aneurisma non c'è più e ci sentiamo tutti molto più tranquilli. Grazie, grazie ancora.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico, al medico anestesista e al personale di Rianimazione. Siete grandi!

ANEURISMA NON ROTTO.

Meningioma cordoide. PULITA PER SEMPRE

"Pulita per sempre" sono state le prime parole a me riferite dal Prof. P. Ferroli dopo l'asportazione di un meningioma cordoide asportato a mia moglie Franca. Abbiamo incontrato solo persone esemplari, Professori, medici, infermieri, tutti di rare virtù che con grande amore, curano tante persone con illuminata scienza, umiltà e umanità. Gli "Angeli" esistono anche qui sulla terra e noi li abbiamo incontrati al "Besta". Grazie di tutto...

Meningioma cordoide.

STAFF SUPERLATIVO, reparto mal organizzato

Lo staff chirurgico è quanto di meglio si possa desiderare al mondo. Qui fanno cose fantascientifiche con una competenza, una preparazione e una sicurezza da infonderti una fiducia e una serenità inattesa. Personalmente devo ringraziare il Dott. Di Meco che mi ha operato direttamente e ha anche dovuto affrontare una situazione del tutto inattesa, riuscendo a ridurre a meno degli attesi gli effetti collaterali dell'operazione: DAVVERO UN GRANDISSIMO NEUROCHIRURGO. Haimè gli infermieri, gli ausiliari e i tecnici sono male organizzati, spesso arroganti, maleducati e più propensi a far pesare l'assistenza che devono darti piuttosto che farlo col sorriso. È ovvio che ci sono anche degli operatori che per passione e gentilezza compensano quelli che lo fanno per mestiere, ma si contano sulla punta delle dita rispetto ai piu e normalmente sono i più giovani. A loro il mio abbraccio e il mio ringraziamento, agli altri un augurio di aprire il cuore alla sofferenza altrui.

EMANGIOBLASTOMA MIDOLLARE.

Eccellenza confermata

Sono pienamente soddisfatto per la riuscita dell'intervento e non posso che ringraziare tutto il personale del reparto, ed in modo particolare il Dott. Visintini che mi ha operato. Anche nelle ora successive all'intervento, il dolore è stato più che tollerabile, ed il giorno successivo potevo già fare ritorno a casa. Grazie anche all'ottimo servizio di fisioterapia riabilitativa ed in particolare alla fisioterapista Francesca Bosco, che mi ha seguito nei mesi successivi.

Ernia discale L5-S1.

In attesa di diagnosi

Il 14 dicembre 2009 sono stato sottoposto a visita ambulatoriale da un medico della equipe del Dr. Solero per una diagnosi. il medico che mi ha visitato ha richiesto ulteriori accertamenti da me inviati, ricevuti in data 13.1.2010. dopo circa 20 giorni ricevo una telefonata in cui mi si portava a conoscenza della eventuale diagnosi, Dopo alcuni giorni ricevevo un'altra telefonata, in cui mi si conferma la stessa diagnosi e mi si dice che la radioterapia (da me mai effettuata!) non aveva portato buoni frutti. Successivamente mi mettevo in contatto telefonico con la Dr.ssa richiamando il numero telefonico che mi era comparso sul telefonino, la quale mi rispondeva in malo modo dicendomi che la refertazione era stata passata in segreteria per la spedizione. Sin ad ora non ricevo ancora nulla. Dopo questa avventura la diagnosi sarà attendibile?? Mi spiace, avevo molta fiducia nel Besta ma ora non so..

Da diagnosticare.

Assistenza post operatoria

È NOTORIO CHE IL DOTT. FERROLI SIA UN NEUROCHIRURGO MOLTO COMPETENTE (DIREI TRA I PRIMI SUL TERRITORIO NAZIONALE) PER CUI NON RILEVO NULLA AL RIGUARDO. VOGLIO SOLO EVIDENZIARE UN EPISODIO PERSONALE... UN SABATO SERA MIA MOGLIE (DA LUI OPERATA POCHI GIORNI PRIMA) VIENE COLPITA DA CRISI EPILETTICHE DOVUTE ALLO SCARSO DOSAGGIO DEI FARMACI. LUI È STATO CON ME AL TELEFONO CONTATTANDO IL PERSONALE MEDICO DEL P.S. SINO ALL'UNA DI NOTTE!!!
MENZIONATEMI UN DIRIGENTE MEDICO CHE FAREBBE ALTRETTANTO IL SABATO SERA!!
NON RINGRAZIERÒ MAI ABBASTANZA IL DOTT. FERROLI!!!

Meningioma.

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini che circa 4 mesi fa ha operato la mia piccola per craniostenosi. Aurora aveva solo 4 mesi ed è andato tutto bene. Posso dire che al giorno d'oggi esistono ancora dottori con un cuore d'oro. Ringrazio anche tutti gli infermieri per l'assistenza avuta in particolare il gentilissimo Marco. Saluto anche il nostro vicino di letto: il piccolo Andrea.
Grazie a tutti.

Craniostenosi.

Grazie alla Dottoressa Valentini

Un grazie di cuore alla Dottoressa Valentini del Besta che durante le vacanze di Natale ha operato (3 volte) il mio cucciolo (7 anni) e nonostante fosse poi andata in vacanza, telefonava tutti i giorni in ospedale per sapere se migliorava. Oggi cucciolo sta meglio.
GRAZIE DI CUORE.

Idrocefalo.

Eccellenza Italiana, ospedale Besta dr. Ferroli

Capita di conoscere certi luoghi in circostanze piuttosto drammatiche. Ma incontrare certi medici così preparati e competenti, positivi e intelligenti, fa credere ai miracoli, alla forza della medicina e della ricerca. Paolo Ferroli e la sua equipe; il dottor Maccagnano e tutto il personale dell'ospedale Besta sono un perfetto esempio di eccellente sanità del nostro paese.

Tumore osseo (operato e asportato).

Visita per stenosi spinale

Voglio portare a conoscenza la mia storia : sono di Firenze ed ero sofferente di lombalgia acuta cronica dovuta a vari sforzi fatti nel tempo. Dopo svariate visite fatte da vari (luminari) neurochirurghi, algologi, ortopedici ecc., tramite un conoscente che mi consiglia l'istituto Besta come eccellenza, mi reco a Milano con sofferenza atroce (,ero a letto con oppioidi da 15 mesi) a passare una visita dal dott. Visintini, il quale dopo aver diagnosticato per un eventuale intervento di foraminotomia l4- l5 e rimozione spaziatore, si riserva di avere un consulto collegialmente con il neurologo Lauria.
Subito mi precipito per la prenotazione, che mi viene negata perchè le prenotazioni per 6 mesi sono già esaurite e per i successivi non sono ancora aperte!
Disperato cerco di contattare il dott. Visintini per molte volte alla sua segreteria, la quale gentilmente mi dice che lei glielo scrive che lo sto cercando, ma non puó far niente per potergli parlare.
La mia domanda è : il dott. Visintini sapeva che il neurologo Lauria è irreperibile? Perchè si è fatto sempre negare al telefono?
A distanza di 5 mesi ho trovato la mia soluzione a Siena, mi sono operato, in 28 giorni mi hanno fatto tutto e sono tornato a vivere !
La conclusione è che per me l'Istituto Besta, e chi per esso, è stata una GRANDE DELUSIONE e che a volte andiamo a cercare "migrando" quando invece l'eccellenza è sotto casa.

Stenosi l4 l5.

Asportazione angiomi

e pensare che per i medici di torino la mia ragazza era spacciata, grazie al dott. Solero e alla sua equipe è ancora insieme a noi ... SIETE DEGLI ANGELI CONTINUATE COSI... CHE DIO VI BENEDICA...

2 angiomi situati al lobo temporale dx molto cavernosi.

Immensamente grazie al prof. Giovanni Broggi e al dott. Ferroli Paolo del Carlo Besta. Grazie a loro, che mi hanno dato tanto coraggio, ho affrontato tutto con serenità!!!
SIETE GRANDI!!!

Macroadenoma ipofisario.

Eccellente professionalità di Caldiroli e Ferroli

Sono un medico a cui è toccato di saltare la palizzata per trovarsi nella posizione di paziente. Sono stato fortunato per aver incontrato la squisita disponibilità immediata dei colleghi Dario Caldiroli e Paolo Ferroli, che mi hanno consigliato di operarmi da sveglio. L'intervento è stato eseguito il 18 agosto dal collega Ferroli mirabilmente, la professionalità di Caldiroli mi ha tenuto tranquillo per tutto il tempo.
La metodica da sveglio mi ha risparmiato sicuramente conseguenze motorie importanti. Sono grato ai colleghi e a tutto il personale paramedico per l'alta professionalità e umanità accordatami. Le colleghe dott.ssa Marika Eoli e dott.ssa Elena Anghileri (dirigenti Neuro-oncologia Molecolare) hanno dimostrato una tenace ed affettosa determinazione nell'inserirmi nella sperimentazione di immunoterapia. Ho il piacere di ringraziare tutti, confermando che l'impegno e la dedizione degli uomini e donne che vivono la trincea quotidiana del reparto consentono di alzare quotidianamente l'asticella della speranza per tantissimi malati.
Il cammino terapeutico e ancora lungo ma sono fiducioso!

Glioblastoma.

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Desidero ringraziare il Dr. Sergio Visintini per il felice intervento di asportazione di una massa (ependimoma) di circa 7 cm. che, posta lungo il canale spinale L1 L2 D12, mi provocava dolori lancinanti alla schiena e alla gamba sx. Sono stato ricoverato il 22 febbraio e il 23 sono stato operato dal Dr. Visintini. Il rischio maggiore, vista la collocazione della massa, era la possibile perdita di sensibilità alle gambe. L'intervento di laminectomia è riuscito perfettamente, tant'è che il 25 mi sono alzato e il 27 sono stato dimesso. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, gli inservienti per la loro disponibilità e professionalità.

Ependimoma mixopapillare di circa 7 cm. alla colonna vertebrale.

Ringraziamento dott. Cusin

Desidero ringraziare vivamente il neurochirurgo dott. Alberto Cusin ed il neuroanestesista dott. Dario Caldiroli per la cura, la premura, la professionalità con cui hanno seguito il mio intervento chirurgico alla IV vertebra lombare, pochi giorni fa.
Sto bene e sono serena.
Auguro a tutto il Besta un futuro pieno di successi.
Alessandra Nicoletti

intervento chirurgico alla IV vertebra lombare.

Grazie dott. Cusin

Sono stato operato il giorno 3.7.2012, avevo un neurinoma caudale. L'intervento e' perfettamente riuscito ed ora mi trovo in convalescenza da circa 10 giorni: speriamo bene.. Che dire? un grazie di cuore al dott. AlbertoCusin, è davvero un grandissimo professionista (grazie, grazie, grazie, infinitamente grazie).

Neurinoma caudale.
1 2 3 4