Ginecologia Ospedale Mirano

4.4

1.3

Grandissima delusione

Ovviamente trattasi della mia esperienza personale nel reparto di ginecologia e ostetricia di Mirano.
Il mio medico ginecologo presta servizio presso l'ospedale di Mirano, perciò decisi di partorire in tale struttura. Il mio ginecologo aveva già preparato tutte le carte per un cesareo (placenta bassa). Premetto che, a causa di tale placenta, facevo una ecografia ogni circa 3 settimane. Circa un mese prima di partorire, il medico sentenzia per un cesareo escludendo la risalita della placenta. A Mirano tuttavia mi escludono il cesareo (placenta tornata in posizione tale da consentire un parto naturale). Richiamo il mio ginecologo, che mi tratta malissimo e dice che al massimo mi potrà dare una risposta la settimana successiva. La settimana successiva, in modo freddo e "sospettoso", mi visita e imbarazzato mi dice che puo' essere che in pochi giorni la placenta sia tornata su... Ovviamente, essendo sempre stata allertata sull'ipotesi cesareo, non ho fatto il corso per l'epidurale e non mi sono preparata ne' psicologicamente ne' con gli esercizi di respirazione, al parto.
A febbraio partorisco e mi stipano in un bugigattolo con due letti.
Nato il bimbo, nessuno rispettava gli orari di visita.. Parenti in continuazione senza che nessuno obiettasse alcunche' (e poi al corso preparto raccomandano la presenza di poche persone per rispettare l'ossigenazione del piccolo). Inoltre, un bagno per 4 pazienti (era un bagno dell'autogrill, sporco e lurido). Alla mia richiesta di pulizia, mi hanno risposto in malo modo. Le infermiere e i ginecologi erano irrispettosi e arroganti. Luci accese a qualsiasi ora e rumori assordanti e visita pre-dimissione (del giorno dopo) alle 23.00 di notte mentre si cercava di riposare (chiamata da una infermiere con il numero del letto: "n. 12, si presenti alla visita"!!). Mio figlio inoltre, il giorno della dimissione aveva i valori di bilirubina alti, ma invece di metterlo immediatamente sotto la lampada, hanno deciso di rifare l'esame il giorno dopo. Il giorno dopo si era alzato ulteriormente il valore e hanno deciso di ricoverarci nuovamente (insieme per via dell'allattamento al seno)... Altro incubo e totale senso di ingiustizia (perche' non metterlo prima sotto la lampada?). Le uniche persone dolci e sensibili sono state per me le ostetriche e ancor di piu' le ragazze del nido (favolose ragazze dal cuore tenero e dalla preziosa esperienza) e le due pediatre (Tramarin e Fontanin). Il parto ha assunto per me le note del trauma, ma non per l'operazione in sè (senza ovviamente l'epidurale), ma per tutto cio' che è accaduto prima e dopo tale evento. Ora ho il mio splendido bimbo, sano e forte... Questo è l'importane!

PARTO.

1.3

Mai più!!!

Nessuno mi aveva mai fatto credere che partorire fosse facile ed ero preparata al peggio!! Del resto un giorno qualcuno ha scritto "Partorirai nel dolore" e così è stato!!!
Nulla da dire verso le ostetriche, che sono state delle vere e proprie mamme per via di disponibilità nei miei confronti e in quelli del mio compagno, che alla prima doglia si è sentito male.
Dopo tre ore di travaglio mi portano d'urgenza in sala parto perchè il mio Giovanni non vuole uscire e con una bella episiotomia e una manovra lo tirano fuori.. ma il bimbo non piange e soprattutto non respira!!!
Non ho saputo nulla fino a 10 ore dopo, nonostante il mio compagno mi dicesse che l'aveva visto e sembrava tutto ok!
Giovanni nasce di 3,980 kg.!!!
Ci dimettono due giorni dopo, raccomandando a me assoluto riposo.. E un giorno mi farò spiegare come si fa a fare assoluto riposo con un bimbo di 2 giorni!!!
Ma questo non è stato il problema.
Torno per il controllo dicendo che il bambino continua a vomitare, come del resto aveva fatto quando eravamo ricoverati.
Continuano a dirmi che tutti i bambini rigurgitano ed io ribadisco che di bambini ne ho visti e non li ho mai visti fare così. Giovanni vomitava come l'esorcista!
Dopo una settimana vengo ricoverata a causa di un'infezione e non vogliono che io mi tenga anche il bimbo all'ospedale. Minaccio una denuncia se non me l'avessero concesso e quindi mi accantonano assieme al bambino in un altro reparto abbandonato da Dio, sottolineando che loro avrebbero curato me ma non mi avrebbero aiutata con il piccolo, perchè la paziente ero esclusivamente io e il bimbo avrebbe potuto rimanere a casa con il papà. Giovanni aveva appena una settimana ed io dovevo allattarlo. Voi l'avreste lasciato col papà?
Mi dimettono ed io richiedo visita per il piccolo che continua a vomitare.
Mi mettono in mano un foglietto con il numero di telefono di un centro che aiuta le mamme in difficoltà post parto.
Demoralizzata me ne torno a casa e cerco di convincermi che forse i miei ormoni mi stessero facendo vedere delle cose che non erano reali e che in realtà Giovanni stava bene.
A distanza di pochi giorni Giovanni non cresce. Chiamo la guardia medica una notte perchè vomitando nel sonno si era soffocato.
L'ho girato e sbattuto come un bambolotto fino a che ha ripreso a respirare. La guardia medica mi indirizza immediatamente all'ospedale di Treviso, dove accertano che mio figlio ha la Stenosi Ipertrofica del Pirolo e che sarebbe dovuto essere operato ma purtroppo era troppo indebolito a causa del continuo vomito provocato da questa patologia.
Ci hanno tenuti ricoverati quasi un mese per rimetterlo in forze!
Mio figlio è nato il 18/03/2011 e ha smesso di vomitare una 15ina di volte al giorno soltanto ad aprile 2012!
Per un anno mamma e papà si sono dati il turno per dormire (3 ore per ciascuno) perchè andava controllato a vista in quanto vomitava anche nel sonno!!!
Credo che non ci sia nessun altro commento da fare all'ospedale di Mirano.

Parto.