Ginecologia Ospedale Cristo Re Roma

4.4

Così e così

Diverse cose irregolari. Arrivo in pronto soccorso con dolori da contrazioni, premetto che non avevo ancora finito il tempo (mancavano un paio di giorni). La ginecologa di turno, a mia insaputa, mi pratica lo scollamento delle membrane: manovra super dolorosa, invasiva e che va praticata SOLO informando preventivamente la paziente, viceversa è da considerarsi violenza ostetrica. Quasi svengo dal dolore. Il travaglio vero e proprio parte circa 24 ore dopo, prima vengo tenuta in osservazione. Durante la fase espulsiva l'ostetrica mi pratica la manovra di Kristeller, pericolosa e ormai in disuso, nonché sconsigliata dall'OMS: mi rimane il livido nero per una settimana. Dulcis in fundo, a seguito dell'episiotomia mi mettono i punti da sveglia, quando accuso il dolore l'ostetrica mi risponde che quello che sento è il filo che passa, le rispondo che non è così e che mi stanno letteralmente ricucendo a carne viva e la sua risposta è "lo so, ma stai perdendo molto sangue e non c'è tempo per un'altra anestesia". Tra l'altro mi hanno pure ricucito male perchè ho i lembi di pelle sovrapposti e durante i rapporti sento dolore.
Ottima l'assistenza delle puericultrici, veramente dolci e presenti, ma per quanto riguarda il parto ho un ricordo traumatico e a distanza di qualche tempo, informandomi, mi sono resa conto di tante cose poco corrette. Ho sofferto di depressione post parto, associabile anche al brutto ricordo.

Parto naturale.

Un grande ringraziamento al ginecologo dottor Gaetano Rimedio e all'anestesista S. Proietti (persona speciale..) per l'intervento di isterectomia effettuato il 30 Marzo.
Un grazie speciale alla dolcissima Eleonora, infermiera del reparto chirurgia ginecologica, per la sua disponibilità e delicatezza.

Utero fibromatoso.

Polipo endometriale

Ringrazio il mio dottor Panetta, un uomo disponibile, umano, sempre pronto ad aiutare tutti.
Ringrazio anche il Dott. Vittori, veramente una persona squisita.
Anche in reparto le infermiere sono carine e gentili, mi sono sentita veramente coccolata.

Polipo endometriale.

Grazie a tutto lo staff del Cristo RE

Primo parto naturale al Cristo Re. 24 ore di travaglio, 4 turni tra ostetrici e ginecologi, uno staff eccellente, soprattutto equipe di ostetriche/i sempre attenti, non mi hanno mai lasciata sola e mi hanno accompagnata e assistita in tutte le 24 ore. Grazie di cuore a tutti, in particolare alle ostetriche Clara, con cui ho fatto il corso pre parto, e Alessia, con cui è nato il mio bambino. Semplicemente meravigliose.

Parto naturale.

Parto cesareo con dott. Fanfani

Ho effettuato un parto cesareo in questa piccola e accogliente struttura. I medici sono tutti molto preparati e disponibili, ma tra di loro ce n'è uno che risalta per la sua preparazione, umanità, gentilezza e ironia, è il dottor Fanfani: attento e scrupoloso, ma anche grande persona. Lo consiglio a tutte e spero che siate fortunate come me di trovarvi in sala operatoria con lui. Il giorno del parto sarete serene.

Parto cesareo.