Chirurgia oncologica esofago Istituto Oncologico Veneto

4.1

Di male in peggio

OVVIAMENTE non giudico le competenze mediche! non ne sono in grado. Mi limito ad elencarvi i disguidi succedutisi dopo la dimissione.
La lettera di dimissione reca il nome di battesimo della signora che occupava il letto a fianco, il che fa ovviamente temere un pericoloso scambio di cartelle. Nei successivi referti consegnatici succede che 1) si sbaglia la data di nascita, 2) in un documento si scrive mammella destra e nell'altro mammella sinistra, 3) si parla di una cicatrice dorsale che non c'è. Non credo sia necessario commentare, è semplicemente scandaloso.
Ma non basta: ieri al consueto incontro per la medicazione, il medico tra una parola e l'altra che cerchi di carpirgli per capire qualcosa, si mette al telefono parlando del caso di altra paziente, di cui fa nome e cognome, per poi spiegare per filo e per segno lo stato delle metastasi etc etc... Tutto questo genera una ansia indicibile in chi deve affrontare una malattia ed un percorso di cure impegnativo. Non mi pentirò mai abbastanza di averla portata qui.

Carcinoma al seno.

Disorganizzati e scortesi

Ovviamente non posso dire nulla sulla competenza medica che non sono in grado di valutare, ma ciò che può essere valutato da chi accompagna un paziente (mia mamma si è operata per la terza volta di un tumore al seno) è semplicemente sconfortante. Si ha la netta sensazione che le informazioni fornite all'anestesista la settimana precedente non siano mai giunte in reparto, siamo stati convocati per le 6.15 del mattino e quando arriviamo, ovviamente puntualissimi, troviamo buio e chiuso e ci viene detto che aprono alle 7.00! L'anestesista ci fa presente di aver indicato sulla scheda la necessità di essere operata per prima al mattino per ridurre al minimo il tempo senza copertura dei farmaci anti diabete, ed invece entra in sala operatoria a mezzogiorno. Alle 7 e 30 della sera precedente la dimissione prevista per le 7.00 del mattino seguente, veniamo informate della necessità di procurarsi prima della dimissione uno speciale reggiseno da acquistare in un negozio di sanitaria, non sanno che i negozi la notte sono chiusi? Insomma una mancanza assoluta di coordinazione, di informazioni e di assistenza. Naturalmente mi auguro e tutto sommato sono convinta che in sala operatoria le cose vadano meglio....

Tumore al seno.