Ginecologia Ospedale Bufalini

Esperienza positiva

Mi sono trovata molto bene. L'ostetrica Mariachiara, che mi ha seguito durante il travaglio e il parto, è stata meravigliosa, come lo sono state le altre persone con cui ho avuto a che fare in quei giorni di permanenza. Il reparto, nuovo con camere da 2 e bagno in camera, è molto ben curato e tenuto. Ogni tanto capita l'infermiera tiranna, ma si trovano ovunque persone del genere. Al prossimo parto (se ci sarà) tornerò di sicuro qui.

Morte per negligenza

Il mio primo figlio è nato nell'ospedale di Cesena, il Bufalini, e posso solo dire grazie a tutti perchè ci siamo sentiti a casa: anche se avevamo un po' di dubbi perchè siamo stranieri, non ce lo hanno fatto pesare affatto.
Il secondo figlio è nato sempre a Cesena, ma qualcosa è andata male; la gravidanza andava bene ed abbiamo sempre fatto tutte le visite necessarie. Quella sera c'era molto caos in reparto neonatale, per negligenza ci hanno lasciato aspettare molto ed il nostro Elton è nato vivo, ma dopo 10 ore è morto perchè ha avuto insufficienza di ossigeno prima di nascere.
Dopo che abbiamo consultato tanti ginecologi in tutta Europa e fatto vedere la nostra cartella, tutti hanno detto che quel bambino doveva essere vivo e sano se si fosse intervenuti in maniera professionale. Mio figlio è morto il 17/01/2013 e sono passati quasi 6 mesi, ancora non sono in grado di darmi la risposta del perchè mio figlio sia morto.
Un ginecologo italiano di Cesena (non dico il nome) mi ha detto "se ci fossi stato io in neonatologia quella sera, il tuo Elton sarebbe vivo e sano adesso...".
Dico questo perchè, per consolarci, in questo reparto ci hanno detto che, se Elton fosse vissuto, sarebbe stato invalido...
Giudicate voi..

Ecografia

Abbiamo fatto una ecografia con la Dottoressa Sama di normale routine, ma non ci è mai capitato di uscire con l'angoscia dopo una qualsiasi visita. I Dottori dovrebbero essere non solo cortesi e gentili con i propri pazienti, ma avere a volte quel senso di umiltà nei confronti di chi è ignorante in materia.

Ci ha fatto la visita e sembrava che il feto fosse di peso superiore alla norma. Ha fatto le sue dovute misurazioni e con fare indispettito, quasi a volersi sbrigare in velocità, ci ha fatto accomodare senza dirci nulla di più.

La visita è durata circa 10 minuti e ci ha congedati con queste parole: "Lascio la patata bollente alla mia collega".

Eravamo già stati in quel reparto dell'ospedale, ma a suo tempo con un'altra dottoressa (ora non ricordo il nome), ma era stata molto gentile e cordiale, inoltre UMANA e ci ha fatto piacere vedere una Dottoressa che ama il suo lavoro, spiegandoci anche in alcuni particolari, cosa stesse facendo e dandoci anche consigli utili.

Gravidanza.

Parto

HO PARTORITO IL 12 APRILE LA PICCOLA REBECCA E MI SONO TROVATA TALMENTE BENE CHE TORNARE A CASA MI FACEVA PAURA... VORREI ELOGIARE IMMENSAMENTE TUTTE LE OSTETRICHE, MA RIMARRA' SEMPRE NEL MIO CUORE L'OSTETRICA CHE MI HA SEGUITA AL MOMENTO DEL PARTO: FRANCESCA (NON MI RICORDO IL COGNOME)! SCEGLIETE QUESTO OSPEDALE, SONO MOLTO COMPETENTI!

PARTO.

Dottoressa Giorgetti

E' stata una normalissima visita di controllo ma, a differenza del consultorio in cui avevo fatto la precedente visita, ho trovato professionalità, accuratezza e attenzione verso il paziente. Il primo esempio in cui servizio pubblico non corrisponde a "superficialità".

Visita di controllo.

Reparto Nido e Ostetricia

La mia esperienza riguardo al nido dell'ospedale Bufalini e del relativo personale non è stata positiva, a causa della superficialità con cui le ostetriche del nido hanno liquidato i continui pianti diurni e notturni di mia figlia come coliche, senza porsi ulteriori dubbi; in realtà la bambina non mangiava abbastanza e solo a casa ci siamo accorti che nostra figlia aveva perso ulteriori 300 grammi, oltre al calo fisiologico.
Inoltre, non trovo corretto e, per il nostro caso anche pericoloso, che il giorno prima della dimissione venga fatto un incontro con le mamme dove viene detto e ribadito più volte di non pesare i bambini fino alla prima visita del pediatra (cosa che non avviene sempre il giorno dopo alla dimissione).
Le ostetriche (Gaia, Stefania e Francesca) che mi hanno invece assistita in sala parto sono state fantastiche.

Ostetrica meravigliosa

Il 1 Gennaio 2013 è nato al Bufalini di Cesena mio figlio Thiago. Colei che mi ha aiutato, assieme al mio compagno durante il travaglio, è stata l'ostetrica STEFANIA, ragazza adorabile, bravissima. Consiglio a tutte questo ospedale per andare a partorire perchè sono davvero tutti molto gentili, però la numero 1 è l'ostetrica Stefania.
Grazie ancora. Romina

Meraviglioso reparto

Grido ad alta voce quanto siano meravigliose tutte le ostetriche del Bufalini, che ti trattano come una PERSONA e non come un numero, che sono sempre pronte ad aiutarti, supportarti, incoraggiarti in qualunque circostanza. Michela, che ha fatto nascere Tommaso, è stata presente e dolce, delle altre non ricordo i nomi ma una è stata di fianco al mio letto per 1 ora, confortandomi perchè piangevo; una mi ha insegnato come attaccare il bimbo al seno, una ha teneramente "insegnato" a Tommaso come attaccarsi a me, una mi ha fatto vedere come tenerlo quando ha i doloretti di pancia.. E comunque tutte, a rotazione, hanno fatto tutto e mi hanno ripetuto fino alle dimissioni di chiamarle anche in piena notte da casa per qualsiasi tipo di bisogno. Grazie di cuore davvero!

Rassicurata

Sono arrivata in Pronto Soccorso terrorizzata piu' da cio' che mi avrebbero fatto, che da quello che mi stava succedendo!
Ho una tremenda paura degli ospedali e l'infermiera che mi ha accolta in reparto se ne accorge subito e mi rassicura, anche se gia' sa quello che mi sarebbe successo (raschiamento, trasfusioni, ecc..).
Mi segue per tutta la notte e mi conforta ad ogni mia paura, senza trascurare che il fatto di averla gia' vista in un'altra circostanza mi rassicura ulteriormente!
L'emorragia non si ferma e subisco un raschiamento, per fortuna lei e' ancora in turno e mi accompagna e torna a prendermi dalla sala operatoria.
La degenza continua e posso contare sulla competenza, comprensione e attenzione della maggior parte dello staff!
Mi rimane molto impresso il senso di sicurezza che ho provato quando quella piccola, ma esperta, infermiera si sincera del fatto che vada tutto bene dopo che non mi vede in stanza per piu' di qualche minuto! (ero in bagno che finalmente mi davo una rinfrescata!)
E mai avrei pensato di riuscire a dormire abbastanza bene in un letto di ospedale; l'ultima notte e' trascorsa silenziosa, forse e' stata fortuna, ma l'infermiera di turno ha i piedi di fata!
Forse sono stata fortunata anche in questo frangente, ma le dottoresse che visitano e poi danno le dimissioni sembrano capire quanta voglia tu abbia di tornare a casa e fanno di tutto per sbrigare la pratica, nonchè per organizzare al meglio la terapia in day ospital!
Le infermiere che ora mi seguono nella terapia sono gentili e accomodanti e si prenurano del fatto che vada tutto bene!
Faccio una richiesta poco abituale e anche se non ottengo riscontri positivi mi ascoltano e fanno quello che possono.

Sono giorni di dure prove per me, perche' subisco tutto cio' che mai avrei voluto, un aborto interno spontaneo seguito da forte emoraggia, raschiamento, trasfusioni, aghi qua' e la'.
Ma ho capito una cosa molto importante grazie a queste infermire: nonostante le mie paure e la reticenza che ho verso le istituzioni, alla fine si ha a che fare con persone, che malgrado debbano mantenere un distacco professionale, la maggior parte delle quali esegue il suo lavoro con comprensione e attenzione!!
Un ringraziamento sentito a tutte queste persone!!!
Macini Lisa

Emorragia post aborto spontaneo.

REPARTO OSTETRICIA

HO FATTO BEN 14 ORE DI TRAVAGLIO MA L'OSTETRICA E LA DOTTORESSA CHE MI HANNO SEGUITO SONO STATE EFFICIENTISSIME E SOPRATTUTTO L'OSTETRICA BARBARA HA AVUTO UNA GRAN PAZIENZA. MI HA SEGUITA ANCHE NELLA MIA SECONDA GRAVIDANZA E HO PARTORITO A SETTEMBRE 2011, IN UN GIORNO IN CUI PURTROPPO NON ERA IN OSPEDALE, MA IN UN ALTRO.
VOGLIO PRECISARE CHE MI SONO TROVATA BENE CON TUTTE LE OSTETRICHE, TRANNE CON QUELLA CHE ERA CON ME IN SALA PARTO, UN'ANTIPATICA PRESUNTUOSA CHE NON MI HA PROPRIO DATO ASCOLTO: QUANDO LE DICEVO CHE ERO PRONTA A SPINGERE MI DICEVA DI NO, CHE ERA IMPOSSIBILE; DOPODICHE' CI HO LITIGATO PESANTEMENTE E MI HA VISITATA. DOPO MEZZ'ORA E' NATA MIA FIGLIA (AVEVO RAGIONE IO..) E ALLA FINE MI HA DETTO CHE SE CI FOSSE STATA UN'ALTRA OSTETRICA, DI CUI ADESSO NON RICORDO IL NOME, ME L'AVREBBE FATTA PASSARE BRUTTA!

PARTO.

ricovero parente

Ho trovato un ottimo reparto sotto ogni aspetto, l'intervento è ben riuscito ed il ricovero è stato breve.

intervento chirurgico ginecologico.

Ringraziamento Dott. Tiboni e reparto

Il mio caso è differente da quelli citati precedentemente.
Ho sofferto per tutta l'adolescenza di infezioni, candidosi vaginali pressochè costanti, ero arrivata ad avere male 24 ore su 24; il tutto si è protratto per più di 5 anni.
Dopo aver provato tutte le cure immaginabili e aver incontrato medici di dubbia competenza, mi sono recata quasi senza speranza presso il reparto qui citato e precisamente mi sono affidata al Dottor Tiboni, il quale si è dimostrato disponibilissimo a ricevermi e molto attento ai miei sintomi.
La risoluzione è avvenuta con mio grande stupore dopo appena 6 mesi, durante i quali mi sono stati consigliati vari accertamenti e varie cure.
Grazie al Dott. Tiboni, sono quasi 4 anni che non ho piu il ben che minimo sintomo.
Grazie di cuore

Candidosi cronica- recidivante della mucosa vaginale (per 5 anni).

Volevo ringraziare con tutto il cuore tutte le persone che dal 13/12/2010 al 17/12/2010, il periodo del mio ricovero per il parto cesareo, mi hanno assistito con tanta gentilezza e soprattutto tanta competenza. il 13/12/2010 e nato il mio primo bimbo PALAZZI DIEGO e grazie a tutto il personale, sia della sala operatoria che di reparto, ho avuto una degenza e una convalescenza ottima. un caloroso abbraccio da silvia e diego siete delle persone stupende.

Parto cesareo.

Ottime ostetriche

Ho partorito a novembre 2010, a 41 settimane + 3. Sono stata seguita molto bene prima del parto in day hospital, dalle 40 settimane in poi e anche durante il ricovero. l'unica pecca è quella che non si fidano molto delle sensazioni delle pazienti, mi hanno visitato la notte che sono arrivata e ancora la bimba era molto alta e l'utero chiuso, la mattina le contrazioni erano molto aumentate e ho dovuto chiedere 3 volte di essere visitata prima che lo facessero perchè dicevano che ero molto indietro, e invece ero già dilatata di 4 cm.
A parte questo, l'ostetrica che mi ha seguita in sala parto è stata stupenda e non so come avrei fatto senza di lei, e anche le infermiere e le tate del Nido sono state meravigliose.

Livello scarso

Ho partorito a Settembre 2009 con TC urgente dopo un travaglio durato quasi 24 ore. Il medico di guardia e l'ostetrica a me affidata mi hanno lasciata a travagliare nonostante avessi raggiunto solo 3 cm in 20 ore. Sofferenza inutile accresciuta dalle posizioni assurde che mi facevano assumere (sul lettino a 4 zampe con la borsa dell'acqua calda sulla schiena!!!). Ringrazio con tutto il cuore il medico del turno successivo (Dott. Ferrara) che ha preso la situazione in mano, consentendo di farmi l'anestesia epidurale (programmata da tempo), poi tentando con l'ossitocina e infine praticando il TC. E' andato tutto bene nonostante abbia dovuto anche sottopormi a 3 trasfusioni. Scarsissimi i servizi: aspettatevi bagni in comune poco puliti. Molto gentili e disponibili le ostetriche.

Parto con TC.

Ottimo per il rooming in

Ho partorito a febbraio 2008 e settembre 2009. Sono stata molto, molto soddisfatta. Ti trattano come una persona e non come un numero. Devo solo dire grazie alla mia ginecologa che lavora lì e che è stata davvero unica! Grazie dott.ssa Mirella, senza di lei non avrei questi 2 gioielli!