Endocrinochirurgia Policlinico Martino Messina

 
4.1 (7)

Recensioni dei pazienti

3 recensioni con 3 stelle

7 recensioni

 
(4)
4 stelle
 
(0)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
3.3  (7)
 
4.2  (7)
 
4.4  (7)
 
4.4  (7)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Tiroidectomia e ablazione paratiroidi

Sei anni fa sono stato sottoposto ad intervento di tiroidectomia e, per imprudenza dell'operatore Prof. L. Calbo, oltre la tiroide (noduli peraltro benigni), è stata effettuata l'ablazione delle paratiroidi, provocandomi ipocalcemia, ipotiroidismo e ipoparatiroidismo. Successivamente ho avuto anche episodi di tetania e crisi lipotimiche e cardiache.
La commissione Provinciale INPS ASL ha confermato che dall'ablazione delle paratiroidi dipendano tutti le mie successive patologie e mi ha assegnato un'invalidità con percentuale fino al 99%. Mi sono anche sottoposto ad accertamenti strumentali nello stesso Policlinico G. Martino (nosocomio dove opera il Calbo) ed è stato riconosciuto, senza alcun dubbio, che tutti i miei disturbi derivano dall'ablazione delle paratiroidi. E dire che mi ero ricoverato, dietro consiglio dello stesso Calbo, per un "normale" gozzo multinodulare. Ora la mia vita familiare, sociale e professionale è ampiamente compromessa. Mi dispiace, perchè dal punto di vista umano, il professore è sicuramente una persona che ho apprezzato per la grande disponibilità.

Patologia trattata
Gozzo multinodulare.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Tiroidectomia

Sono stato operato di tiroidectomia a Messina, presso il Policlinico Universitario, dal Prof. Calbo per gozzo multinodulare con esame istologico negativo. Lo stesso medico ha insistito ad operarmi dicendomi che il gozzo poteva diventare un tumore. Dopo un paio di giorni mi ha dimessa con un certificato che attestava la buona riuscita dell'intervento. Passato qualche mese ho accusato strani disturbi che non avevo mai avuto: vertigini, stanchezza fisica, convulsioni, aritmie, crampi muscolari, mancanza di concentrazione e disturbi vari. Preoccupata da questo decadimento fisico, mi sono fatta visitare a Pisa al centro di Endocrinologia, mi hanno sottoposta a diversi esami strumentali e mi hanno diagnosticato l'ablazione delle paratiroidi - avvenuta durante l'intervento di tiroidectomia. La qualità della mia vita si è abbassata e non vivo più una vita normale!

Patologia trattata
Gozzo multinodulare.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento tiroide

Sono stata operata dal prof. Calbo, che mi ha detto di avere fatto una strumectomia totale. Invece casualmente ho effettuato una Tac, dalla quale si vede che ha lasciato un nodulo, senza toglierlo poichè era posteriore alla trachea, e che la tiroidectomia risulta parziale. In più si sono riformati altri noduli davanti alla trachea perchè non l'ha tolta tutta (come mi aveva dichiarato verbalmente quando gli chiesi cosa mi avesse fatto - ed anche nella cartella clinica c'è scritto strumectomia totale.
Adesso dovro' rieseguire nuovamente l'intervento, con maggiori rischi per la mia persona.
Per quella che è stata la mia esperienza personale, consiglio centri più specializzati.

Patologia trattata
Noduli tiroidei.
3 risultati - visualizzati 1 - 3