Reumatologia Complesso Integrato Columbus

Artrite reumatoide

Mia mamma è in cura da ormai 4 anni per artrite reumatoide presso il Columbus e devo dire che più si va avanti e più è visibile il degrado. Non rispondono al telefono e alle e-mail, visite di 10 minuti spesse volte svolte da specializzandi che non sono in grado nemmeno di scrivere un referto. Attese per le visite di ore e ore. Non ti calcola nessuno, al centralino non rispondere nessuno..
Come terapia va bene, hanno trovato quella giusta per mia madre con farmaci biologici, ma per il resto è un vero disastro. Non si riesce più a parlare con i medici e tanto meno con il centralino.

Visita reumatologica

Esperienza negativa. Ho fatto una visita con il Dott. Lizzio a luglio privatamente. Visita che ho trovato piuttosto superficiale durata pochi minuti, nella quale mi prescrive cura e degli esami da eseguire dopo l'estate, che mi dice di spedire via e-mail. A tutt'oggi ancora attendo risposta!

Dolore neuropatico.

Artrite reumatoide

In cura dal dottor Lizzio per artrite reumatoide, molto bravo all'inizio e finché è andato tutto bene con i farmaci che già prendevo (mi aveva aumentato la dose di Reumaflex e tolto cortisone) e sono migliorata molto. Ero entusiasta anche se in sala d'attesa in intramoenia aspettavo anche 3 ore oltre l'orario dell'appuntamento.
Quando però ho avuto effetti collaterali con il Reumaflex, sono iniziati i problemi: mi ha prescritto Arava (medicinale molto pericoloso) e ho iniziato ad avere problemi di rash cutanei e dolori renali. Lizzio non mi ha mai risposto nè per e-mail, nè per messaggio. Tramite un amico comune sono riuscita a rintracciarlo dopo 2 mesi, ormai con un'intossicazione da Arava, che avevo interrotto di mia volontà senza parere medico, visto che non lo rintracciavo! Visita di 3 minuti dopo 3 ore di attesa.
Ho continuato a peggiorare, allora scrivo, chiamo, messaggio... ma lui completamente irrintracciabile.
Inconcepibile.

Vanessa M.

Sclerodermia

Sono seguita da alcuni anni dai reumatologi della Columbus per una sclerodermia che ho in forma grave. Devo dire che nell'ultimo anno la situazione è parecchio peggiorata, nel senso che sono stata visitata in ambulatorio dal dottor De Lorenzis, e da un altro dottore più giovane che non avevo mai visto, e si preoccupavano molto di più di riempire certi loro fogli che di ascoltare quello che dicevo. Anche la visita è stata piuttosto superficiale, però hanno guardato bene le analisi continuando a scrivere su delle tabelle. Poi sono stata anche ricoverata a anche qui la situazione è peggiorata rispetto a prima... Quando sono arrivata il Dott. Birra, che mi seguiva, mi ha visitata in sì e no 5 minuti e poi non si è visto quasi mai; mio marito in una settimana di ricovero non è mai riuscito a parlarci perchè era sempre già andato via o occupato in altre cose. Mi dispiace dirlo, perchè mi hanno curata bene per anni, ma da quando se ne sono andati alcuni dottori (dottoressa Berardi, dottor De Luca) e ne sono arrivati altri, personalmente mi sto trovando peggio. Peccato.

Sclerodermia.

Visita reumatologica

Ho accompagnato mia moglie a visita reumatologica (privata) dal prof. Zoli; siamo arrivati con circa 20 minuti di anticipo rispetto all'appuntamento, ho pagato (200 euro) ed ho consegnato il foglio all'infermiera che ci dice: c'è un po' da aspettare, se volete andate a prendervi un caffè! Morale della favola: l'appuntamento era per le 18:30 (l'ultima visita in programma) siamo entrati dopo aver atteso ben un'ora e quaranta minuti!!! La visita (una prima visita) è durata al massimo dieci minuti, durante la quale il prof. riceve una telefonata cui risponde: qui ho finito tra qualche minuto, arrivo. Non siamo andati via perché dopo circa 20/30 minuti le casse hanno chiuso, altrimenti mi sarei fatta restituire la somma pagata e tanti saluti alla clinica Columbus e al professore.
Scarsa organizzazione e scarsa attenzione al paziente.

Dolori reumatici.

Mai più

Sono stato in cura alcuni anni fa con il Dottor Zoli.
Esperienza negativa, il dottore è poco umano e poco disponibile. La visita dura 5 minuti contati e poi si viene assistiti da giovani medici specializzandi senza alcuna esperienza. La cura somministrata mi ha dato problemi di stomaco ed ha fatto peggiorare la mia artrite reumatoide. Tra le altre cose, la diagnosi è stata sbagliata, dopo tante sofferenze ho cambiato struttura e specialisti ed adesso grazie a Dio sono anni che sto bene.

Artrite reumatoide.

grande nome non è sinonimo di competenza

Mi sono rivolta al Gemelli per curare la sclerodermia e, dati i tempi lunghi, ho dovuto pagare una visita intramoenia con il dottor Angelo Zoli: 184 euro che potevano anche andarmi bene, se il dottore mi avesse detto che le stesse cure che facevo in un altro ospedale me le avrebbero fatte anche lì da loro. Invece purtroppo ho constatato che la terapia che prima facevo me l'hanno totalmente stravolta al Gemelli, per ritrovarmi in pieno agosto con un dito ulcerato, visto che nel reparto day hospital ti fanno una sola flebo al mese di iloprost che dura solo 6 ore (anche se non sono un dottore, per la mia patologia la terapia non e' standard ma va fatta su misura a seconda del paziente e il grado della malattia (se è aggressiva o meno aggressiva, se è attiva o non attiva e, soprattutto, monitorata costantemente). Per non parlare delle dottoresse fresche di laurea, ancora inesperte e che ti prescrivono farmaci nuovi; purtroppo non sei seguito da nessun dottore, cambiano tutti in continuazione e quando ti fanno le analisi del sangue si dimenticano sempre la tiroide e ti ribucano il braccio (come se non bastassero i buchi delle flebo e delle analisi del sangue...).

Sclerodermia.