Ortopedia A Policlinico Tor Vergata

4.4

Frattura scomposta dell'omero

Mi reco in PS, dove viene riscontrata frattura scomposta pluriframmentaria collo chirurgico omero con distacco del trochite destro. A seguito di TAC mi rimandano a casa con tutore (acquistato in fretta e furia dal mio accompagnatore e a nostre spese) in attesa di intervento chirurgico. Vengo contattata 5 giorni dopo e convocata in ambulatorio per comunicarmi che il primario dott. Farsetti non riteneva dovessi essere operata. Quindi terapia incruenta, nuovo tutore (con le stesse modalità del primo), una visita ed una lastra a settimana per valutare eventuali scomposizioni secondarie; poi in ultimo fisioterapia. Mesi di fisioterapia per problemi ai tendini causati dal tutore e per il mancato allineamento delle ossa della spalla, che sporge in avanti in modo permanente. Danno estetico, che non li riguarda, dicono.
Seguita solo dal medico che mi aveva presa in carico in PS e che voleva operarmi, mi tranquillizza dicendomi che mi avrebbe seguita solo lui, ma dopo un paio di visite è scomparso da ogni radar.
Personale medico scarso e poco preparato, ci impiegano un'ora per aprire il CD con un esame e quando ci mettono troppo tempo rinunciano e fingono di averlo visto. Surreale è un complimento.

Frattura scomposta omero dx.