Neurologia Casa Sollievo della Sofferenza

Affetto da rara malattia e terminato il primo ciclo di terapia al day hospital di neurologia, desidero ringraziare l’equipe medico/infermieristica che mi ha seguito e assistito, composta dal dott. Paolo Alboini e dalle infermiere Coco e Tardio, per la loro disponibilità, professionalità e soprattutto umanità.
Partito nel 2001 dalla Casa Sollievo, sono stato per diversi anni paziente del Besta di Milano, altrettanti anni del San Raffaele di Milano e gli ultimi due anni del Sant’Orsola di Bologna. Posso dire, con cognizione di causa, che la Casa Sollievo non ha nulla da invidiare a queste eccellenze.
Parliamo spesso male della nostra sanità, talvolta a ragione ma spesso a torto, e di fronte a queste realtà così funzionali è giusto darne il giusto merito.

Neuropatia periferica da anticorpi anti-MAG.

Reparto fantastico - Dott.ssa Paola Crociani

Dalla fine 2017 vivo un lento e graduale calo ponderale e deficit di forza dell'arto inferiore sinistro. con difficoltá a sollevarmi da terra, a sollevare pesi e riferiti guizzi muscolari diffusi.
Ricovero il 13/09/2018 in CSS: deambulazione paraparetica sinistra con difficoltà su punte e talloni.
Da risultati RMN, lesione allungata a C3-C4, più sfumate e dubbie a C5-D2-D3 e D8-D9. Sospetti di malattia demielinizzante.
Conclusioni: Sclerosi multipla primariamente progressiva (SM-PP).
Con cortisone miglioramento della deambulazione, ripeggiorato appena sospeso.
2019 marzo: esami di controllo nella norma. A giugno permangono fatica e instabilitá dopo deambulazione continua per oltre 500 metri.
Somministrazione di INF a giorni alterni.
2020 gennaio: dolori agli arti inferiori con irrigidimento per 2 -3 giorni.
2021 marzo: lieve peggioramento della deambulazione.
A maggio e giugno vaccinazione Moderna.
2021 novembre: perdita della deambulazione, da circa una settimana scossa elettrica al collo e impossibilità ad alzare il piede destro. Uso di stampelle per deambulare
Ho quindi contattato la segreteria di Neurologia tramite email e sono stato chiamato a visita urgente dalla Dott.ssa Paola Crociani. Dopo visita, avviato trattamento con bolo cortisonico in ospedale.
Conclusioni: SM-PP attiva recidiva clinica, sospetta sindrome di Alcock.
Un grazie di cuore a tutto il personale in forza nel reparto di neurologia: Dott. Maurizio Leone, Dott.ssa Paola Crociani, Dott. Pietro Di Viesti, Dott. Salvatore Nasuto; Inf. Rosanna, Inf. Michela e tutti gli OSS.

Sclerosi multipla.

Reparto eccellente, personale competente, comprensivo e sempre molto professionale.
Fossero tutti cosi gli ospedali!

Sclerosi Multipla.

Opinione sul dott. Pasqualino Simone

Mi chiamo Aldo, sono stato ieri all'ospedale di Padre Pio per una visita a mio padre presso il reparto di neurologia dal dott. Pasqualino Simone. Onestamente devo dire che ho trovato una persona davvero disponibile e competente, che ti mette a tuo agio e ti emana serenità. Durante la visita ho constatato che è un dottore molto scrupoloso e soprattutto umano!!!

Visita neurologica.