Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Ringraziamento da Trento

Da diversi mesi avevo dolore al polpaccio della gamba destra e dopo aver notato la presenza di una pallina in quella zona, decisi di fare degli accertamenti nella mia città, dove mi veniva diagnosticato un neurinoma al nervo peroneo. Venivo informata che avrei dovuto sottopormi all'operazione per rimuoverlo. Il delicato intervento avrebbe potuto causarmi il problema del piede ciondolante e perciò, preoccupata, iniziai a fare delle ricerche su QSalute per catturare delle informazioni di persone che avessero avuto il mio stesso problema. Lì ho trovato delle recensioni molto buone sul reparto di neurochirurgia del policlinico Le Scotte di Siena e in particolare sulle qualità professionali del Dott. Franco Moruzzi e della sua equipe. In data 2 agosto 2021 ho quindi preso appuntamento presso l'ospedale “Le Scotte” e mi sono affidata a lui che ha confermato la diagnosi precedente; poi con grande professionalità, competenza e umanità, dopo avermi visitato, mi ha descritto le varie fasi del ricovero, dell'intervento e del post operatorio, dicendomi che l'operazione sarebbe stata da eseguire il prima possibile. In data 21 settembre 2021 mi sono sottoposta all'intervento dove mi è stato asportato in toto il neurinoma.
Al mio risveglio dall'anestesia la prima cosa che ricordo di aver fatto, fu proprio controllare se avevo la mobilità del piede e con immensa gioia: il piede si muoveva! Già il giorno successivo venivo dimessa e riuscivo lentamente a camminare normalmente.
GRAZIE Dott. Moruzzi, un grazie infinito per la sua umanità e per la tanta disponibilità che mi ha riservato durante tutto il periodo ante e post intervento. Un ringraziamento desidero farlo anche a tutta la sua equipe per il trattamento ricevuto e al personale infermieristico del reparto di neurochirurgia dove sono stata ricoverata per alcuni giorni.

Neurinoma nervo peroneo.

Grazie al dottor Giuseppe Oliveri ed equipe

Il 16 agosto 2021 il dottor Giuseppe Oliveri ha asportato dalla mia scatola cranica un meningioma di tipo II, con infiltrazione nel parenchima cerebrale, delle dimensioni di un'arancia che - a mia insaputa - portavo a spasso da almeno dodici anni senza accusare sintomi significativi. A Siena ho vissuto un'esperienza fantastica, supportata da lui e dalla sua equipe. Con lui in sala operatoria i giovani e preparatissimi medici dr.ssa Anna Vaiano e dr. Francesco Cacciola; in reparto la responsabile delle degenze è la dottoressa Barbara Batani.
Un ambiente umano e professionale che accoglie il paziente, lo ascolta, lo sostiene, lo incoraggia: combatte per lui e con lui; oltre a preoccuparsi perfino del suo stato d'animo. Difficilmente si vede un primario in giro in corsia alle 20.00 a far visita ai suoi pazienti dopo essere stato in sala operatoria tutto il giorno. Ovviamente, con questo esempio, anche il personale sanitario, gli inservienti e gli addetti alle pulizie sono sempre disponibili.

Meningioma di tipo II con infiltrazione nel parenchima cerebrale.

Rimozione chirurgica di grande lipoma

Sono stata operata a gennaio 2024 per una grande lipoma a livello omerale che comprimeva il nervo radiale presso la Neurochirurgia del Policlinico universitario senese Le Scotte dal Professor Moruzzi e la sua equipe.
Già dalla prima visita il professore si è mostrato attento, professionale e disponibile. Tutto il suo team, dai suoi collaboratori (medici strutturati e specializzandi) agli anestesisti, agli infermieri sia di sala che di reparto, sono stati attenti e gentili.
Il recupero a distanza di un mese, senza riabilitazione, è stato perfetto; la mano non ha perso la sua mobilità e la cicatrice, seppur importante, è ad oggi è esteticamente “molto accettabile”.

Lipoma con grave danno al nervo radiale.

Laminectomia L2-L3 L3-L4

Un plauso a tutto il reparto! Sono stato operato per la terza volta a causa della degenerazione della mia colonna dal Dott. Di Pietro Giovanni, persona impagabile, paziente con le mie ripetute richieste ma soprattutto professionista attento a capire e risolvere, per quanto possibile, le varie problematiche della mia colonna.
Ringrazio tutti, dalle anestesiste alle infermiere, a tutto il personale. Mi sono trovato accolto con molta umanità e rispetto, ed è questo l'elemento più importante per chi si trova nella difficoltà della malattia.

Stenosi Canale Vertebrale L2-L3-L4-L5.

Elogi Dott. Ulivieri Simone

Il dott. Simone Ulivieri è ciò che incarna il motto "scienza e coscienza", ma soprattutto le sue eccellenti competenze professionali sono supportate da grande passione, grande attenzione umana e medica per i suoi pazienti e intensa scrupolosità nel seguire i degenti nel pre e post operatorio. Una persona eccezionale che mi ha seguito con grande cura restituendomi la vita.

Meningioma orbitario iperostotico.

Prof. SIMONE ULIVIERI il migliore!!!

Sono stato dimesso circa tre mesi fa, giunto al Policlinico di Siena su consiglio del mio oculista, stavo quasi perdendo la vista da un occhio con visione doppia che mi rendeva la vita impossibile. Sono stato operato dal prof. Simone ULIVIERI, neurochirurgo dell’orbita, ritornando a vedere come prima, non mi sembra ancora vero! Per me il professore è davvero il migliore, grazie!!

Angioma.

Grazie al reparto di Neurochirurgia

Alla fine di settembre ho affrontato in maniera positiva un'operazione complessa grazie all'ottima competenza del neurochirurgo, dottor Giuseppe Oliveri, e della sua giovane equipe, che si avvalgono di tecniche chirurgiche e strumenti innovativi.
Nelle fasi precedenti e successive all'intervento sono stati fondamentali la professionalità, la disponibilità e l'empatia della responsabile del reparto, dottoressa Barbara Batani, dei giovani medici specializzandi e del personale infermieristico, in particolare voglio ricordare Antonella, Silvia, Elia, la mia sassofonista Candy Candy e Florence Nightingale.
L'unica pecca del reparto è la mancanza di uno spazio dove poter deambulare e recuperare la mobilità. Di contro, i pasti serviti sono stati vari e di buona qualità - anche questo aiuta nei momenti di fragilità.
Grazie, grazie, grazie.

Meningioma gruppo 2.

Competenza e disponibilità

Non posso che parlare bene del reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Siena. Non solo per la competenza del personale medico (sono stata seguita dal dottor Giacomo Tiezzi che, oltre ad aver eseguito l’intervento magistralmente, mi ha guidato con pazienza passo passo attraverso tutte le procedure che avrebbe eseguito), ma anche per il personale infermieristico e per le OSS, a cui un reparto come questo richiede molta pazienza e disponibilità viste le condizione di sostanziale immobilismo a cui si è costretti i giorni immediatamente successivi all’operazione.

Aneurisma cerebrale - clippaggio.

Il Dr. Francesco Cacciola mi ha ridato la serenità

Vivere senza quel dolore che da anni mi accompagnava è semplicemente una sensazione fantastica. Ho voluto aspettare almeno un anno prima di scrivere questa recensione, perché io stessa stentavo a credere al risultato e forse temevo che non durasse nel tempo. Invece eccomi qua! Soffrivo da anni di un fortissimo e fastidiosissimo dolore al coccige per il quale ho girato tantissimi medici e specialisti, sia ortopedici che neurochirurghi, ma nessuno era riuscito a stabilirne la causa, nè tantomeno una cura per togliermi questo dolore. Ormai non prendevo più farmaci perché tanto non servivano, ma avevo impostato la mia vita in modo tale da non fare più niente che potesse farmi stare male, come stare seduta per lungo tempo, principalmente.
Disperata, ormai mi ero decisa di vedere anche il Dr. Francesco Cacciola su consiglio di un'amica. E ho trovato la soluzione e, grazie al cielo, anche la salvezza! Il dottore ha affrontato il problema con chiarezza e precisione metodica e, dopo un iniziale tentativo di infiltrazione e manipolazione del coccige in anestesia totale, ci siamo poi decisi per un impianto di elettrostimolatore in sede sacrale. Per fortuna ho preso questa decisione, perché oggi la mia vita è tornata serena, senza la nuvola costante del dolore che ormai non speravo più di togliermi. Grazie di cuore ancora!!

Dolore cronico al coccige.

Risultato intervento

Vorrei ringraziare il Dott. Simone Ulivieri per avermi messo subito a mio agio e avermi tranquillizzata sul tipo di intervento, cioè l'asportazione di angioma cavernoso oculare già precedentemente trattato in altra struttura con scarsi risultati.
Operazione riuscita grazie alla sua esperienza ed alla dedizione per il suo lavoro.
Grazie ancora.

Angioma cavernoso oculare.

Intervento ernia del disco

Il 6/9/2019 sono stata operata dal dott. Carangelo Biagio Roberto per una ernia del disco. Un intervento di quattro ore ma con massimo successo. Sono soddisfattissima.
Vorrei ringraziare soprattutto il mio chirurgo dott. Carangelo, nonchè l’equipe medica ed infermieristica per il trattamento ricevuto. Sono tutti bravissimi.

Ernia del disco.

Elogi

Ottimo neurochirurgo il Dott. Giuseppe Oliveri del policlinico di Siena.
Un medico professionale, competente e soprattutto onesto e di cuore come ce ne sono pochi.

Epilessia.

Standing ovation al dottor Giacomo Tiezzi!!!

Sono stata operata il 12 gennaio 2021 presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena di clippaggio di aneurisma cerebrale.
Seguita e operata dal dottor Giacomo Tiezzi, lo considero un uomo eccezionale, attento e preciso. Il giorno dopo l'operazione ero già cosciente e vigile, mi ha sempre spiegato tutto senza farmi avere mai un attimo di paura, mi è stato accanto sempre e tutt'ora mi segue in tutto.
Posso dire a gran voce che è il primo DOTTORE che ho trovato in vita mia.
Grazie a lui mia figlia di 10 mesi ha ancora una mamma. E' il nostro eroe. Grazie dottore, grazie mille davvero di cuore.

Aneurisma cerebrale.
1 2 3 4 5 6