Urologia Istituto Tumori Napoli

4.7

Biopsia prostatica

Il giorno 1 marzo 2016 ho effettuato la "biopsia prostatica" presso l'equipe del Prof. Perdonà, richiesta dal dott. Luigi Claudio. Dopo 12 ore circa di benessere, in corso di copertura antibiotica come da protocollo, già durante la notte ho avuto febbre alta con brividi e grave malessere generale, difficoltà della diuresi con ritenzione urinaria, ecc. Ho proseguito la terapia antibiotica di copertura, e anzi, dietro consiglio dell'urologo dott. Claudio, prolungandola oltre i cinque giorni prescritti, con remissione della febbre e pressoché normalizzazione della diuresi. Dopo 3-4 giorni di assenza di febbre e di recuperato benessere, sospendo la terapia antibiotica. La sera del 13/03, comparsa dei segni di "orchite" a sinistra, con tutto il corteo di sintomi relativi, ripresa della febbre, minzione dolorosa, con ritenzione urinaria, ecc. Riprendo la terapia antibiotica, cui aggiungo, per consiglio dell'urologo, Bentelan 1mg. Poiché la situazione non migliora e persiste la febbre alta, dietro consiglio del dott. Claudio, venerdì 18/03 mi ricovero al Cotugno per effettuarvi terapia antibatterica mirata ad alto dosaggio per via endovena. Intanto che sono al Cotugno, riesco a sapere che il referto della biopsia è stato ritirato dall'urologo Claudio; chiamo il dott. Claudio per conoscere l'esito, e dallo stesso ottengo la seguente risposta: "ABBIAMO FATTO BENE A FARE LA BIOPSIA". Cado in uno stato di grave prostrazione! Di fronte al quale mio genero decide di recarsi personalmente all'urologia del Pascale dove, minacciando l'intervento dei carabinieri, OTTIENE il "mio" referto. Ora sono finalmente a casa, ancora in trattamento con antibiotici, e, spero, finalmente, in fase di guarigione, dopo circa 30 giorni di sofferenze, di disagio d'ogni genere, di un carico da cavallo di antibiotici (non è mancata una grave reazione allergica verso un antibiotico, combattuta prontamente con bolo di Bentelan in vena), conseguenti a complicazioni per un esame diagnostico: biopsia della prostata che in un "CENTRO di ECCELLENZA" quale il Pascale, è da ritenere un ESAME di ROUTINE. E tuttavia, debbo confessare che a farmi male non è stata tanto la sicura IMPERIZIA professionale, quanto l'assoluta MANCANZA di sostegno umano da parte del dott. Claudio e della sua Equipe, che mai mi hanno dimostrato il più piccolo segno di vicinanza umana. Gent.mo Prof. Perdonà, io sono un Pediatra di quasi 80 anni, già primario f.f. dell'Ospedale Maresca di T/Creco, felicemente in pensione, ho scelto il Centro da Lei diretto con piena fiducia, ma mi pento della scelta non tanto per le "complicazioni": in qualità di medico, so che esse sono imponderabili e mai evitabili del tutto; ma ho SOFFERTO per l'assoluta mancanza di sostegno umano verso l'ammalato. Mi scuso e mi dispiace. Mi dichiaro a sua disposizione per un eventuale colloquio di persona. Le auguro una serena Pasqua.
Giovanni D'Amiano - giovannidamiano@alice.it

Esame di biopsia prostatica per sospetto adenocarcinoma.

Volevo pubblicamente ringraziare i medici della urologia del Pascale. Si parla spesso di malasanità, ma invece va messa in luce anche la grande professionalità, in particolare volevo ringraziare il Dr. Giuseppe Quarto per la competenza ed umanità.

Tumore alla prostata.

Ottima opinione

Ho avuto modo di dover usufruire di questo reparto e, nonostante la malattia, sono stato trattato molto bene e con estrema competenza. Consiglio inoltre il Dott. Giuseppe Quarto, ottimo professionista, gentile ed estremamente preparato.

Tumore prostata.