Ginecologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Assistenza al parto e degenza post parto

Camere senza lo spazio dedicato per cambiare il neonato, lo devi fare sul tuo letto o sulla culla. 4 donne con 4 neonati in ogni camera, troppa confusione e mancanza di privacy in un momento delicato come il post parto. Durante il parto l'assistenza è stata adeguata, ostetriche gentili e chiare.
Visita di dimissione effettuata dal ginecologo: attento e professionale.

Parto.

Carini, pazienti e bravi

Dottori molto gentili e bravi. Infermiere gentilissime. Particolari ringraziamenti al dott. Vincenzo Mandato.

Rimozione cisti dermoide.

Isterectomia e annessiectomia bilaterale

Ottimo reparto. Un po' frenetico, ma ho ricevuto un'ottima assistenza complessiva. Personale paramedico sempre attento al mio dolore fisico, essendo stata sottoposta a laparotomia.
Un grazie particolare al Dott. Lorenzo Aguzzoli e alla Sua equipe.
Reparto consigliato.

Grosso fibroma uterino e cisti ovarica.

Dimissioni lampo

Sono stata indirizzata a questo reparto dalla mia ginecologa dott.ssa Valli (bravissima). Arrivata al mattino per il ricovero, ad accogliermi c'era un'infermiera a dir poco maleducata, forse era stanca visto che aveva quasi finito il turno; grazie a Dio poi se ne è andata. Ho finalmente saputo chi mi avrebbe operato 10 minuti prima di entrare in sala operatoria, alle ore 15:00 di Mercoledì. Dopo l'intervento, le infermiere di turno tutte molto disponibili, se non chè l'indomani, Giovedì mattina alle 10:00, si presentano in stanza 2 medici che non si qualificano e mi informano che mi dovevo alzare, andare in ambulatorio per la visita di dimissioni! Tutto questo con ancora il catetere, non stavo in piedi (nessuno mi aveva ancora alzato dal letto) e dolori ovunque. Solo la mia compagna di stanza mi ha aiutato ad arrivare nell'ambulatorio dove avveniva la visita di dimissioni. Non so dirvi chi fosse il medico che ha compilato la lettera di dimissioni, era sempre di spalle e non mi ha nemmeno guardato in faccia, mi ha visitato penso una dottoressa, ma non so chi sia, nessuno si presenta o qualifica in quel reparto. Mentre ero sul lettino a gambe aperte senza mutande, nell'ambulatorio entravano e uscivano medici che volevano l'uso dell'ambulatorio, nella totale indifferenza nei miei confronti, davano un'occhiata poi uscivano.. (un minimo di pudore anche una capra ce l'ha). Al momento di lasciare la stanza, dopo solo 19 ore dall'intervento, non stavo in piedi dal dolore e avevo capogiri, lungo il corridoio del reparto mi attaccavo ai muri per non cadere; senza parlare della difficoltà in macchina mentre mio marito guidava: ogni buca, dosso,vibrazione dell'auto erano un dolore insopportabile! In reparto non mi hanno lasciato detto un bel niente: "qui c'è la lettera di dimissioni vada a casa, tra 40 giorni faccia la visita di controllo dal suo ginecologo". E chi ci torna qui?! Mai più in ginecologia al S.Maria di Reggio Emilia.

Laparoscopia esplorativa per sospetta endometriosi, cisti ovarica, salpingectomia bilaterale.

Professionalità e umanità

Sono stata indotta al parto tramite gel vaginale perchè il mio piccolo non si decideva proprio a nascere..
Durante la seconda applicazione di gel ho iniziato ad avvertire contrazioni molto forti e ravvicinate tra loro (come mi hanno spiegato avviene sovente nelle induzioni farmacologiche); fortunatamente era disponibile l'anestesista e mi è stata proposta l'analgesia durante la fase dilatativa per alleviare i dolori da contrazioni.
L'ostetrica che mi ha seguita è stata molto carina e disponibile; sempre presenti e molto comunicativi il ginecologo e l'anestesista che mi hanno accompagnata al parto.
Buona anche l'assistenza delle ostetriche presenti poi in reparto. Unica segnalazione da fare è ovviamente sulla struttura, che è oramai decadente, speriamo siano presto terminati i lavori per spostare il reparto nella parte nuova della'ospedale. Ringrazio tutto il personale medico ed ostetrico della sala parto e di reparto per la grandissima professionalità ed umanità.
Greta

Parto vaginale tramite induzione farmacologia per scadenza termine (41+5) con supporto di anestesia epidurale.