Reumatologia Complesso Integrato Columbus

 
3.8 (67)

Recensioni dei pazienti

23 recensioni con 3 stelle

67 recensioni

 
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Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Pessima esperienza post visita

Ho accompagnato mia moglie che soffre di artrite reumatoide.
La peggiore esperienza vissuta con un medico. Assenza totale di assistenza dopo la visita privata a pagamento. Nessuna risposta alle decine di email inviate, dopo che ci era stato detto essere l'unico modo per poter comunicare.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Visita specialistica

Sono stata visitata dalla prof.ssa Gremese al Poclinico Gemelli (visita privata a pagamento). L'orario della visita era alle 11:00 ma sono entrata nella sua stanza alle 12.29. Visita molto deludente, durata non più di 10 minuti tra inserimento dati e domande di routine, ma soprattutto per l’atteggiamento scostante della professoressa, apparsa molto poco disponibile all'ascolto. Ha dato uno sguardo velocissimo agli esami precedenti, i cd (RM ginocchio; TC Anca DX; RX COL LS SC; DXA esame) che avevo portato sono rimasti nella loro custodia senza essere neppure considerati. Dopo un controllo alle articolazioni ha prescritto dei medicinali e ginnastica posturale e un’elettromiografia agli arti inferiori. Sullo stesso foglio ha scritto “controllo tra 6 mesi o al bisogno”. Quindi dovrò rivolgermi al mio medico di base. Pensavo avrei capito qualcosa del mio dolore costante e invalidante, invece NULLA. Successivamente le ho inviato un’email per avere dei chiarimenti su dei valori riportati sul referto che il giorno della visita era incompleto, ma a tutt’oggi non ho ricevuto risposta. Esperienza personale negativa sotto tutti i punti di vista.

Patologia trattata
Forte dolore alle articolazioni e dolore muscolare invalidante.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Artrite reumatoide

Sono stata visitata privatamente dalla Prof.ssa Gremese per artrite reumatoide. Mi ha prescritto degli esami clinici dicendo di mandarle una email con i risultati. L'ho fatto, ma non mi risponde da un mese. Inoltre l'ho personalmente trovata molto asciutta e poco empatica.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Grandissima delusione

Esperienza pessima la mia con la dottoressa Elisa Gremese che, dopo la prima visita, pur avendo assicurato la sua disponibilità nel poterci seguire in un bruttissimo momento e avendo modificato la terapia e prescritto vari esami, oltre a lastra toracica in previsione di iniziare il biologico, non ha mai risposto alle email.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Artrite psoriasica

Esperienza pessima. La dottoressa Gremese ha visitato mia madre, venuta apposta dalla Calabria, a giugno. Doveva essere una normalissima visita di cui rimanere soddisfatti ed uscire con prescrizione di analisi e l’impegno a risentirsi per affrontare il piano terapeutico. Da allora invece la dottoressa è sparita, sia telefonicamente che via email che dal vivo.

Patologia trattata
Artrite psoriasica.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Artrite da microcristalli

Se alla voce "Assistenza" a pazienti con gravi disturbi dati dalla inefficienza della cura studiata, si potesse dare il voto 0, sarebbe piú appropriato. Si aggiunge a questo disservizio anche la scortesia del personale amministrativo. A fronte anche della bravura del Dr. Alivernini, purtroppo queste mancanze annullano il resto.

Patologia trattata
Artrite da microcristalli.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Deluso a dir poco

Mia moglie fu visitata (a pagamento) dalla prof.ssa Gremese nel mese di ottobre, dove prescriveva diverse analisi e Rx per poi stabilire la cura da intraprendere. Purtroppo, una volta comunicatele i responsi degli accertamenti, non ha mai risposto ed ancora oggi, dopo un mese, non si è fatta più sentire.
Pertanto non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, mi avevano raccomandato la struttura del Gemelli, ma sono rimasto molto deluso. Intanto proverò a ricontattarla di nuovo, sperando in una sua risposta.

Patologia trattata
Reumatica.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Visita lampo

Visita dal prof. Zoli in cerca di una diagnosi su vari disturbi articolari, è durata 5 minutimm neanche la possibilità di parlare e fare domande. Sono quindi andata via così come sono arrivata: insoddisfatta e senza risposte.

Patologia trattata
Sospetta artrite.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Trattamento appropriato, ma assistenza zero

Mia madre è andata a visita (a pagamento) con la dott.ssa Gremese, ma dopo la visita non ha avuto alcuna assistenza e non è riuscita più neanche a contattarla. E' così dovuta andare da un altro medico per effettuare nuovamente una prima visita.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Visita reumatologica

Non mi sono trovata bene e non ci tornerò mai più. La Prof.ssa Gremese è professionista preparata, ma algida e priva di empatia. Ho fatto visita a pagamento attesa da mesi. Refertazione illegibile su un pezzetto di carta strappato a metà, con una firma a scarabocchio e senza timbro. Non mi ha fatto quasi parlare.

Patologia trattata
Fibromialgia.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Disorganizzazione

Conosco il reparto da anni e, per quella che è la mia esperienza personale, posso dire sia caduto in una disorganizzazione incredibile.
Difficile rintracciare i medici, organizzare visite SSN, prenotare, spiegare bene i propri problemi. Come sappiamo bene, ogni malato reumatologico ha sintomi diversi, altrimenti non si spiegherebbe la difficolta' a fare diagnosi.
Moltissimi giovani specializzandi, troppi. Medici di ruolo piuttosto arroganti, che sembra essere la caratteristica dei medici di vari reparti del Gemelli oggi. Provare per credere.

Patologia trattata
Connettivite.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Artrite psoriasica

Sono stata seguita per un certo periodo da questa struttura.
La mia personale esperienza è che non vadano a fondo delle patologie.
Rispetto ad altre strutture romane, hanno molto personale tra specializzandi e medici, però vi è anche molto caos.

Patologia trattata
Artrite psoriasica.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Prima visita in 7 minuti

Stremata per i dolori che non mi lasciano riposare la notte, mi sono recata in questa struttura per una prima visita reumatologica. Ho aspettato 3 ore prima di essere chiamata, ma non mi è dispiaciuto, anzi, ho potuto confrontarmi con altre donne sfortunate come me e apprendere molte cose utili per alleviare le nostre sofferenze.
Una volta entrata, mi sono seduta e, nel tirare fuori le mie ultime analisi e risonanze,raccontavo il mio malessere, ma mi sono resa conto che la dottoressa Gigante non mi ascoltava. Mi ha prescritto degli esami, palpato i polsi e fine. Come ho già titolato, la visita è durata 7 minuti. Mio figlio, che mi aspettava fuori con le signore conosciute in mattinata, sono rimasti basiti. Abbiamo percorso 250 km. con relativa spesa, 6 euro di parcheggio e non sono riuscita a dirle che l'artrite quest'inverno mi ha procurato ischemia cardiaca con versamento del pericardio.

Patologia trattata
Spondiloentesoartrite cronica psoriasica, sospetta connettivite indifferenziata
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Non mi sono piaciuti

Ricoverato per aggravamento della mia spondiloartrite, ho trovato un gran caos di persone, medici, tanti specializzandi ma nessuno che ti segua direttamente.
Poi una volta uscito è assurdo prendere appuntamenti di controllo, sempre con medici diversi, ogni volta rispiegare tutto da capo, farsi fare controlli perchè non hai privilegi, aspetti mesi per un ecografia articolare e tanto altro... Saranno pure bravi, ma a me non sono piaciuti.

Patologia trattata
Spondiloartrite.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

La mia esperienza

Sono stata ricoverata per una settimana, dopo aver speso ben 400 euro di visite private che, effettivamente, ti consentono di avere la proposta di ricovero.
Alcuni medici sono bravi, altri molto supponenti, gli studenti davvero troppi, gli specializzandi a volte arroganti.
La struttura non è grande, potrebbe andare molto, molto meglio.
Il primario ti visita senza rivolgerti la parola, sei un corpo per poter far lezione al folto codazzo di giovani.
Purtroppo, tra l'altro, in questo momento, si vede benissimo che OGNI medico di qualsiasi specializzazione è spesso più interessato a non incorrere in problematiche legali.. Lavorate meglio allora...
Comunque la mia patologia non è stata riconosciuta e diagnosticata bene, le cure incomplete mi hanno portato a non risolvere il problema, quindi mi sono rivolta ad altro ospedale.

Patologia trattata
Sindrome di Sjögren.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Una delusione

Non so da dove iniziare.....
Dopo vari euro dati ad uno dei professori privatamente, finalmente mi ricoverano per poter formulare la diagnosi. Che dire?
Medici giovanissimi, arroganti con gli ammalati.
Primario impossibile da contattare; alcuni medici seppur disponibili, limitati da budget, problemi con il Gemelli centrale (la Columbus non ha tutta la possibilità diagnostica) o da incapacità diagnostica vera.
Ho una connettivite particolare, diciamo di diagnosi un po' più complicata di altre ma come.. accidenti... parliamo di reumatologi con anni di esperienza., professori che dovrebbero insegnare ai giovani medici.
Scusate ma dopo una settimana di ricovero mi sarei aspettato di più.
Oltre tutto, semmai si riesca ad avere una diagnosi giusta, poi devi fare le visite di controllo con dei medici che non ti hanno mai visto.. E mesi per avere un appuntamento...
Una delusione totale.

Patologia trattata
Connettivite.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Comanda la caposala?!

Mia moglie e' stata visitata dal prof. Zoli, che ne ha disposto il ricovero immediato contattando il personale paramedico per la lista d'attesa in camera a pagamento, non essendo nessuna delle due camere disponibili libera. Il giorno dopo mia moglie chiama la caposala del reparto per sapere novità, ma lei le dice che non c'è ancora posto e che di avvisare i malati se ne occupa l'amministrazione. Nel pomeriggio mio suocero telefona in reparto e l'infermiere di turno gli dice che la camera a pagamento è libera e che la caposala è competente ad assegnare la stanza. Stamane parlo con la caposala che mi conferma che siamo ancora in lista di attesa e che la camera e' occupata! Ma chi comanda nel reparto i medici o gli infermieri!?

Patologia trattata
Reumatica.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Diagnosi frettolosa

Sono stata ricoverata qualche mese fa alla Columbus, sperando di dare un nome a varie problematiche. Dopo visite private con il Prof. Zoli (a pagamento) decidono per un ricovero. Il primario Prof. Ferraccioli, visto una volta, fa una diagnosi in 5 minuti, senza leggere nulla, facendosi relazionare da medici giovanissimi di fronte alla platea degli specializzandi.
Ospedale molto pulito, vera ossessione della caposala - per dire: ti svegliano alle 6.00 per pulire e ti chiedono anche di riordinare le tue cose perchè "sennò il Prof. si arrabbia" (uno sta lì magari con dolori agli arti....).
Troppi studenti, troppo in mano agli specializzandi spesso non all'altezza. Si sono persino innervositi perchè ho chiesto di leggere la cartella clinica "tanto che la legge a fare"... come fosse un trattato di microbiologia.
Per farla breve, una volta dimessa, ho visto altri 2 reumatologi che NON hanno confermato la diagnosi.

Patologia trattata
Spondilite.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Visita Reumatologica

Soffro di Artrite Reumatoide, scoperta da pochi mesi. Ho iniziato la cura rivolgendomi ad un medico specialista in puglia dove abito. Ho sentito in TV un servizio che parlava della malattia facendo riferimento al Gemelli di Roma come reparto di eccellenza. Per non escludere nulla, ho prenotato una Visita presso la struttura Columbus. Sono stato visitato dalla dott.ssa Mirone, e devo dire che mi son dovuto ricredere sulle strutture al SUD.. Una visita durata direi 10 minuti senza nessuna verifica fisica e PROBABILMENTE NON MI HA MAI GUARDATO IN FACCIA. Quando ho presentato la documentazione indicando che già avevo iniziato la cure tramite uno specialista, sembra l'ABBIA MORSA UN SERPENTE A SONAGLI. Non ha risposto neanche ad una delle mie domande assumendo superficialità. Si è limitata a chiedere se volevo continuare la cura da loro oppure no. Mi ha solo chiesto perché mi sono rivolto a loro, e quando le ho detto che avevo sentito parlar bene della loro struttura, non ha aperto bocca. Roba da alzarsi e mandarla al diavolo. Una ARROGANZA SENZA PRECEDENTI. Ho speso soldi e tempo inutilmente. Preciso che la prima visita E' SEMPRE FATTA DA QUESTA Dottoressa. IMMAGINATE CHE BELLA IMPRESSIONE A CHI VIVE IL PROBLEMA DELLA MALATTIA ALL'INIZIO. Per la mia esperienza, sconsiglio questo centro.

Patologia trattata
Artrite Reumatoide.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza negativa

Sono Simone Cimini, mia moglie di 39 anni ha l'artrite psoriasica da 15 anni. Spinti dalle recensioni lette in rete prendiamo appuntamento con il prof. Zoli, ottimo compenso e forse ottima competenza (ma dalla visita a pagamento non l'ho piu visto!). Ci consiglia di fare un day hospital e dopo qualche giorno veniamo contattati. Bene.. abbiamo trovato l'ospedale giusto!
Dopo aver fatto tutte le analisi e visite del caso, iniziamo con il farmaco biologico simphoni, seguito da molte visite e mai con lo stesso dottore (laureandi o dottori "alle prime armi"), qualche mese di vita ridata a mia moglie e poi il farmaco sembra aver finito l'effetto; quindi mesi di agonia, sempre seguiti da visite varie al day hospital e lo staff del prof. Zoli- Ferraccioli decide per altro biologico. Quindi siamo arrivati a 2 biologici cambiati. Ok, c'è qualcosa che non va dice lo staff, una settimana di ricovero è l'ideale per riuscire a capire il problema.
E da qui nasce la mia arrabbiatura.
Proviamo il biologico cimzia, quasi tre mesi di cura fino ad oggi e nessun effetto, sicuramente non è il farmaco giusto, sicuramente è il corpo di mia moglie che non reagisce ma, soprattutto, è più di un mese che nessuno al Columbus (dal reparto reumatologia dott.ssa Miceli che ci ha seguito, al reparto day hospital dott. Alivernini che sembrava seguirci lui, o a qualsiasi altro dottore) si degna di rispondere ai telefoni fissi, cellulari, sms ed e-mail. Non chiedevamo miracoli, ma aiuti anche telefonici, per me il lavoro del dottore è anche molto di psicologia, perchè un malato ha il dottore come suo angelo custode e quando questo viene a mancare, la vita sembra essere solo un problema!
Quindi riepilogando: se riescono a trovare la cura giusta sono bravi loro e fortunati noi; ma al minimo problema sono irreperibili a qualsiasi numero di telefono fisso e non, non rispondono a e-mail e sms, non c'è nessuno che ti aiuta al telefono e, se non abiti nei pressi dell'ospedale, la cosa diventa un gravissimo problema!
Ci pentiamo di essere andati in questa "scuola di medicina" e di non essere andati altrove, quindi sconsiglio il Columbus e faccio un grande in bocca al lupo a chi attualmente è in cura li.
Grazie per il piccolo aiuto che siete riusciti a darci, grazie per l'impegno che credo ci avete messo, grazie alla dott.ssa Miceli, al dott. Alivernini, al prof. Zoli, ma per noi non siete all'altezza.

Patologia trattata
Artrite psoriasica.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Poca attenzione verso il paziente

Concordo pienamente con quanto scritto dalla paziente in data 17.03.2013. Il reparto negli ultimi due anni è in decadenza, i disservizi/confusioni si evidenziano soprattutto nei periodi di assenza del primario. Si nota spesso che il paziente non è assistito tempestivamente alla chiamata, forse per mancanza d’infermieri??? Chissà!!!! La cosa fastidiosa è vedere i medici che conversano e scherzano tra di loro in continuazione nel corridoio o nella sala medicazione, senza prestare alcuna attenzione al paziente che aspetta pazientemente i loro comodi; non dico che il paziente debba essere servito subito, ma neanche farlo aspettare per ore.. Alcuni si credono proprietari del Reparto, a questi professionisti consiglierei la lettura “ il Giuramento di Ippocrate”.
I pazienti sono affidati ai praticanti, senza esperienza, per niente umili, non ascoltano perché sanno tutto loro! Questa prepotenza l’hanno notata anche altre pazienti, sembra di non essere capiti e curati a dovere.
Poiché sono affetta da più patologie, a maggior ragione dovrei essere monitorata in ogni particolare; invece spesso devo ricorrere ad altre strutture sanitarie private per accertamenti più approfonditi e questo comporta ingenti spese per la sottoscritta e per la sanità pubblica.
Non voglio essere maliziosa, ma questo punto mi viene il sospetto, posso anche sbagliarmi, che le dimissioni dei pazienti non siano decise solo secondo le valutazioni di “ordine medico”, ma anche in base ai criteri di economicità.
Inoltre prescrivono la visita psichiatrica!!! (mi chiedo se a un giudice o a un politico ricoverato prescriverebbero la visita psichiatrica??).
Forse alcuni di lor signori ignorano che ci sono pazienti e familiari che osservano e li giudicano.

Patologia trattata
Malattia reumatica.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Malattia e burocrazia

Sono in cura ormai dal 2004 presso il complesso integrato Columbus per un'artrite psoriasica che mi affligge da quando ero adolescente.
Dopo ricovero in D.H. e vari approcci farmaceutici, sono passata al "biologico" Enbrel. Per diversi anni sono stata dalla dott.ssa Peluso, una vera perla per competenza, disponibilità e umanità. Purtroppo da più di due anni sono stata "passata" agli specializzandi. A volte va bene e a volte no, ma soprattutto è un vero stress interfacciarsi ogni volta con un medico diverso, che non ci conosce e che si deve basare su referti di altri specializzandi. Ma l'aspetto peggiore è questo: da luglio 2010 il mio medico di base si rifiuta di rilasciarmi le ricette per prestazioni quali analisi, visite e somministrazione gammaglobuline. Lui applica la legge che determina la decadenza delle ricette bianche rilasciate in regime ospedaliero, tocca allo specialista rilasciare le ricette. Il problema è che le visite sono effettuate da specializzandi che non sono provvisti di ricettario. Ogni volta è una tragedia: io che chiedo le ricette e ogni volta devo spiegare le ragioni del mio medico, e ogni volta devo importunare il medico di turno, che non sempre c'è e che non sempre ha il ricettario. Finora sono riuscita a risolvere grazie alla gentilezza della dott.ssa Peluso, ma ogni volta è una battaglia. Mi sono rivolta alla direzione sanitaria della Columbus, che ha dato ragione al mio medico. Allora mi chiedo: se le direttive sono queste, perchè dobbiamo essere noi pazienti a richiedere ciò che per legge deve essere fatto di routine? Vi assicuro che per me questa situazione è fonte di stress e sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare centro o di smettere di curarmi!

Patologia trattata
Spondiloartrite psoriasica.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Opinione sulla mia esperienza

NON SO BENE COME ESPRIMERMI IN MERITO. IO SONO IN CURA PERIODICA PRESSO IL REPARTO IN REGIME AMBULATORIALE, MA SONO INDECISA SE DOVERMI RIVOLGERE ANCHE PRIVATAMENTE A QUALCUN'ALTRO. INFATTI, TRANNE LA PRIMA VOLTA CHE MI HA VISITATO LA DOTT.SSA LUISA MIRONE, HO SEMPRE TROVATO DELLE DOTTORESSE GIOVANI SPECIALIZZANDE, MOLTO GENTILI E PAZIENTI CHE, PERO', MI HANNO DATO DELLE CURE SERIE MOLTO FACILMENTE. LA PRIMA VOLTA HO DOVUTO INTERROMPERE LA CURA DOPO POCHI GIORNI PERCHE' STAVO MALISSIMO E, COME SOLUZIONE, MI E' STATO DETTO TELEFONICAMENTE DI PRENDERE TACHIPIRINA E DI ASPETTARE IL SUCCESSIVO APPUNTAMENTO AMBULATORIALE (CHE PERO' SAREBBE AVVENUTO DOPO 3 MESI). L'ALTRA, CON IL METHATREXATE, ANCORA LA DEVO INIZIARE PERCHE', A DIRE IL VERO, VORREI SENTIRE PRIMA UN ALTRO PARERE.
FORSE SBAGLIERO', MA CREDO CHE A FIANCO A DOTTORI DA POCO LAUREATI, CON POCA ESPERIENZA PRATICA, SENZA ANCORA LA SPECIALIZZAZIONE, DOVREBBERO PERLOMENO METTERE ANCHE MEDICI DI RUOLO, CHE DIANO AL PAZIENTE UN PO' PIU' DI FIDUCIA.
SEMBRA QUASI CHE SE UNA PERSONA NON SI POSSA PERMETTERE UNA VISITA PRIVATA CON PRIMARI O NOMI IMPORTANTI, NON MERITI ATTENZIONE E DEBBA ESSERE CURATA EN PASSENT.
POICHE' SI TRATTA DI FARMACI E CURE MOLTO SERIE, CHE POSSONO DANNEGGIARE IL FISICO IN ALTRI MODI E CHE SPESSO SI DEVONO ASSUMERE PER SEMPRE, FORSE SAREBBE BENE CHE A PRESCRIVERLI SIA QUALCUNO CON PIU' ESPERIENZA, SENZA MAGARI FAR PROVARE ALLE PERSONE, DI VOLTA IN VOLTA, UN MEDICINALE NUOVO A SECONDA DI CHI SI TROVA DIETRO LA SCRIVANIA QUEL GIORNO.
UN ALTRA COSA CHE NON TROVO CORRETTO E' CHE IL PAZIENTE, PRENOTANDO LA VISITA ANTICIPATAMENTE, NON POSSA SAPERE IL NOME DEL MEDICO CON CUI LA EFFETTUERA', CHI TROVERA' QUEL GIORNO DOVRA' "PRENDERSI", DOVENDO COSI' OGNI VOLTA RICOMINCIARE A RACCONTARE LA PROPRIA STORIA. NEL MIO CASO, AD ESEMPIO, DALLA DOTTORESSA CHE MI PRESCRISSE TUTTE LE ANALISI E GLI ACCERTAMENTI DA FARE PER DARMI UNA DIAGNOSI, NON SONO PIU' RIUSCITA A FARMI VEDERE E, CONSEGUENTEMENTE, NON HA MAI POTUTO CONTROLLARE GLI ESITI DELLE PROVE CHE MI AVEVA PRESCRITTE.

Patologia trattata
ARTRITE.
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