Oncologia Ospedale Legnano

Umanità assente

La condizione fisica e psicologica di un malato oncologico è di una fragilità pazzesca. Ecco, in questo reparto sembra che non abbiano a che fare con pazienti fragili: nessuna premura, nessun modo di contattare il proprio oncologo, attese infinite, risposte sgradevoli e SCOCCIATE.
Poltrone per la terapia tutte diverse, e se sei sfortunato ti becchi pure quella di legno.
Abbiamo bisogno di cure, di disponibilità, di essere ascoltati, compresi. Qui io non ho trovato nulla di tutto questo. Ho visto maltrattare una persona anziana dall'infermiera di turno, lei era impaurita, era la sua prima volta. Ho cercato di rassicurarla io.

Tumore mammario metastatico.

Breast Unit

Scrivo per rammaricarmi amaramente della pressoché totale indifferenza riscontrata alla Unit Breast,sia da parte del personale medico che da quello infermieristico. Dopo la consegna del referto citologico ,nessuna possibilità di contatto telefonico, con reiterati rimpalli al centralino e squilli a vuoto al numero "dedicato", promesse non mantenute di accertamenti previsti dal protocollo e dalle linee guida, fino alla brutale proposta telefonica di intervento di mastectomia sic et simpliciter. Nessuna risposta alla richiesta di spiegazioni in merito alle mancate indagini cliniche preventive (agobiopsia, scintigrafia,agoaspirato ai linfonodi ecc.) che avrebbero potuto fornire indicazioni sulla natura del carcinoma e sulle cure più indicate ("l'oncologa ha dato questa indicazione"), nessuna assistenza psicologica a sostegno del paziente, nessuna attenzione alla "persona".

Carcinoma mammario.

Reparto oncologia

Il trattamento riservato a mio padre, operato per carcinoma alle vie biliari, è stato pessimo. In modo particolare un commento negativo riservato alla Dott.ssa Calcagno, che si e dimostrata, per tutto il periodo del ricovero, alquanto scortese e priva di ogni umanità. Il reparto tra l'altro è anche molto sporco e molto rumoroso.

Adenocarcinoma alle vie biliari.