Chirurgia addominale Casa Sollievo della Sofferenza

Nessuna disponibilità del personale medico

Sono una paziente che ha affrontato un intervento di colecistectomia laparoscopica. Quello che sto per scrivere è solo per difendere persone più deboli. Capisco bene che il mio intervento in questi reparti sia una passeggiata rispetto alle altre patologie molto gravi trattate. Arrivo al dunque, dicendo subito che non ho avuto spiegazione alcuna da parte dei medici di corsia che sono passati in visita durante il breve periodo della mia degenza. Alla prima domanda rivolta al medico durante il giro visita: " dottore, come è andato il mio intervento?" Risposta "signora, sta andando a casa e vuole sapere com'è andato l'intervento?".
Alla seconda domanda: " dottore quanti calcoli avevo?". Risposta " non mi ricordo." Alla terza ed ultima domanda: "dottore devo seguire una alimentazione particolare, visto che non ho più la colecisti?". Risposta: "signora troverà tutto scritto nella cartella dimissioni". Cosa che non è avvenuta.
Questo modo di rispondere da parte di un chirurgo addominale professionista, non mi è sembrato adeguato né professionalmente parlando, né dal punto di vista umano.
Credo che come paziente avevo tutto il diritto di sapere.
Ho voluto rendere pubblica questa mia esperienza per smuovere un poco gli animi di questi medici che non guardano nemmeno negli occhi i loro pazienti e per quelle povere persone anziane che sono indifese, sole, spaventate e che forse a stento sanno leggere.

Colecistectomia laparoscopica.