Villa Ida Lanzo Torinese

via Aimone di Challant 23, Lanzo Torinese (TO)
0123 320033
La Casa di Cura privata Villa Ida è situata in via Aimone di Challant a Lanzo Torinese in provincia di Torino. Ubicata ai piedi della collina della Valle di Lanzo e circondata da un ampio parco dimora di alberi secolari, Villa Ida è accreditata per l'erogazione di prestazioni sanitarie di medicina di lungodegenza e riabilitazione motoria e neuromotoria in regime di degenza. Esegue prestazioni di diagnostica per immagini e dispone di un laboratorio di analisi chimico - cliniche che si avvale di apparecchiature altamente sofisticate, ove si effettuano tutti gli esami ematochimici di liquidi biologici solo per pazienti ricoverati. La struttura è dotata inoltre di una palestra con attrezzature molteplici: Treadmill, Cicloergometri, Biofeedback, Tavolette propriocettive, Elettrostimolazione, Elettroterapia antalgica, Ultrasuonterapia. La Casa di Cura dispone anche di strumenti per attività riabilitative quali: parallele con appoggio ante-brachiale, spalliere svedesi, scale, pedane oscillanti, specchi a parete serigrafati,letto Bobath, bastoni, palla medica, pesi, polsiere, cavigliere, attrezzature per la terapia occupazionale.

4.4

03 Ottobre, 2017
LUIGI V.

RAIBILITAZIONE

Trattamento buono. Personale gentile e disponibile. Grazie di tutto!

Riabilitazione.

26 Settembre, 2017
Mauro

Degenza

Noi famigliari del signor Ruo Q. volevamo ringraziare tutto il personale per le cure, le attenzioni e le prestazioni riservate al nostro caro. Un caro saluto a tutto il personale della struttura.

Esiti di frattura.
20 Settembre, 2017
BERNARDO

RINGRAZIAMENTO

Sono stato accolto come in famiglia. Volevo ringraziare tutto il personale della struttura, dai dottori, capo sala, infermieri, agli OSS. Volevo anche sottolineare la bravura e pazienza dei fisioterapisti: ragazzi stupendi, giovani e preparati con infinita cortesia. Davvero fantastici! Durante la degenza ho riacquistato pienamente il mio arto sinistro. Vi ringrazio calorosamente!

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA.

20 Settembre, 2017
Rista Bernardino

Riabilitazione motoria dopo ictus ischemico

Il giorno 6/9/2017, arrivato in struttura su sedia a rotelle, sono stato ricevuto dai fisioterapisti, ragazzi giovani e preparati, molto pazienti e professionali, che mi hanno aiutato ad inserirmi con gli altri pazienti e psicologicamente mi sono sentito tra persone amiche (cosa importantissima che fino a quel momento avevo sottovalutato arrivando da un ospedale, anche perché queste cose si pensa sempre che non ti succedano mai, poi ti ritrovi come è successo a me.. siamo tutti sullo stesso piano lì a combattere per fare quello che facevi senza fatica il giorno prima, e questi ragazzi mi hanno fatto credere fin da subito che con il lavoro e il loro insegnamento si può uscire dal tunnel. Così è stato. Ringrazio la casa di cura villa Ida e chi l'ha creata perché io sono qui a scrivere dopo 12 giorni in perfetta forma a casa mia!
Grazie del vostro serissimo lavoro, fatto da professionisti. Io sono stato seguito da medici competenti oltre per la malattia, anche sul piano psicologico.

FKT post ischemia cerebrale media destra.
01 Settembre, 2017
RAFFAELLA

GRAZIE

VOLEVO RINGRAZIARE TUTTO IL PERSONALE PER LA DISPONIBILITA' IN QUESTO PERIODO - PER NOI MOLTO LUNGO - DI DEGENZA.
OTTIMA STRUTTURA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.

PLURIPATOLOGIE.
29 Agosto, 2017
Graziella

Cordialità

Mia zia è entrata in questa struttura proveniente da un ospedale torinese e, nonostante la nostra scomodità nel raggiungere la Casa di Cura causa il lavoro, sono stata molto contenta dei risultati ottenuti, del suo stato di salute e del suo buon umore... Ha trovato un clima cordiale da parte di tutti, medici, fisioterapisti, infermieri, Oss e personale di sala.
Ho apprezzato la possibilità di poter pranzare con lei nella sala ristorante.
Struttura consigliata grazie a personale valido, professionale e cortese.

Frattura bacino.
27 Agosto, 2017
Tiziana

Riabilitazione ortopedica

Unica cosa buona è il centro fisioterapico, tutto il resto è stato un vero calvario, a partire dal personale infermieristico, più volte maleducato con i pazienti anziani, per andare al cibo servito in camera per chi è costretto a letto: sempre freddo e di pessima qualità. Lato psicologico dell'ammalato non preso in considerazione.

Riabilitazione dopo intervento al Cto su frattura scomposta alla caviglia.
09 Luglio, 2017
Theodora

Esperienza negativa

Esperienza negativa. Mio padre è stato qui ricoverato 15 giorni e non ha fatto altro che peggiorare, fino al punto di andare in pronto soccorso. Purtroppo nessuno aveva tenuto conto di questi peggioramenti..
Poco il personale, che fa quello che può, e quello che può non è abbastanza. Rapporto umano con i pazienti insufficiente. Se non avessimo lavato noi ogni volta mio padre, sarebbe rimasto sporco tutto il tempo, non potendo farlo da solo. Non lo consiglio...

Ictus.
24 Mag, 2017
Gabriella

Un'eccellente degenza

Tutto il personale di villa Ida è estremamente gentile e competente. Mi sono trovata benissimo e lo consiglio a chi si trova con la necessità di effettuare riabilitazione o lungo degenza.
Fisioterapia ottima.
Cucina abbastanza buona.
Parco molto curato in cui fare passeggiate e sostare nel verde.
Si trova nel centro di Lanzo, quindi molto comodo da raggiungere con la macchina o con il treno.
La tv è presente in quasi tutte le camere
Consigliatissima.

Protesta anca/ displasia dell'anca.
18 Febbraio, 2017
Colo Carmine

Pessima esperienza

Un giorno chiamai l'infermiere perché era finita la flebo - e perché la vicina urlava dal dolore - e la risposta che ricevetti fu: la lasci pure urlare e dopo passiamo.
La nostra fortuna è stata che non erano in grado di curare la nostra cara, che quindi è stata dimessa e mandata in ospedale. Era completamente disidratata. Ora sta decisamente meglio.

Sclerosi sistemica, polmonite.
18 Gennaio, 2017
Bordisio Adriano

GRAZIE DI TUTTO

DA SEGNALARE L'OTTIMO RAPPORTO CON TUTTO IL PERSONALE DELLA CASA DI CURA.
SE MI DOVESSERO OPERARE PER LA PROTESI ALL'ALTRA GAMBA, CHIEDEREI DI ESSERE TRASFERITO A VILLA IDA PER LA RIABILITAZIONE.
GRAZIE DI TUTTO.

PROTESI D'ANCA.
08 Novembre, 2016
BUONSANTI FRANCESCO

SODDISFAZIONE

DOPO AVER TRASCORSO 20 GIORNI NELLA STRUTTURA "CASA DI CURA VILLA IDA" DI LANZO TORINESE, DESIDERO ESPRIMERE LA MIA PIENA SODDISFAZIONE PER LE CURE E LE ATTENZIONI RICEVUTE. GRAZIE ALLA CORTESIA E PROFESSIONALITA' DEL PERSONALE INFERMIERISTICO, DEI MEDICI E DI TUTTI I DIPENDENTI DELLA CASA DI CURA, SEMPRE PRONTI E ATTENTI ALLE MIE ESIGENZE, LA DEGENZA E' STATA ECCELLENTE, SIA PER LA RIEDUCAZIONE, SIA PER LA GENTILE ACCOGLIENZA RICEVUTA DAVVERO DA TUTTI.
OTTIMO SEVIZIO CUCINA E OTTIMO AMBIENTE, MOLTO CURATO E TRANQUILLO.
ANCORA GRAZIE!

FRANCESCO BUONSANTI

BPCO.
09 Settembre, 2016
SABRINA

RINGRAZIAMENTO

Volevo ringraziare tutto il personale della Casa di Cura che con la loro cortesia, la loro gentilezza ed il loro sorriso hanno creato un ambiente carino e accogliente.
GRAZIE DI TUTTO!

07 Settembre, 2016
Costagaia Egidia

INFINITAMENTE GRAZIE

GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA COMPLETA DISPONIBILITA' PER OGNI NOSTRA ESIGENZA, PER LA CORTESIA E PER LE TANTE BUONE PAROLE E CONSIGLI UTILI IN QUESTO MOMENTO COSI' TRISTE E IMPEGNATIVO PER ME.
EGIDIA

26 Agosto, 2016
BERNARDI

GRAZIE

Dopo un mese e mezzo di permanenza nella casa di cura Villa Ida, desidero esprimere il mio grazie a tutto il personale della struttura, di ogni settore ho giudizio OTTIMO, avendo ricevuto OTTIME CURE MEDICHE. Ho apprezzato soprattutto la professionalità della riabilitazione tutta; ed alla pazienza, umanità ed incoraggiamento costante del personale della palestra, devo il risultato insperato ottenuto.
Un grande grazie a tutti.
DOMENICA
Mi unisco a queste parole, ho visto, perchè presente nel periodo quanto si è fatto per il ristabilimenoto di mia sorella.
MARIA

01 Mag, 2016
Cosimo Sanfratello lo Iacono

Esperienza ricovero per riabilitazione

Entrare in queste strutture dopo un intervento come questo è una certezza; ma essere sicuri di trovare persone umane e professioniste come qui a villa Ida non lo è affatto. Un particolare grazie a tutti, a partire dell'accoglienza dell'ufficio dell'accettazione a tutto il reparto, ai medici, caposala, infermieri, fisioterapisti e ausiliari. Ottime la cucina e la pulizia.
Direi che si tratta di una struttura assolutamente da consigliare: esperienza diretta da Rosa, 86 anni.

Riabilitazione dopo intervento chirurgico protesi anca.
05 Aprile, 2016
Moretuzzo Sergio

Ottimo Trattamento

Mia madre è stata trasportata presso questa struttura, dopo l'operazione alla gamba destra con l'inserimento di Ilizarov. Portata al secondo piano, in lungodegenza e in seguito in riabilitazione per un totale di 3 mesi, ha ricevuto cure, assistenza e un percorso riabilitativo efficienti. Devo ringraziare il personale del secondo piano, per la pazienza dimostrata e per l'ottimo trattamento ricevuto presso questa struttura. Grazie anche alla Dottoressa Zaggia per la comprensione e l'assistenza a mia madre.
E' stata spostata due volte di stanza, e l'ultima era davvero piccola, ma il voto per il personale è 10.

Frattura pluri frammentata di tibia e perone - lungodegenza e riabilitazione.
07 Ottobre, 2015
Roberto Di Nunzio

Eccellente riabilitazione!

Sono stato ricoverato a Villa Ida per la sindrome di Guillain-Barré, che si manifesta con paralisi progressiva agli arti con andamento disto-prossimale (di solito prima le gambe e poi le braccia). Bene, devo dire prima di tutto che è stata l'unica struttura che mi ha accolto, dopo gli innumerevoli rifiuti da parte di altri centri di riabilitazione, situati sia nel torinese che nell'albese! Dopo qualche minuto di smarrimento da parte mia all'arrivo a Villa Ida, dovuto sia alle mie condizioni di immobilità quasi totale, sia all'impatto con una nuova realtà, i medici, la caposala e i fisioterapisti mi hanno tranquillizzato e spronato. Dal giorno seguente, anche se con innumerevoli difficoltà, lo staff dei fisioterapisti ha cominciato a prodigarsi per la mia riabilitazione! E devo dire che non si sono solo limitati alla parte fisica, ma anche il loro supporto psicologico è stato notevole. Questo senza nulla togliere a medici, infermieri, Oss e tutto il resto del personale, che per tutto il periodo del mio ricovero sono stati altamente professionali.

Sindrome di Guillain Barré.
Fisioterapia e Terapia Funzionale.
Nulla di particolare.
07 Ottobre, 2015
GABRIELLA

GRAZIE DI CUORE

Giudico il personale del primo piano molto professionale e con comportamenti sensibili e gentili nei confronti di tutti i pazienti, sempre disponibili e attenti ai bisogni delle persone ricoverate. Ultimo, ma molto importante, l'atteggiamento sempre sorridente di tutti.

LUNGODEGENZA.
10 Settembre, 2015
Giovanna

Ottima esperienza

Devo ringraziare di cuore tutto lo staff di della casa di cura per l'affetto, la disponibilità, l'attenzione dimostrate nei confronti di mia mamma. Il suo soggiorno é stato non solo indispensabile a riacquistare l'indipendenza motoria, ma soprattutto ad uscire dalla depressione in cui era caduta a causa della sua malattia. Cibo e pulizia ottimi, ma soprattutto comprensione e cortesia da parte di tutti gli addetti.

Frattura del femore.
Professionalità e attenzione degli addetti.
21 Luglio, 2015
Marco

Trattamento indecoroso, locali sporchi

Abbiamo dovuto portare un nostro caro a villa Ida, indirizzati dall'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino: maledico il giorno in cui siamo entrati in questa struttura.
Il paziente, affetto da morbo di Alzehimer, non veniva curato in alcun modo e, solo se sollecitati energicamente, gli addetti venivano ad aiutare, cambiare, imboccare il degente.
La fisioterapia concordata è stata effettuata solo durante le prime due settimane di permanenza, successivamente il malato veniva legato alla sedia a rotelle faccia contro il muro (!!!).
Medico di riferimento del primo piano allucinante, oltre a trattare in maniera poco deontologica i parenti dei pazienti, si rivolgeva al nostro caro con frasi di questo tenore: "Lei lo sa di essere demente, vero?".
Le ragazze della segreteria sono efficienti e disponibili, la segreteria del direttore responsabile invece ci ha ostacolati in ogni modo: alle nostre richieste di aiuto nel gestire il nostro caso, ci rispondeva con risate di scherno e prese in giro (pazzesco).
Plauso per la caposala del primo piano, una persona squisita e disponibile, ma purtroppo predicava nel deserto.
Pulizia dei locali che lasciava molto a desiderare: durante la nostra degenza una infezione (che sia stata virale o batterica non saprei dire) ha colpito l'intero piano e come unico rimedio è stato posto un foglio sulle porte della stanza SENZA evacuare il locale infetto!

Morbo di Alzehimer.
Caposala del primo piano.
Segreteria di direzione.
Medico del primo piano.
Pulizia generale.
Pazienti abbandonati a loro stessi.
19 Giugno, 2015
franca

Ottimo il trattamento; molto preparato il personale e di alto livello la cortesia e la professionalità dei medici.
Ottima la cucina.
Un ringraziamento a tutto il personale.

Riabilitazione generale per cardiopatia e scompensi polmonari.
Ambienti luminosi.
Esperienza e pazienza degli operatori.
Camere a 4 letti.
23 Ottobre, 2014
Maria Laura

ESPERIENZA ECCELLENTE

Sono stata ricoverata per la riabilitazione della spalla. Mi sono trovata benissimo, i pasti sono ottimi e curati ed il personale medico e infermieristico gentile, preparato e disponibile! Ho trovato un'umanità e una cordialità davvero imparagonabili! Ringrazio tutto il personale e la direzione di cuore.

Riabilitazione della spalla.
preparazione e cordialità del personale medico e infermieristico.
25 Agosto, 2014
Caterina

Contenta

Ho ricoverato mio zio a Villa Ida e sono stata molto, molto contenta della particolare attenzione ricevuta dal personale e dalla Caposala; devo ringraziare l'ospitalità e la cortesia oltre che la professionalità e l'assistenza ricevuta.
Ringrazio tutto il personale della struttura... gli Angeli esistono ancora.

Problemi cardiaci.
31 Luglio, 2014
Bruno

Degenza mamma

A nome della mia mamma Maria, un profondo ringraziamento a tutti i medici, infermieri, impiegati, cuochi, addetti alla cucina e fisioterapisti della struttura per l'attenzione e la professionalità dimostrate.

Frattura del femore.
La professionalità e la disponibilità di tutto quanto il personale.
Il personale alla cura e all'igiene personale della paziente.
29 Luglio, 2014
emanuela

Degenza nonna

La nonna ha soggiornato nella struttura 20 giorni, la prima settimana al primo piano e le restanti è stata trasferita all'ultimo piano. Non la riporterei più!!!!! Quello che più mi ha deluso è l'igiene personale, ho detto in entrambi i piani che la nonna, pur camminando con il bastone, non riusciva a lavarsi (detto a infermieri, dottori, capo sala): è stata lavata 2 volte. Caso vuole che, dopo aver concordato con il dottore le dimissioni tra 4 giorni, hanno iniziato a lavarla! caso?! Nella sala pranzo non si considera minimamente che i pazienti, vista l'età, potrebbero essere duri di orecchi..
Devo dire una grande delusione per quanto si decanta la struttura.
Campanelli nelle camere sempre accesi, gli assistenti non corrono tanto.
Dove sono veramente competenti è nella fase del ricevimento, sanno dare tutte informazioni e sono molto gentili. Orari Ricevimento inadeguati per i parenti che lavorano.

Sepsi.
assistenza infermieristica.
01 Luglio, 2014
Carla

Molto soddisfatta

Mi sono trovata molto soddisfatta della mia permanenza in questa struttura, sia per la grande cortesia e professionalità dei medici e del personale paramedico tutto, sia per la pulizia e l'ottimo e sempre vario cibo. La riabilitazione é servita a rimettermi completamente in piedi e a ricominciare la mia vita con normalità, perciò mi sento di ringraziare la direzione e tutto il personale della struttura.

Riabilitazione dell'anca.
Cucina, pulizia e cortesia del personale.
20 Giugno, 2014
Gianni

Ottima impressione..

Mia mamma è stata ricoverata dal 15 gennaio fino al 10 marzo... giorno del decesso.
Non posso dire che bene, anzi, devo ringraziare i medici e tutto il personale per l'ottima assistenza prestata.
Nonostante la diagnosi fosse ormai definitiva, i medici si sono adoperati affinché ricevesse la dovuta assistenza fino all'ultimo e di questo devo esserne grato.
Farò sempre buona pubblicità.

Tumore pancreas.
Tutti.
La perfezione non esiste... ma non saprei proprio cosa scrivere. A volte il personale era un po' scarso, ma è sempre stato all'altezza.
02 Giugno, 2014
Letizia

Riabilitazione zia

Il ricovero presso la casa riabilitativa Villa Ida è stato per la maggior parte del tempo molto buono. La zia ha fatto la riabilitazione e si è trovata molto bene nella struttura. I pranzi e le cene erano eccellenti. Solo che la degenza si è conclusa un po' bruscamente in quanto la zia non si è sentita bene e loro hanno sottovalutato i sintomi, dovendo così procedere ad un ricovero con urgenza presso l'ospedale di Ciriè.. A questo punto sono stati abbastanza scortesi ed hanno immediatamente svuotato il posto letto inserendo tutta la sua biancheria in un sacco nero... Il finale direi che è stato PESSIMO...

Insufficienza cardiaca con ristagno pleurico.
Bella la struttura.
Personale infermieristico.
29 Aprile, 2014
Caterina

Riabilitazione eccellente

Sono stata ricoverata in riabilitazione e posso dire con tutto il cuore e sincerità che la struttura é un fiore all'occhiello delle valli di Lanzo per:
Professionalità
Cortesia
Disponibilità
Cucina (si mangia benissimo in un salone molto luminoso - un vero e proprio ristorante).
Il fisioterapista è stato un vero angelo perché con molta pazienza mi ha fatto recuperare la completa mobilità del ginocchio e, soprattutto, mi ha confortato nei primi giorni di degenza.
Un grazie di cuore a chi mi ha consigliato Villa Ida.
P.s. Al bar potete trovare ottime torte!!!

Protesi ginocchio.
03 Giugno, 2013
RICCARDO

SODDISFATTO

Sono stato in questa struttura perchè consigliatami da amici e conoscenti e devo dire che sono molto MOLTO SODDISFATTO dei risultati ottenuti.
Causa incidente in auto, ho dovuto eseguire dei trattamenti di riabilitazione come paziente esterno e la cortesia, l'efficienza e la professionalità di tutta l'equipè RIABILITATIVA è SORPRENDENTE.
Consiglio questa struttura a tutte le persone che necessitano di Riabilitazione Motoria e Neuromotoria.
GRAZIE A TUTTI.

Riabilitazione Motoria e Neuromotoria.
Ringrazio tutto il Team Riabilitativo della loro disponibilità, della loro gentilezza e del loro SORRISO.
06 Dicembre, 2012
ORNELLA

OTTIMA

RINGRAZIO tutto il personale MEDICO per la professionalità e la disponibilità dimostrate;
RINGRAZIO il personale di reparto per l'assistenza immediata, l'efficienza e l'estrema gentilezza, capaci di sostenerti con un bellissimo SORRISO ad ogni necessità;
RINGRAZIO tutto il gruppo dei FISIOTERAPISTI per l'umanità, la pazienza e la cortesia.
Dall'accoglienza alla dimissione tutto ha funzionato in maniera esemplare.

ANCORA GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE!!!

PROTESI D'ANCA.
GENTILEZZA E CORTESIA;
ASSISTENZA MEDICO INFERMIERISTICA;
IL TEAM DEI FISIOTERAPISTI;
CUCINA OTTIMA.
30 Novembre, 2012
Alberto

Deluso

Per quanto riguarda il mio caso, la signora ricoverata con malattia di Alzheimer non viene guardata e non viene mai pulita nè cambiata dal personale!
Solo se vengono chiamati arrivano, ma se in questo caso la persona non ha il cervello per chiamare.. come si può fare??!
Inoltre non le è stata fatta fisioterapia alcuna!

Alzheimer.
16 Luglio, 2012
pasquale

rottura femore mamma

Ho avuto mia madre di 91 anni qui ricoverata per quasi 3 mesi a seguito della rottura del femore.
Il reparto di fisioterapia è il punto forte della struttura, con fisioterapisti competenti e gentilissimi, ci sanno fare con le persone anziane.
Inoltre le strutture di palestra sono adeguate e complete.

Riabilitazione motoria per rottura femore.
reparto di fisioterapia.
personale leggermente sottodimensionato.
06 Dicembre, 2011
Laura Pianta

Ottima struttura

Ho avuto qui mia mamma e poi mia suocera. E' stato per noi fonte di grande conforto sapere che venivano assistite con professionalità e anche con affetto e gentilezza, cosa non assolutamente scontata. Un esempio di buona sanità.

Convalescenza post ospedaliera.
Estrema scrupolosità dell'equipe medica, disponibilità e professionalità di tutto il personale, splendida sala da pranzo collettiva che dà la possibilità ai pazienti di non sentirsi dei malati, ma degli ospiti. Ottima cucina. Reparti puliti, ordinati, personale sollecito anche se si intuisce che anche qui i tagli della sanità hanno lasciato il loro segno.La struttura può contare di un bel giardino. La palestra è molto bene attrezzata e i pazienti sono molto seguiti. Vengono organizzati anche momenti di intrattenimento molto importanti per la psicologia delle persone ricoverate.
L'orario di visita che per chi lavora non è molto agevole. Quando i pazienti sono costretti a mangiare in camera i pasti non sono all'altezza di quelli serviti in sala da pranzo.