Aritmologia San Raffaele

Degenza per ablazione

Ricoverato come pazienze del dott. Della Bella (primario dell'unità), non sono stato visitato nè da lui nè da altri medici. Ho conosciuto solo degli specializzandi e solo per farmi firmare il "consenso informato". Prima della firma mi ha spiegato come avveniva l'operazione: 1 buco all'inguine destro, la bruciatura ecc. Sono stato operato credo ancora da uno specializzando (ho potuto vedere che qualcuno spiegava come premere una siringa con forza). Mi sono ritrovato con un buco a destra e uno a sinistra: ho chiesto come mai, ma non ho avuto risposte esaurienti (sempre da specializzandi). Il documento di dimissioni non è stato letto, ma solo firmato da un dottore (c'è un grosso refuso, impossibile da non vedere) e sembra descrivere un ingresso da sinistra. Durante l'operazione ho avuto un forte mal di testa e quando l'ho detto mi è stato risposto "E' normale" (allora perchè non dirlo durante il consenso informato?).
Il giorno dopo delle dimissioni, avendo avuto per parecchio tempo aritmia, sono tornato all'ospedale. Fatto cardiogramma, è risultato regolare. Il dottore (quello che aveva firmato) a cui chiedevo se fossero entrati da destra o da sinistra, mi ha risposto "Che le interessa sapere da dove sono entrati?" e mi ha suggerito, se fosse capitato ancora, di andare al pronto soccorso (quindi non disturbarlo al reparto)!!
La stessa risposta l'ho ottenuta dal dott. Della Bella alla visita di controllo un mese dopo: "Che le interessa saperlo?".

Fibrillazione atriale.

DOTT. GULLETTA, UN MEDICO SPECIALE E UNICO!!!

Un grazie di cuore al dottor Simone Gulletta per la sua professionalità, scrupolosità e umanità. Qualità che lo rendono un medico veramente unico e speciale e di una squisita gentilezza con i pazienti.
Dopo aver effettuato una visita dal prof. Della Bella, medico di grande esperienza e professionalità, a giugno 2021 sono stata sottoposta ad un intervento di ablazione TC mediante RF (guidato dal dottor Gulletta) molto complesso, lungo e delicato, vista la zona da cui aveva origine in maniera importante la mia aritmia, ossia la cuspide coronarica destra e che mi provocava extrasistolia ventricolare frequente sinistra.
Pensare di entrare in sala operatoria con moltissime extrasistole (oltre 40.000) ed uscire dalla stessa con nemmeno una, ancora adesso mi sembra impossibile. Il dottor Gulletta si è dimostrato un medico molto scrupoloso e attento e grazie alla sua esperienza e coraggio mi ha letteralmente salvato in quanto sarei stata condannata a rischio arresto cardiaco e quindi a morte. Sono entrata in ospedale a inizio giugno con una marcata disfunzione del ventricolo sinistro (FE 32%), diffusa ipocinesia più marcata a livello SIV, iniziale disfunzione al ventricolo destro e oltretutto asintomatica (quindi ancora più rischioso) e grazie al dottor Gulletta, dopo tre mesi dall’intervento, oggi ho un FE del 45-50%, ossia un cuore perfettamente funzionante.
Un ringraziamento speciale anche alla sua equipe che lo ha coadiuvato nell'intervento in particolare al dottor Giuseppe D’Angelo per la sua competenza e umanità.
Confermo che l'Ospedale San Raffaele di Milano è un vero centro di eccellenza per il trattamento delle aritmie cardiache e non posso che consigliare assolutamente il dottor Gulletta e la sua meravigliosa èquipe.
Con immensa stima e riconoscenza.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Ablazione TC-RF per frequente extrasistolia ventricolare in origine dal tratto di efflusso ventricolare e coronarografia.

Un elogio al dottor Gulletta Simone

Io e mio marito non finiremo mai di ringraziare il dott. Gulletta Simone che ha nell'Aprile 2018 ha guarito mio figlio di 7 anni da una tachicardia parossistica a causa della quale prendeva farmaci antiaritmici dall'età di 4 anni. Il dottore ha eseguito l'ablazione egregiamente ed è stato l'unico a consigliarci l'operazione fin da subito, senza aspettare il dodicesimo anno di età, come altri specialisti ci indicavano. Siamo contenti di aver conosciuto un medico professionista con così tanta umiltà, semplicità e passione per ciò che fa.
Grazie dottore!

Tachicardia parossistica.

Ablazione transcatetere

Il 29/10/2018 sono stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere per risolvere il mio problema di tachicardia sopraventricolare, di cui soffrivo fin dai 10 anni e che oramai condizionava negativamente la mia vita, ripetendosi sempre più spesso ogni 3- 4 mesi con episodi di lunga durata con battiti sui 180/ 200 che necessitava di intervento del 118 per operarne controversione con Adenosina. Mi sono rivolta al Dott. Nicola Trevisi, che mi ha prontamente indicato l'intervento, effettuato dalla Dott.ssa Bisceglia con il suo supporto. L'intervento e’ durato circa due ore con accesso femorale e radiale, evidenziando tachicardia da rientro nodale atrio ventricolare, concludendosi con l'ablazione.
E’ stato più doloroso di quanto mi era stato prospettato, date anche le dimensioni ridotte dei miei vasi sanguigni, ma devo dire che ne vale la pena e lo consiglio a chi soffre di questa patologia per riprendere una vita normale. Magari mi fosse stato suggerito anni fa di rivolgermi al San Raffaele, che ho scoperto essere un centro di eccellenza per il cuore.
Unica pecca, è che invece dei 3 giorni previsti di degenza, sono dovuta rimanere ben 6 giorni a seguito di posticipi dell'intervento per emergenze e sciopero.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

GRAZIE davvero

GRAZIE davvero per l'ablazione transcatetere effettuata nell'ottobre 2011, quindi sono passati 5 anni.. Avevo TPSV da 25 anni, la sintomatologia era peggiorata solo l'ultimo anno. Un IMMENSO GRAZIE va al Dr. Giuseppe Maccabelli, oggi è Natale e Lui ormai non è più qui, nè per noi, nè per i suoi cari.. NON ho più avuto sintomatologia. Ringrazio ancora tutta l'Equipe, medici, tecnici ed infermieri della sala operatoria. Ringrazio tutto il personale amministrativo, del pre-ricovero, del reparto, ed anche alcune pazienti che mi hanno fatto compagnia.

Tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV).

Sindrome Wolff Parkinson White

Siamo i genitori di Jari. Nostro figlio è stato ricoverato al San Raffaele dal 6/1/16 al 8/1/16 per uno studio elettrofisiologico e un'eventuale ablazione (WPW). Ringraziamo il Dott. Gulletta per aver portato a termine con successo uno studio elettrofisiologico senza il bisogno di un'ablazione, nonchè per la sua professionalità e massima disponibilità sin dalla prima visita. Oltre al Dott. Gulletta, ringraziamo il Dott. Ancona per averci seguito durante tutta la degenza e per la sua professionalità. Un ringraziamento anche agli infermieri del reparto aritmologia per la loro disponibilità.

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Elogio al dott. Simone Gulletta

Siamo appena stati dimessi dal dottor Gulletta. A mio figlio è stata effettuata l'ablazione ieri da questo angelo, risolvendo un problema che durava dal 2005 e che nessuno, dico nessuno, ha saputo risolvere se non con una pastiglia per il cuore.. La cosa più triste che non ho detto è che mio figlio ha solo 16 anni, quindi se nel nostro percorso di vita non avessimo incontrato il dott. Simone Gulletta, sarebbe ancora lì senza poter far nulla, cioè correre, passaggi a calcio ecc. Con enorme sollievo l'intervento fatto con la bravura e competenza del dottor Gulletta, è riuscito alla grande!!! Ovviamente spettacolare anche il personale al suo fianco in sala operatoria.
Finisco dicendo a chi soffre di aritmia, di non mollare e di contattare subito il SAN RAFFAELE E CHIEDERE DEL DOTTOR GULLETTA SIMONE.
TUTTA LA MIA FAMIGLIA LO RINGRAZIA PER AVERCI DATO UN'ALTRA POSSIBILITÀ.
Un abbraccio grande da Michael, Erika Frontini e Fiorella Grandi.

Aritmia sopraventricolare occulta.

Fibrillazione Atriale dott. Sala

Mi sono rivolto a questo ospedale sapendo che sono bravissimi per quanto riguarda la mia patologia; sono stato operato il 4/11/2010 dal bravissimo dott. Sala; l'unico problema che ho avuto, una volta uscito dall'ospedale, è stato quello di contattare qualche dottore del reparto per alcune informazioni sul coumadin prima di partire per Reggio Calabria. Sono tornato a gennaio 2011 per la visita di controllo, dove mi è stato detto di continuare la terapia. Vorrei contattare il dott. Sala, con la speranza che mi possa togliere qualche medicinale e se il coumadin lo devo prendere per tutta la vita. Ringrazio per l'opportunità e per tutto ciò che avete fatto per me. GRAZIE!!!

Ablazione della fibrillazione atriale.