Pneumologia Policlinico Milano

Perizia diagnostica e terapeutica dr. Migliara

Desidero esprime qui tutta la mia stima, fiducia e gratitudine per il dott. Giovanni Migliara, pneumologo al policlinico.

In primo luogo, Migliara fu l'unico, tra i molti medici consultati (radiologi, internisti) che, circa 15 anni fa -dopo che avevo avuto episodi di emoftoe e fatto varie lastre al torace- riuscì a diagnosticare come bronchiectasia bilaterale i miei disturbi.
Da allora sono sempre stata seguita da lui con perizia, attenzione e massima disponibilità.
Fu ancora Migliara a sospettare una infezione fungina, che infatti varie ripetute broncoscopie hanno evidenziato (scedosporium apiospermum) e che, a seguito dei suoi procedimenti diagnostici, furono individuate e curate. Sotto la guida di Migliara infatti ho affrontato in due casi in questi anni una lunga cura di voriconazolo, che non ha sradicato il fungo ma mi ha concesso periodi di relativa tranquillità.
Ma soprattutto, più di recente (due anni fa), il dr. Migliara si è adoperato con tempestività e competenza diagnostica, nonchè solerzia e amicizia che sono andate oltre i doveri di un buon medico, per sciogliere un dubbio diagnostico riguardante un mio nodulo polmonare. Mentre altri pneumologi e oncologi importanti dell'Ateneo milanese davano per certa una neoplasia e avevano fissato a brevissimo tempo un intervento di lobectomia polmonare; Migliara in pochi giorni -e coinvolgendo altri chirurghi toracici ed esperti radiologi di tac (sempre del Policlinico)- ha esaminato le immagini tac e la complessiva situazione e ha proposto una diagnosi diversa dalla precedente, prospettando una patologia assolutamente benigna. I suoi colleghi coinvolti nel caso, hanno confortato il sospetto diagnostico del dr. Migliara, il quale con una semplice ma accurata terapia antibiotica e antifungina (e dopo una tac di controllo a distanza di un mese) mi ha evitato un intervento chirurgico demolitore ed invalidante, e soprattutto assolutamente inutile nel mio caso.
Il dr. Migliara continua a seguire con perizia, attenzione e prontezza le mie condizioni. Per tutto ciò io non so come ringraziarlo, se non almeno tramite questa testimonianza.
Chiara Crisciani

Bronchiectasie e sospetto tumore.