Cardiochirurgia Ospedale Luigi Sacco

4.7

Non posso che ringraziare

Sono entrato in sala operatoria il 9/12/2009 direttamente dall'autoambulanza su cui ero. Le speranze erano ben poche, mi sono svegliato dopo 7 ore, così mi han detto, in terapia intensiva, dove sono stato per circa 4/5 giorni dato che ho avuto anche un'infezione ai polmoni. Ho saputo solo dopo che mi avevano messo 7 cm. di aorta ascendente nuova, dato che la mia si era dissecata.
Non posso che ringraziare tutti, compresi gli anestesisti.

Dissecazione aortica improvvisa.

MASSA ATRIALE TUMORE MALIGNO

Premessa: nell'esame istologico della massa atriale asportata durante un intervento chirurgico a fine Settembre 2007, a mia moglie Lucilla Beltrame (anni 52 madre di 2 figli di 9 e 16 anni), di mixoma atriale (massa benigna) non fu corretta perchè si trattava di un mixosarcoma (tumore maligno): solamente dopo un riesame dei preparati istologici richiesto dal Prof Frigiola e dalla Dr.ssa Fesslova del Policlinico San Donato, nel Gennaio 2008 si scoprì l'errore che consenti di avviare le cure chemioterapiche nel Febbraio 2008.

L'intervento chirurgico in questo reparto è stato effettuato dal Dott. Botta, ed è riuscito.
Marco Novelli

Mixosarcoma.