Ortopedia Policlinico Martino Messina

Pronto soccorso ortopedico

Mia nipote, dopo un incidente a Panarea, viene portata in elicottero al policlinico di Messina. Prima che la visitassero, viene lasciata per più di mezz’ora sola, senza un campanello e senza telefono in una stanza senza finestre e senza che qualcuno passasse a vedere cosa avesse. Dopo hanno fatto lastre e tac, riscontrano una brutta rottura all’omero. Quindi dicono che va operata con urgenza, altrimenti sarebbe potuto essere pericoloso. Il giorno dopo dicono che non la possono operare subito, perché hanno altre urgenze e le hanno proposto di tornarsene a casa per farsi ricoverare nell’ospedale della sua città (in Piemonte!!!). Per via del braccio bloccato da una fasciatura e dell’eparina che le avevano somministrato, non poteva volare, per cui in quelle condizioni è dovuta rientrare in auto. Il tutto contornato da infermieri del pronto soccorso che litigavano rumorosamente con quelli dei vari reparti, con una sporcizia indescrivibile e la richiesta di procurarsi il protettore gastrico, perché loro non lo avevano. Cosa dire?? Mi chiedo: ma i soldi che riceve la Regione Sicilia per la sanità, che costa il triplo che in Lombardia, ma dove vanno a finire??

Frattura omero.

Frattura gomito - esperienza negativa

Ho subìto un intervento per frattura del gomito nel luglio del 2012 effettuato dal prof. D'Andrea. Mi ha fatto portare un'ingessatura e un tutore per circa 40 giorni, dopo di che il mio braccio era totalmente atrofizzato. Sono rimasta con il braccio flesso a 50 gradi. Il prof. D'Andrea mi ha proposto lo sblocco in narcosi. Per fortuna me lo ha sconsigliato il mio fisioterapista. Sono andata a Cattolica dal prof. Porcellini, che si è molto meravigliato dell'intervento. In particolare mi ha detto che lo sblocco in narcosi non si effettua più da oltre 20 anni. Ho subìto, sempre a Cattolica, un altro intervento, effettuato dal prof. Porcellini, di rimozione del mezzo di sintesi che non era compatibile e di artrolisi in artroscopia. Adesso sto recuperando gradualmente.

Frattura gomito.