Cardiochirurgia Careggi

4.9

Vorrei ringraziare il prof. Stefano e il suo staff, in particolare Silvia Vigiani, per l'intervento subìto 4 anni fa per la sostituzione della valvola aortica biologica e aneurisma aortico.
L'intervento è stato importante, ma il mio stile di vita non e' cambiato, soltanto occhio al colesterolo. Pratico sport, ciclismo, e nel periodo estivo distanze oltre 100 km.
Per chi si deve operare, consiglio Careggi.
Forza ragazzi!!
Massimiliano Martelli

Sostituzione valvola aortica - Bentall.

INFINITA GRATITUDINE AL DR. PIER LUIGI STEFANO

Il giorno 10 Settembre 2013 sono stata operata dal Dr. Pier Luigi Stefàno per la sostituzione della valvola mitralica. Operazione effettuata con successo in forma "mini invasiva" -
Ringrazio dal piu' profondo del cuore il Dr. Pier Luigi Stefàno, a cui va tutta la mia gratitudine per la sua professionalita', umanita' e sensibilita' dimostrata nei miei confronti, per avermi ridato la vita, ricordo che portero' sempre nel cuore. Ringrazio anche l'equipe che collabora con lui e tutto lo staff infermieristico e di sostegno del reparto, che hanno avuto cura di me. Il reparto di cardiochirurgia del Careggi e' davvero una ECCELLENZA Italiana.
Grazie ancora di cuore da Cristina Serra.

Sostituzione valvola mitralica con intervento mininvasivo.

Ottima opinione

Ringrazio il dott. Stefano e tutta la sua equipe, i quali hanno operato mio marito Mario Giuliattini, il 24.10.2011 (si trattava di un re-intervento valvolare dopo 15 anni e piuttosto complicato). A quasi due anni dall'intervento sta bene (almeno dal punto di vista cardiaco) e a nome suo, mio e di mia figlia, RINGRAZIO vivamente tutti quanti per la professionalità, l'umanità, l'assistenza e le cure ricevute!!! GRAZIE INFINITE.

PROTESI VALVOLARE CARDIACA.

Ringraziamento operazione e post operatorio

Ringrazio, a nome di mia madre Gina Macii, il team di cardiochirurgia Gensini, in particolare il medico che ha effettuato l'operazione DR. Gabriele Giunti: professionalità e tatto umano da 10 e lode. Ringrazio anche l'anestesista e tutto il team completo che la sera del 13/02/2013 hanno salvato tutti insieme una vita. Spesso si sente dire che in alcuni ospedali Italiani capitano degli errori che spezzano via la vita, devo dire che quella sera è stata una operazione perfetta, e sono sicuro che non sia stato un caso. Complimenti a tutto il team. Grazie di cuore.
Giancarlo e Silvia Prosperi.

Dissecazione aortica ascendente: sostituzione della vena aorta dalla valvola al collo e sostituzione della valvola.

Grazie.. di cuore!!

Voglio ringraziare il Dott. Stefano e tutti gli assistenti per avermi salvato la vita! L'intervento era molto delicato.. ma grazie al cielo sono stato in ottime mani!! Vi sarò sempre immensamente grato! Bravissime e molto gentili anche le infermiere del reparto.
Ovviamente continuerò a farmi seguire nelle future visite sempre a Careggi, non potrei fidarmi di nessun altro come di loro!!
Antonio S.

Due bypass, valvola aorta e ascendente aortica.

Careggi è il top

Il mio papà è stato operato il 19 marzo 2013: intervento a cuore aperto su valvola tricuspide mitralica e inserimento bypass. Il 3 aprile 2013 è stato riportato a Careggi per versamento pericardico.
Siete unici, preparati, esperti, non so cosa dire.. siete tutti delle bravissime persone, dai cardiochirurchi agli infermieri.

Valvola tricuspide mitralica, bypass;
versamento pericardico.

INFINITAMENTE GRAZIE DOTT. PIERLUIGI STEFANO

Il giorno 9 ottobre 2012 ho subìto un delicato intervento al cuore (aneurisma aorta ascendente e valvola aortica da sostituire), eseguito dal dott. Pierluigi Stefano.
Tornato alla mia città, Latina, mi sono sottoposto ai controlli di routine e il primario del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Latina si è complimentato per l'eccellente intervento subìto.
A meno di 4 mesi dall'intervento sono tornato al lavoro;
RINGRAZIO DI "CUORE" il dott. Pierluigi Stefano, a cui va tutta la mia gratitudine, tutta l'equipe che mi ha seguito durante l'intervento, nonchè tutto il personale ospedaliero per la grande professionalità ed umanità dimostratemi.
E' grazie a tutti voi se oggi guardo al futuro con più ottimismo.
Claudio Zambon.

Sostituzione valvolare aortica con altra biologica;
sostituzione aorta ascendente sovracoronarica.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. PIERLUIGI STEFANO

IL MIO GRAZIE DI CUORE AL DOTT. PIERLUIGI STèFANO, A TUTTI I MEDICI DELLO STAFF, A TUTTI GLI INFERMIERI E AL PERSONALE DEL REPARTO PER LA GRANDE PROFESSIONALITà E UMANITà DIMOSTRATE.
TOCI ANNA

PLASTICA ALLA TRICUSPIDE.

Grazie di cuore dott. Stefano e staff

Sono passati già 4 anni, sto bene, non ho più avuto problemi, ma vi penso ancora spesso con grande gratitudine. M sono sempre sentita protetta da voi in quel bruttissimo periodo.
Il mio grazie di cuore al Dott. Stefano, a tutti i medici dello staff, a tutti gli infermieri ed al personale del reparto per la grande professionalità e umanità dimostrate.
Susi Sacchi

Riparazione della valvola mitralica.

Gentile Dott. Pierluigi Stefano, a due anni esatti (6.7.2010 e 14.7.2010) dall'intervento a mio padre, Todeschini Aurelio (classe 1939) presso il Suo dipartimento d'eccellenza (Chiusura DIV post-IMA inferiore, pregressa PTCA primaria su CD + rimozione ECMO e posizionamento di PM definitivo), vorrei solo farVi sapere che tutto procede bene (con i controlli periodici di dovere) e che non Vi dimenticheremo mai per i vostri sforzi e l'indicibile professionalità.

La prego di inoltrare le mie parole e saluti, se potrà, a tutto il Suo reparto, al Dr. Montesi, al Dr. Braconi, a tutte le Dottoresse cardio-anestesiste e i cardio-anestesisti del reparto di Terapia Intensiva e tutti i collaboratori, che hanno contribuito alla nostra felicità.

Chiusura DIV post-IMA inferiore, pregressa angioplastica coronarica (PTCA) primaria su CD + rimozione ECMO e posizionamento di PM definitivo.

Ringraziamenti al dott. R. Codecasa

Ringrazio in primo luogo il dott. R. Codecasa e tutta l'equipe medica che il 5 marzo mi ha salvato la vita in un intervento in emergenza; ringrazio inoltre il personale sia medico che infermieristico del reparto del dott. B. Alterini per la professionalità e la disponibilità dimostrata e il personale del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale di Careggi di Firenze.

Dissecazione dell'aorta di tipo A.

Efficienza e Competenza- dott. Stefano

Ringrazio e mi complimento con il Dott. Pierluigi Stefàno e la sua equipe, per tutto cio' che hanno fatto per me a circa 7 mesi dall'intervento in chirurgia mini invasiva (pensate che per l'ernia addominale ho un taglio molto piu' grande). Ora sto benissimo ed anche le indagini mediche lo confermano; l'insufficienza della valvola mitralica è stata corretta perfettamente. Questo reparto, a partire dagli infermieri in poi, lo considero un fiore all'occhiello della sanità pubblica, tutto funziona con la precisione di un orologio svizzero, un esempio per tutto, anche di umanità (non meno importante in questi casi). Grazie a Tutti.
Simone Baccani
Arezzo

Insufficienza della valvola mitralica - riparazione valvola mitralica.

intervento combinato by-pass carotide Dr. Stefàno

Salve, volevo ringraziare di vero cuore tutta l'equipe del Reparto Cardiochirurgia ed in particolare il Dott. Pierluigi Stefàno che con professionalità e competenza ha risolto il problema di mio padre. In poche parole descrivo quello che aveva papà: "Papà ha sempre sofferto di pressione alta era ricoverato in un altro ospedale dove gli evevano detto che necessitava di un intervento al cuore, ossia 4 by-pass... una doccia fredda per noi familiari.. così decidemmo di trasferire mio padre qui a Firenze e sottoporlo a visita dal dott. Stefàno che, dopo aver analizzato il suo precario stato di salute (nel 2002 ha avuto un'emorragia cerebrale con notevoli conseguenze), ha ritenuto opportuno ricoverarlo d'urgenza e valutare il suo quadro clinico con la sua equipe, nonchè sottoporre il suo caso all'attenzione del Prof. Pratesi (cardiovascolare) in quanto aveva la carotide destra occlusa e quella di sinistra con una stenosi pari circa all'80%. Quindi fu deciso di rischiare una sola volta ed effettuare un intervento combinato carotide-cuore riuscito perfettamente. In conclusione posso solamente dire che Papà ora è a casa e sta benissimo, ha risolto i suoi problemi di pressione e prende solo tre compresse al giorno. Grazie di vero cuore e continuate a lavorare con tale professionalità.

Stenosi carotidea - intervento combinato by-pass carotide.

Primo grande intervento cardiochirurgico al mondo

Per la prima volta al mondo è stato eseguito in questo Reparto di Cardiochirurgia del Dr. P.L. Stefano e Coll. un grande intervento cardiaco su un Emofilico A grave, necessitato da un progressivo aggravamento constatato anche da coronarografia eseguita precedentemente su indicazione del Cardiologo Dr. A. Zuppiroli. Poche ore prima l'intervento venivo colto da EPA (edema polmonare acuto), ma fortunatamente, trovandomi già in Ospedale, venivo salvato dal pronto intervento dei sanitari e quindi sottoposto ad intervento il mattino seguente. Il Dr. P.L. Stefano e Coll. sostituiva il tratto ascendente aortico con protesi Bentall, quindi la valvola aortica con altra biologica e praticava 2 by-pass coronarici con arteria mammaria e vena safena da arto inf dx. Il tutto a cuore non battente e in circolazione extra-corporea. Per il problema emorragico ero seguito costantemente dal Dr. M. Morfini del Centro Emofilici di Careggi (FI) che normalizzava il deficit della coagulazione (Emofilia di tipo A grave) mediante perfusione di Fatt. VIII ricombinante. L'intervento riusciva perfettamente e non vi fu alcun problema, sia durante che dopo l'operazione, sia dal punto di vista cardiaco che emorragico. Dopo una degenza ospedaliera di 25 giorni, tornavo a casa dalla mia famiglia salvo e completamente guarito dai gravi problemi cardiaci che mi affliggevano. Un vivo ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico e al Dr. P.L. Stefano e Coll. per aver eseguito in maniera brillante il primo intervento del genere al mondo su un paziente Emofilico.

Grave insufficienza cardiaca per aneurisma tratto ascendente aortico;
sostituzione valvola aortica e 2 by-pass in ischemia.

Nel mese di settembre 2021 mia mamma è stata operata presso la Cardiochirurgia dell'ospedale di Careggi per stenosi valvola aortica.
Dopo uno studio accurato di alcune importanti problematiche pregresse della paziente, i validissimi medici dell'equipe del dott. Stefàno (dott. Lucio Braconi e dott. Matteo Pennesi), hanno optato per l'intervento di "impianto protesi transcatetere".
L'intervento è stato studiato nei minimi dettagli e personalizzato, riuscendo perfettamente.
La nostra famiglia esprime infinita riconoscenza per questi medici e la struttura in generale.
Il loro preziosissimo lavoro è un dono per l'umanità.
Grazie ancora per aver dato una nuova vita ad una mamma straordinaria.

Stenosi valvola aortica - TAVI.

Il reparto di cardiochirurgia di Careggi è a mio avviso da considerarsi uno dei migliori a livello italiano. Grande competenza ed attenzione continua al malato, nonchè capacità di creare empatia da parte di tutto il personale.
Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe ed in particolare al Dott. Pierluigi Stefàno.

Insufficienza della valvola aortica.

Sostituzione valvola aortica

Trovato questo sito web, non posso astenermi dal ringraziare il dottore Gianfranco Montesi che mi ha operato in data 09/06/2016.

Endocardite.

Gratitudine e riconoscenza

In data 17/11/2016 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte del Dr. Stefàno e la Sua equipe per la sostituzione della valvola aortica.
Ho riscontrato elevata professionalità e competenza nelle fasi pre e post operatorie.
Esprimo rinnovata stima al Dr. Stefàno ed ai Suoi collaboratori.

Michele Saura

Sostituzione della valvola aortica.

Asportazione fibroelastoma papillare aortico

Sala operatorie: tanto di cappello.
Terapia intensiva e semintensiva: non ho nulla da criticare.
Reparto di degenza: anche se è nuovo, avrebbe bisogno di essere un po' sistemato.
Comunque io sono ancora ricoverata e ringrazio tutti, in particolare il primario Dott. Pierluigi Stefàno, che operandomi è riuscito a salvare la mia valvola aortica.
Grazie, grazie.

Fibroelastoma cardiaco localizzato sulla valvola aortica.

Riparazione valvola mitrale

Operato il 3/3/2016 dal dr. Montesi per la riparazione della valvola mitrale, oltre 7 ore in sala per un intervento un po' più complicato del previsto. Con la presente vorrei fare i complimenti a tutta l'Equipe del dr. Stefàno. Tutti molto gentili e efficienti, dal reparto del dr. Alterini dove sono stato nella preparazione, sia dopo l'operazione in subintensiva, sia nella degenza successiva in reparto. I miei ringraziamenti anche al dr. De Cillis, molto presente in subintensiva dopo un mio piccolo problema.
Grazie ancora di tutto.
Mario Dominici

Riparazione valvola mitrale.

RINGRAZIAMENTI

Il medico mi disse: il tuo cuore deve essere riparato e hai bisogno di un buon "meccanico".
Ed eccomi qui all'officina meccanica di Stefàno, che lunedì 7 settembre 2015, dopo otto ore, riesce a ripararmi la valvola mitralica in minitoracotomia. Dopo quattro giorni zompettavo già per il reparto e ora sono qui in riabilitazione a scrivere che se "Dio c'è... è nelle mani di Stefàno e tutta la sua equipe.
Grazie a tutti.

Prolasso Mitralico Grado Severo.

Grazie!

Vorrei ringraziare tutti gli operatori della Cardiochirurgia Ddell’Ospedale di Careggi (Firenze) del dott. Stefano che mi hanno assistito, dalla terapia intensiva al reparto di degenza, durante i 24 giorni di ricovero.
A cominciare da tutta l’équipe ed in particolare dal dott. Fabio Rapisarda, che con il suo intervento chirurgico d’urgenza nella notte tra il 6 e 7 marzo, ha contribuito maggiormente a salvarmi la vita, ottimo chirurgo e persona squisita, gentile nei modi e nelle parole che hanno dato forza e sostegno alla mia famiglia durante le ore più difficili; passando poi dalla competenza e vicinanza della dott.ssa Ridolfi di terapia intensiva, al sorriso delle infermiere Bianchi, Stefano e Margareth della sub intensiva.
Grazie al reparto di degenza cardiochirurgica: OSS-OTA, infermieri, tirocinanti, dottori specializzandi e medici, sempre pronti con professionalità e preparazione a rispondere ad ogni richiesta, dalla più piccola necessità fino alla più grande esigenza.
Grazie alla simpatia del dott. Massimo Cassai, che riesce con la sua ironia a curare anche il morale dei degenti (oltre a quello dei familiari!); all’accuratezza delle informazioni durante i colloqui del dott. Del Pace, della dott.ssa Vigiani, della dott.ssa Micheli e del dott. Fradella, compito non sempre facile, che richiede quel giusto equilibrio tra realtà delle cose ed empatia; alla disponibilità della dott.ssa Alenja Bertini e dei suoi colleghi “dottorini”, appellativo affettuoso per la giovane età, ma tutte ottime promesse che stanno crescendo bene al fianco dei loro maestri, e alla cortese solarità delle e dei tirocinanti (Azzurra, Chiara, Beatrice, Mario, ecc), anche loro sulla buona strada!
Grazie al dott. Santoro, che ha completato l’opera di “restauro” vascolare per una migliore qualità della mia vita, e al dott. Merico “supervisore” del mio sterno!
Infine, ma non per questo ultimi per il particolare, quotidiano e impegnativo lavoro che affrontano con un sorriso e tanta gentilezza, un grazie agli infermieri e agli OSS-OTA; in ordine sparso: Alessandra, Riccardo, Dina, Monica, Alessandro, Giuseppe, Vincenzo, Antonio, Rosy…
Qualche nome è sicuramente sfuggito e di questo mi scuso, ma sono ben impressi nella memoria i volti di tutti coloro che ho incrociato in questo lungo periodo!
Di nuovo grazie, grazie, grazie.. “di cuore”!!!

Dissecazione aortica tipo A.

Ottima preparazione, ma struttura e arredi...

Ottima preparazione dei dirigenti medici, intervento ben riuscito e costante anche l'assistenza post operatoria.
Peccato per la struttura, in particolare gli arredi possono essere migliorati.

Dissecazione aortica.

Non sempre le ciambelle riescono con il buco

Nella valutazione non può non esserci la rabbia di quanto accaduto. Mio suocero è stato ricoverato per fare un bypass. L'operazione è stata eseguita con successo, nonostante che si fosse poi dimostrata più complessa del previsto. Il giorno seguente tutto stava procedendo nel migliore dei modi; poi, a 54 ore dall'intervento, mio suocero è deceduto per arresto cardiaco.. Qual'è stata la causa ancora non ci è stato detto. Lui ha trascorso tutto il pomeriggio in evidente stato di sofferenza... ma poiché i macchinari non rilevavano niente, non si è pensato di intervenire con decisione. Resta il fatto che dopo poche ore sia morto probabilmente di infarto... Anche i più bravi talvolta sbagliano?

Bypass coronarico.