Urologia Campus Bio Medico Roma

4.1

Anche i migliori sbagliano

Quello che sembrava un semplice intervento di rimozione di un calcolo renale, si è trasformato in una odissea, come al solito digiuno da solidi e liquidi dalla mezzanotte (anche se ci sono punti di vista diversi che dicono che i liquidi chiari, acqua, si possono assumere fino a 2 ore prima dell'intervento) e come è giusto iniziamo questa lunga attesa. Alle ore 12.00 del giorno dopo ancora nulla, non si conosce la lista operatoria gli infermieri asseriscono, in quanto ero appoggiato in un altra U.O.C. per mancanza di posti letto, ma sarebbe bastato prendere la cornetta e contattare il reparto di Urologia per farsela dare. Alle ore 15:00 ancora nulla, comincia a comparire la disidratazione, ma nulla si sa nè dalla sala, nè da alcun medico di Urologia, alle 18.30 ero talmente disidratato dopo 18 ore e mezza, che avevo già perduto in lucidità mentale.. A quel punto, preso dalla disperazione, ho iniziato a bere, avvisando gli infermieri di comunicare tutto ai medici e che mi sarei dimesso dal reparto firmando la cartella. Allora, come per incanto, inizia la lunga comparsa dei medici fino al primario, per convincermi a rimanere, ma la cosa più triste è stata scoprire che la mia seduta operatoria era saltata, quindi se non avessi iniziato a bere non avrei saputo nulla del fatto che l'intervento era saltato per l'orario, e quando mi avrebbero comunicato la notizia?? (se lo avessero mai fatto). Conclusione: ho lasciato il reparto, dove non rimetterei piede neanche dietro compenso!

Calcolosi renale.

Assistenza al paziente

Assistenza infermieristica post operatoria nulla. Il personale è troppo poco per poter almeno gestire le emergenze. Tempo di attesa per un cambio flebo dai 20 minuti a un'ora. La somministrazione di un antidolorifico è stata di un'ora e mezza, hanno sbagliato a mettere l'ago e quindi anche il polso gonfio.
Consiglierei di adeguare l'assistenza a degli standard minimi di civiltà. Il personale è stressato e si lascia andare a commenti inadeguati contro pazienti, insomma: non è il caso di lasciare un ricoverato da solo senza l assistenza di un parente o un amico.
Il personale medico invece è sempre presente e pronto a fornire informazioni, questo aspetto è molto positivo.

Patologia prostatica.

Post-operatorio insufficiente

Tempi di attesa nella media, intervento riuscito, ma il medico che mi ha operato non si è mai fatto vedere dopo l'intervento (nonostante io sia un "suo" paziente, da visita privata); nessuno mi ha spiegato il decorso post-operatorio né le complicanze subito dopo sopravvenute; dimissione frettolosa ("servono i posti-letto"), con nessuna informazione sulle possibili complicanze post-dimissione; impossibilità di comunicare col medico/ col reparto dopo la dimissione in presenza di disturbi anche importanti (il numero telefonico di riferimento è sempre irraggiungibile).

Neoplasia vescicale.