Cardiochirurgia Santa Chiara Trento

4.7

Operazione

Ringrazio tutti, inservienti compresi. Il 29 settembre sono stato ricoverato d'urgenza, operato e tenuto sotto osservazione in terapia intensiva per 15 giorni. É stata dura, mi hanno salvato la vita. Adesso piano piano sto recuperando.
Sono stato operato dal dott. Alessandro Motta e squadra chirurgica di sostituzione valvolare artica con protesi meccanica + plastica valvolare mitralica.
Risultato ottimo.
Trasferito in terapia intensiva, con l'aiuto di dottori e infermieri ho recuperato.
Grazie a tutti voi che mi avete salvato.

Stenosi aortica severa, insufficienza mitralica; arresto cardiocircolatorio.

Grandi dott. Graffigna e staff tutto

Ho subìto un intervento di sostituzione valvolare e di by-pass risolti dal dottor Graffigna con mani sante. L'intervento è stato drammatico con vari grossi problemi intraoperatori, tanto da dover trascorrere in rianimazione una settimana a torace aperto per essere pronti a tutto. Sono salvo ,il primario mi ha letteralmente salvato la vita. Non lo scorderò mai. Grandi tutti, compresi gli anestesisti che troppo spesso dimentichiamo.

By-pass e sostituzione valvolare.

considerazioni

Sono di Trento e sono orgoglioso del reparto di Cardiochirurgia fondato dal professor Martinelli (scuola di Pavia) e altrettanto validamente diretto ora dal dottor Angelo Graffigna: reparto che si colloca ai primi posti per mortalità operatoria in Italia. La cosa indecorosa invece è la struttura nella quale lavorano i medici e ricevono cure i pazienti. Un reparto così affiatato e valido non merita certo l'ubicazione attuale, visto che giungono qui anche malati di altre regioni. Non meravigliamoci poi se i primari se ne vanno!

Cardiaca.