Oculistica Sacro Cuore Don Calabria

4.9

Ottimo centro Oculistico

Sono arrivato in questo ospedale dopo aver conosciuto la Dott.ssa Freno Chiara. Sono stato operato prima all'occhio destro e, dopo circa sei mesi, a quello sinistro. Devo dire che mi sono trovato meravigliosamente bene dall'inizio alla fine della degenza. Personale medico, infermieristico competente, professionale e molto attento alle esigenze del paziente. Gli interventi sono riusciti grazie all'impegno ed al profondo senso del dovere della Dott.ssa Pertile, che coordina lo staff medico, e della Dott.ssa Freno che mi ha seguito costantemente.

Pucker Maculare occhio SX e DX.

Intervento di cataratta

Sono ritornata in quest’ospedale dopo quattro anni per l’intervento di cataratta all’occhio sinistro, precedentemente operato di vitrectomia per pucker maculare con risultati ottimi. Sono stata accolta dal personale medico e paramedico con grande gentilezza e professionalità. Grazie di cuore al dottor Mete per le sue competenze straordinarie e per la sua affabilità. A distanza di dieci giorni, il decorso procede in modo regolare e sto riprendendo le attività quotidiane. Inoltre ringrazio il bravissimo dottor Sartore, che mi ha visitato con accuratezza agli inizi di novembre, indicando le azioni da svolgere per recuperare la vista, compromessa dalla cataratta.

Cataratta occhio sx.

Qualcosa che ti fa sperare

Tra una visita e l'altra a mia moglie, già miope grave, viene diagnosticata una schisi retinica con un foro maculare in fase iniziale.
Il nostro oculista storico non la vuole toccare e ci manda da un luminare di Milano, che dice la stessa cosa.
Intanto cambiamo oculista e ci rivolgiamo al professor Limoli (sconsigliato dal nostro oculista storico) di Milano il quale, dopo un paio di OCT, dice che bisogna intervenire ed è grazie alla sua relazione dettagliatissima (e cortesia) che approdiamo a Negrar.
Il 30 di agosto viene operata con vitrectomia dalla dr.ssa Grazia Pertile con un visus residuo di 1,5. A distanza di un mese il visus sfiora i 5,5.
Che dire??? Voglio solo esprimere la mia più sincera gratitudine per chi come la dott.ssa Pertile fa della propria professione una missione!!!

Foro maculare.

Iniziale cura glaucoma

Assistenza risolutiva del problema immediata. Competenza e professionalità sin dall'inizio.

Glaucoma.

visita oculistica

Nel mio caso si è trattato solamente di una visita oculistica effettua dal dr. Sartore.
Dopo tre anni di vari consulti, di pareri a volte discordanti, di lunghe attese, ho trovato un medico che con parole chiare, comprensibili ad uno digiuno di scienza medica, mi ha inquadrato nella mia patologia (che già conoscevo) descrivendomi il positivo ed il possibile eventuale negativo.
Il percorso operatorio a fronte di un aggravamento debilitante e i rischi del post-operatorio.
Un medico giovane, di ottima comunicativa.
Lo risentirò con fiducia per un controllo a Settembre.

visita oculistica - OCT.

Grazie dr.ssa Pertile, dr.ssa Romanelli ed equipe

ci siamo rivolti al servizio di oculistica di Negrar per una semplice consulenza dopo l'intervento effettuato all'ospedale di Desenzano il 17/08/11; qui ci avevano comunicato subito che nell'occhio sinistro non era rimasto niente, la vista era irrecuperabile (mio fratello era su di un gommone a Sirmione ed è stato colpito da un nodo di una corda, spezzatasi improvvisamente e finito violentemente nell'occhio provocando lo scoppio del bulbo); alle dimissioni hanno programmato la visita di controllo all'ospedale di Rovereto presso il Dott. Surace, specialista delle ricostruzioni palpebrali, che ci mise in lista solo per il 17/10/2011;
pensammo di chiedere nel frattempo una consulenza a pagamento a Negrar e la programmarono per il 13/09/2011; la Dott. Pertile vide subito l'urgenza del caso e la necessità di intervenire urgentemente per recuperare principalmente l'anatomia dell'occhio e riparare alcuni errori commessi nell'intervento all'ospedale di Desenzano; ci chiamò due giorni dopo; siamo solo all'inizio ma solo il fatto di poter pensare di avere ancora il proprio occhio e poter sperare è veramente un grande sollievo; grazie ancora alla dott.ssa Pertile, dott.ssa Romanelli ed a tutta l'equipe dell'ospedale di Negrar.

Trauma grave occhio sx con scoppio bulbo oculare.

Eccellente centro, fantastica Dott.ssa Pertile

Dopo 4 interventi per distacco di retina in altra città, ho subìto altri due interventi all'ospedale Sacro Cuore di Negrar, che mi hanno ridato la speranza che forse riuscirò a salvare qualcosa (la situazione era abbastanza complicata e di partenza la miopia era molto elevata). La Dottoressa Pertile è un chirurgo eccezionale, è considerata tra le migliori al mondo e posso confermarlo ad alta voce sulla mia pelle. E' riuscita dove altri blasonati dottori si sono arresi. Ho girato tutta l'italia e posso dire a ragion veduta (oramai 7 interventi) che il centro, tutto lo staff di oculistica, gli inservienti, sono veramente al top. Colpisce anche la grande umanità della dottoressa e gentilezza di tutto il personale. Sono ancora in cura e pur abitando a 900 KM. dall'ospedale, ma ogni volta che vado, nonostante lo stress, sono alla fine contento perchè so che sono in buone mani.
Dottoressa Grazia Pertile GRAZIE di cuore per tutto quello che sta facendo per me.

Recidive distacco di retina.

Fiore all'occhiello della Sanità Veronese

In seguito a un disturbo all'occhio, mi sono recato al pronto soccorso in Borgo Roma, dove un giovane medico (probabilmente uno studente), mi ha diagnosticato un distaccamento alla retina. A quel punto sono arrivati altri medici che hanno confermato il distacco, inviandomi a Bussolengo poiché "i chirurghi sono tutti in ferie" (alla faccia del pronto soccorso!!!!). Dopo una lunga attesa a Bussolengo, un altro medico conferma la diagnosi, ma dice che in quanto affetto da altre patologie, non poteva operarmi, se non a mio rischio e pericolo.
A quel punto sono andato all'ospedale di Negrar, dove nel giro di due ore ero in sala operatoria. Mi ha operato un medico giovane, preparato e del tutto umano, che posso solo ringraziare per essere stato l'unico a essersi attivato per aiutarmi. Grazie Negrar, siete un esempio per tutta Verona e l'Italia.

Distacco retina.

Eccellente

Il mio occhio sx nel 1998 era stato colpito da parziale distacco di retina, quindi operato all'ospedale civile di Padova. Successivamente, anche a causa delle applicazioni laser, erano insorti corpi mobili vitreali che col tempo avevano raggiunto notevoli dimensioni. L'insorgere della cataratta aveva complicato ancor di più la mia possibilità di vivere una vita normale. Negli ultimi tre anni avevo consultato numerosi oculisti a cui chiedevo, senza mai avere una chiara risposta, se gli interventi correttivi avrebbero potuto compromettere la retina, già duramente colpita.
Su suggerimento del noto diabetologo padovano, il dott. Cardone, ho prenotato una visita con la dott.ssa Grazia Pertile, direttrice dell'oculistica dell'ospedale Sacrocuore di Negrar (VR), che dovrebbe, a mio avviso, essere tenuto come esempio dalla gran parte degli ospedali italiani ed esteri per efficienza, professionalità, organizzazione, attrezzature e cortesia.
Dopo aver ricevuto un chiaro parere dalla dott.ssa Pertile sui rischi possibili per la retina, giudicati irrilevanti, ho deciso l'intervento di cataratta e di vitrectomia.
Il risultato è stato sbalorditivo: la combinazione tra macchinari moderni e l'immensa professionalità di tutti, primario, staff, infermieri, mi hanno permesso di ritornare a vedere quanto è bello e colorato tutto quanto ci circonda.
Grazie, dottoressa Pertile, la competenza e la professionalità Sua e del Suo gruppo illuminano il nostro Paese.
ing. Antonio Romano
Padova, settembre 2012

Corpi mobili in occhio sx e cataratta.

Grazie dr. Mete

Tra ottobre e novembre 2016 sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi da parte del dott. Maurizio Mete. Un professionista di altissima competenza ed un uomo di grandissima umanità. Sono lieto di averlo incontrato al momento giusto della mia vita.
Daniele Marri

Asportazione di cataratta occhio dx e sx.

Grandissima riconoscenza

Ringrazio la dottoressa Grazia Pertile per la disponibilità e la competenza, lo staff di reparto e la struttura tutta di Negrar per l'intervento eseguito il 02/05/2012: intervento finito alle 21.40 di distacco parziale di retina, più piccole lacerazioni della stessa su miopia a -24. Vi aggiornerò sui controlli.
Con grandissima riconoscenza, papà del trattato.

parziale distacco di retina occhio destro.

Dott.ssa Grazia Pertile

ringrazio vivamente la D.ssa Pertile per la sua professionalità, la sua passione per il suo impegno mai instancabile nei confronti dei pazienti e per il risultato che ho ottenuto.
"operazione di vitrectomia"
Devo sperare che tutti i medici siano alla sua altezza.
ringrazio ancora,
ottimo anche tutto il personale.

Sergio

Opacità vitreale in esiti di uveite. Vitrectomia.

Grazie Dottoressa Freno

Dopo essere stato operato di cataratta ad ambedue gli occhi presso un'altra struttura in Trentino, si era formata nuovamente una cataratta secondaria sulla capsula anteriore del cristallino artificiale che vi era stato inserito. L'oculista che aveva fatto il primo intervento sconsigliava però l'operazione per il rischio di un distacco di retina.
Poichè i miei occhi erano già danneggiati a causa di un glaucoma bilaterale che aveva già danneggiato la retina all'occhio sinistro, ho esitato a lungo prima di sottopormi a questo nuovo intervento e, nel frattempo, la mia vista andava sempre più peggiorando: non ero più in grado di vedere i caratteri minuscoli sui libri, potevo leggere solo gli e-book sul mio iPad (grazie Steve Jobs, ovunque tu sia ora!) grazie alla retroilluminazione ed alla possibilità di ingrandire il testo, non potevo più guidare la sera ed anche durante il giorno la cosa diventava sempre più problematica finchè una amica mi ha consigliato di rivolgermi al reparto di oculistica di Negrar.
Qua sono stato visitato dalla Dottoressa Freno, che si è dimostrata estremamente competente: molto chiaramente mi ha detto che per l'occhio sinistro non si poteva fare nulla, dato che la lunga attesa aveva aggravato eccessivamente la cataratta, ma per l'occhio destro era possibile eliminare la cataratta senza problemi e senza rischi mediante un semplice intervento con lo Yag-Laser.
L'intervento è stato veramente semplice e veloce e dopo... Non mi ero mai accorto prima di quanto il mondo fosse bello e pieno di colori bellissimi. Ho ritrovato il gusto di leggere libri normali, di carta, anche con caratteri piccolissimi, ho comperato una nuova macchina fotografica e vado in giro a fotografare questo mondo stupendo, guido di nuovo di giorno e di notte senza problemi.
Grazie infinite Dottoressa Freno, per avermi restituito la vita.

Cataratta secondaria; glaucoma.
Yag-Laser.

Grazie dott. Mete Maurizio!

Mio padre è stato sottoposto all'intervento per estrazione delle cataratte di entrambi gli occhi. Era stato visitato dal dott. Maurizio Mete, il quale aveva effettuato questa diagnosi dopo una visita molto accurata e rassicurante per mio padre, molto preoccupato per il rinnovo della sua patente di guida. L'operazione è stata eseguita dallo stesso dott. Mete un paio di mesi dopo, ed è tutto andato benissimo. Il medico ha messo completamente a suo agio mio papà anche in sala operatoria, rassicurandolo con spiegazioni molto chiare. Ora mio padre guida con sicurezza ed è completamente riabilitato. Grazie di cuore!

Cataratta entrambi gli occhi.

Oculistica

Penso sia utile leggere qualcosa sulla Buona Sanità: su punti di eccellenza come il reparto Oculistico dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), di cui ho avuto bisogno per problemi agli occhi. Ho incontrato professionalità, organizzazione, gentilezza, igiene, sensibilità, umanità. Sono certa che tutto ciò sia dovuto al Primario, dott.ssa Pertile, il cui volto non conosco, alla sua equipe e alla dott.ssa M.C. Freno, con la quale si è instaurato un ottimo rapporto Medico-Paziente, sia sotto il profilo medico e sia sotto il profilo umano. Buon Natale. Carmelina Leonardi.

Criotrattamento bulbare.

Foro lamellare degenerativo e cataratta

Esperienza molto positiva, il dott. Prigione, che mi ha assistito per nove anni tenendo sotto controllo la mia patologia degenerativa, ha deciso di intervenire dopo che il visus era precipitato a soli 4/10 ed il foro era quasi passante! Avendo instaurato un rapporto di massima fiducia, mi sono affidata alla sua grande professionalità e sottoposta all'intervento. I risultati al controllo mensile sono stati molto positivi: il foro è stato del tutto rimarginato e si attende ulteriore esito positivo nel recupero del visus a fine convalescenza. Ringrazio il dr. Prigione e tutto lo staff per l'alta professionalità e la gentilezza manifestata nei miei confronti, che mi hanno fatto superare i disagi affrontati venendo dal sud della Sicilia.
Grazie, Grazie Grazie!

Foro lamellare degenerativo e cataratta - intervento risolutivo.

Bravi e professionali

Tutto il personale dell'ospedale Don Calabria del reparto di oculistica a Negrar lavora con competenza, professionalità, cortesia e disponibilità. Lo staff medico é bravissimo.
Veramente tutto ok, mi sembrava di essere a casa mia durante il ricovero... Continuate così, siete da eccellenza... Grazie per il vostro impegno. Giovanni Tascino da Trento

Dott.ssa Grazia Pertile

Sono stato operato di vitrectomia dalla dottoressa Grazia Pertile con risultati eccellenti. La dottoressa è veramente una persona straordinaria e tra i migliori chirurghi al mondo.
Qualche anno dopo sono riandato da lei perchè di nuovo avevo problemi e nella capitale mi avevano detto che non si poteva fare nulla. La dottoressa mi ha risolto il problema e praticamente sono rinato.
Un grazie infinito a lei e a tutto il reparto formato da persone eccezionali.
Non andrò più da nessun altro oculista!

Distacco di retina. Vitrectomia.

Il Centro Oculistico della speranza

Mia moglie Roberta è stata operata recentemente dalla Dr.ssa Pertile e dal suo staff. Siamo stati indirizzati a questo centro per via della sua affidabilità dovuta a molteplici successi letti sul Web e al consiglio della specialista a cui ci eravamo rivolti. Abbiamo trovato un'accoglienza efficientissima con una umanità d'altri tempi. Un intervento difficile e delicato effettuato dalla Dr.ssa Pertile con un esito incredibile. Mia moglie ha riacquistato tutta la vista che aveva perduto nell'occhio sinistro. A Padova ci avevano detto che al meglio avrebbe recuperato il 50%.
Ma la cosa più incredibile di questo centro sono le persone che ricorrono a esso per le cure. Sono tantissime e ascoltare i loro commenti e la loro soddisfazione per le cure ricevute, ti fa pensare a un mondo diverso dalla nostra sanità. A Padova è nata la Città della speranza per la cura delle leucemie infantili, a cui tutti abbiamo contribuito e auguriamo di avere successo. Al Sacro Cuore Don Calabria c'è già il Centro oculistico della speranza: quello della Dr.ssa Pertile e dei suoi collaboratori. Senza paura di dire uno sproposito, presso questo centro i ciechi tornano a vedere. Grazie di cuore, sperando che possiate continuare nella vostra opera altamente meritoria. Franco Santini.

Pucker maculare abortivo.

Grazie Dott.ssa M.C. Freno

Ringrazio infinitamente la dott.ssa Freno per avere effettuato sul mio occhio destro un intervento di vitrectomia dopo una diagnosi di maculopatia miopica trattiva (pucker) che mi aveva ridotta ad un visus di 3/10!!!
Ieri ho sono stata sottoposta a controllo e l'occhio a distanza di quasi un mese è già arrivato a 5/10, con la speranza che possa migliorare ancora... La dottoressa ha effettuato sul l'occhio sinistro ieri stesso anche una capsulotomia a croce per la presenza di cataratta secondaria che da qualche mese abbassava notevolmente il visus..
Oggi vedo!!! E sono felice e profondamente grata per la dedizione e la passione con cui questa giovane donna si dedica al suo lavoro!
GRAZIE DI VERO CUORE.
Enza Abbate

Pucker maculare odx
Cataratta secondaria osx.

Dott.sse Pertile e Freno: angeliche stacanoviste

Tengo a sottolineare innanzitutto l'estrema organizzazione ed efficienza dell'ospedale, ho mandato un fax all'attenzione della dott.ssa Pertile e sono stato prontamente contattato da una sua collega entro pochi giorni. Appena arrivato in ospedale alle 18.00 tramite sistema informatico, ho pagato il ticket e sono stato indirizzato allo studio per la visita. Salgo al piano ed una infermiera nell'attesa mi fa le preliminari analisi oculistiche, tramite macchinari moderni (tonometro pneumatico), mi dà il foglio con i risultati e mi reindirizza in sala d'attesa per la dott.ssa Freno.
arriva il mio turno, la dott.ssa Freno è assai giovane ma estremamente competente e delicata, con tono professionale e rilassato mi mette a mio agio e mi visita, ritenendo poi il caso- visto la situazione delicata del mio occhio- di farmi visitare dalla dott.ssa Pertile e mi invita ad aspettare.
Qualche minuto dopo arriva la direttrice e mi rivisita, valuta i test dell OCT e dell UBM e con disinvolta sicurezza propone l'intervento. Salutandomi poi mi invita a chiedere qualsiasi chiarimento e/o spiegazione a riguardo, rispondendo esaurientemente ad ogni mio dubbio; cosi' facendo ho trattenuto le due dottoresse fino alle 21.15!!!
In questa struttura ho trovato: professionalita', moderne attrezzature, cortesia (da parte di tutto il personale) ed una estrema pulizia ed organizzazione.
TUTTI GLI OSPEDALI DOVREBBERO ESSERE COSI'!

Visita oculistica per forte trauma e possibile vitrectomia.

OTTIMO

Dare un plauso? Sarebbe troppo, troppo superficiale.. Io sono stato operato dalla dott.ssa Pertile e, al mio rientro a Palermo, il prof. Salvatore, primario in un ospedale in città, ha detto alla sua assistente: prima DIO poi la dottoressa PERTILE.

Maculopatia.

Doppia Uveite, grazie Dr.ssa Bertazzi

Dopo molto girovagare la Dr.ssa Bertazzi Laura mi ha aiutato a risolvere la mia doppia uveite. Mille grazie per la pazienza e per la dedizione.
Luca

Doppia uveite.

Venerdì Santo: il miracolo della d.ssa Pertile

Ho letto gli altri commenti e rischio solo di ripetermi sull'estrema umiltà, disponibilità, professionalità e cortesia della d.ssa Pertile e di tutto il sua meraviglioso staff. Ma c'è di più: lì si percepisce l'atmosfera di un luogo in cui le persone vivono il lavoro come una missione. Incredibile, per me, è stato arrivare di venerdi (santo) alle 8 con mio padre 77enne, con un distacco di retina in atto, e vedere che in poche ore è stato preparato all'intervento ed anche operato con successo e direttamente dalla dr.ssa Pertile. Mi fa enorme piacere ricordare e sottolineare l'ottimo lavoro delle dott.sse Laura Bertazzi ed Elisa Bottega, la sensibilità e l'equilibrio della d.ssa Terziotti (anestesista), ed ancora l'assistenza nel giorno di Pasqua del dott. Sartore e di tutto il personale infermieristico del reparto tra cui un pensiero va alla signora Elena.
Salvatore D'Ambrosio

distacco di retina.

GRATITUDINE dott. Prigione

Essendo stata operata di maculopatia dal dott. Guido Prigione quasi cinque mesi fa (18 giugno 2012), volevo esprimere la mia gratitudine a questo medico il quale, sotto tutti i profili, dimostra massima capacità ed umanità. Essendo stato un intervento difficile ma riuscito brillantemente, consiglio di rivolgersi tranquillamente a Lui perchè è una persona eccellente.

Maculopatia.

Distacco di retina

Mia moglie era paziente della dott.ssa Pertile: nulla da dire sulle sue capacità, ma abbiamo sempre avuto visite frettolose, con poche spiegazioni.
A gennaio ho avuto un improvviso distacco alla retina: mi sono recato d'urgenza al pronto soccorso e sono stato visto dalla dottoressa Appezzati e dal dottor Sartore, per essere poi operato dal dottor Mete, che mi ha seguito anche dopo l'operazione, riuscita benissimo: ci vedo come se non meglio di prima. Tutti i medici che mi hanno seguito sono stati gentilissimi e molto professionali, a tal punto che mia moglie è già diventata paziente del dottor Sartore e io avrò il controllo a fine marzo con il dottor Mete, a cui posso solo dire GRAZIE!!

Distacco della retina.

Operata con successo alla cataratta in entrambi gli occhi tra gennaio e febbraio 2015, ho trovato un ambiente di altissima professionalità e umanità. Un apprezzamento e un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Chiara Freno per la grande competenza con la quale svolge il su delicato lavoro e per la sensibilità dimostrata nell'ascolto e nella condivisione delle particolari situazioni individuali. Conosco da anni l'Ospedale Sacro Cuore (essendo una paziente oncologica) e posso personalmente testimoniare come la cura e il rispetto della persona siano al centro del lavoro di questi medici. Grazie ancora di cuore a tutto lo staff.

Anna Spillari

Intervento di cataratta occhio dx e sx.

Alla fine del 2008, dopo due interventi ravvicinati per distacco di retina allo stesso occhio con esito infausto all'Ospedale di Arezzo, mi è stata data con urgenza inaspettata e insperata la possibilità di accedere alle cure della Dott.ssa Pertile prima, e della Dott.ssa Parolini poi. Non ci sono parole sufficienti a descrivere la loro cortesia, disponibilità, chiarezza nelle spiegazioni, determinazione nell'affrontare i problemi di loro competenza e capacità nel risolverli. Non è così facile trovare tanta vicinanza umana nei rapporti tra medici e pazienti. Il mio caso è stato risolto nel miglior modo possibile dopo che altri specialisti si erano (e mi avevano) dichiarati sconfitti: dalla cecità alla luce non ci sono solo pochi gradi di differenza, ma quasi una vita...
Spero che altre strutture ospedaliere seguano l'esempio e il modello del S.Cuore Don Calabria, dove ho trovato tutto quello che si cerca durante le malattie: accoglienza, comprensione, assistenza, pulizia, cure... sempre con quel qualcosa in più.

reparto eccellente, grazie Dott. Sartore

Devo aggiungere un commento molto positivo ad altro precedente del 2009. Sono un paziente del dott. Mauro Sartore, il quale ha seguito la evoluzione del mio pucker maculare fino alla - purtroppo - macula perforata a tutto spessore dell'occhio sinistro.
Mi sono fidato della sua conoscenza e competenza in materia e sono stato sottoposto a vitrectomia mini invasiva in anestesia locale. Posso solo ringraziarLo perché l'esito è stato, direi, sorprendente: non ho avuto dolori nè alcun disagio durante e dopo l'intervento. Oggi 15 giugno, a 6 giorni, sto già riacquistando molto buona visibilità, guido l'auto e ho ritrovato la completa autosufficienza.
Aggiungo che la mia positiva riflessione riguarda anche tutto il personale paramedico, pronto e rispettoso, e la equipe oculistica complessivamente.
Un aspetto non trascurabile che rende umano un posto difficile come un ospedale.

pucker maculare - vitrectomia.

MERAVIGLIOSI!!!

Il reparto di Oculistica del Sacro Cuore di NEGRAR è veramente meraviglioso!
Competenza, esperienza, puntualità e cortesia lo contraddistinguono.
Ero affetto da maculopatia miopica che mi ha fatto perdere in sei mesi 5/10 di vista. La Dott.ssa Federica Romanelli mi ha visitato e successivamente operato. L'operazione si è svolta in anestesia totale: mi sono addormentato pochi istanti prima di entrare in sala operatoria e risvegliato mentre mi riportavano in camera: nessun ricordo, nessun fastidio.
A tre mesi dall'operazione ci vedo molto meglio e soprattutto ho ritrovato la fiducia nel futuro.
Un grandissimo GRAZIE alla Dott.ssa Federica Romanelli ed a tutte le persone del reparto!

Maculopatia miopica all'occhio sinistro. Cataratta occhio sx.

Rimozione piombaggio

Sono veramente felice di essere stata indirizzata a Negrar per la rimozione del piombaggio, mal eseguito a Torino e che mi creava problemi vari, non ultimo anche depressione. Sono passate solo 3 settimane dall'intervento e già vedo miglioramenti, pertanto ringrazio la Primaria dott.ssa Pertile e il dott. Stramare. Grazie ancora infinitamente.

Rimozione piombaggio.

Sono stata operata dal Dott. Prigione all'occhio destro per distacco retina, macula off. Al Dott. Prigione, al Dott. Alfano, ai medici, al personale tutto vanno i miei ringraziamenti piu' calorosi e colgo anche l'occasione per sottolineare la professionalità, l'efficienza, l'organizzazione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff.
Grazie, grazie, grazie.

Distacco retina, macula off occhio destro.

Grazie..

Dal 2 Febbraio ad oggi ho subìto 5 interventi all'occhio sinistro: cataratta di origine traumatica, poi distacco di coroide, distacco della retina, vitrectomia (vorrei premettere che ho l'occhio destro con un campo visivo molto ristretto); vengo dimesso dall'ospedale (in provincia di Bari) non vedente a seguito di alcune complicazioni giunte nell'ultima operazione e con 55 di tono oculare... Tralascio la rabbia poiché l'incontro con il personale dell'ospedale Sacro Cuore di Negrar ha alleviato ogni mia sofferenza ed inquietudine, in particolare la Dr.ssa Elisa Bottega. Ci tengo a nominarla come sicuramente avrei nominato qualunque altro medico dell'equipe disposto ad aiutarmi, è nella loro "religione" e posso assicurarvi che il piacere lo si prova ad aver a che fare con chiunque. Vengo operato il 27 Aprile, ad oggi ho ricevuto le mie nuove lenti, ci vedo ed ho il tono fermo a 17... Eccezionali nella loro professione, delicati nell'approccio, tutti con un forte spirito di dedizione al lavoro e alle persone. La prima volta che sono entrato nel reparto, ero praticamente incapace di mettere un passo in totale autonomia, ricordo la mano di qualcuno che mi accompagnava per le stanze del reparto, la stessa persona che mi ha visitato, la stessa persona che ha organizzato il mio intervento. Grazie Dr.ssa Bottega, grazie "Sacro Cuore".

Glaucoma.

Un esempio da seguire

a) nel 2010 ho avuto una BVRO occhio destro con perdita di vista.. residuo 4/10. Abito a Padova, dove esiste una clinica di alto livello, ma dopo una prima visita del Dott. Mauro Sartore presso il suo studio, mi è stato richiesto di presentarmi all'Ospedale Don Calabria per iniziare le cure valutate.
La cosa che mi ha stupito positivamente... direi a livelli mai visti in altri ospedali, è stata l'organizzazione, la serenità e attenzione che medici e personale in genere riservano per i pazienti.
Ho avuto una decina di iniezioni intravitreali di Cortisone e poi ancora 4 Orzudex.
Entravo poi in sala operatoria con una serenità incredibile, sicuro che avrei avuto assistenza a partire da infermieri, medici e anestesisti. Tutti avevano una attenzione eccezionale. Alla fine poi un intervento di cataratta ed oggi mi sento un altro. E non voglio scordare la grande tecnologia in uso in tale reparto. Spero che l'organizzazione del Don Calabria sia un esempio per tutta l'italia.
Un riconoscimento fantastico a questi professionisti di grande livello.

Occlusione della vena della retina di branca (BVRO) + cataratta.

Grazie dott. Mete, grazie dott.ssa Pertile

Sono stato operato di maculopatia occhio destro (il sinistro era già ko) nel maggio del 2012 (con vista 5/10) dalla dott.ssa Grazia Pertile, con esito incredibile: 10/10! Ho quindi ripreso la normale attività, leggere e soprattutto il rinnovo della patente.
Di nuovo infinita riconoscenza.
Maccio Pietro - Genova.

Maculopatia occhio destro.

Grazie Dott.ssa Pertile. Lei è proprio un angelo mandato per aiutarci.

Distacco retina e macula.

Grazie, dott.ssa Emilia Maggio

Premetto che, a più di 50 anni dalla laurea in ingegneria, sussiste il mio pentimento di non essermi iscritto a medicina. Ciò, pur avendo avuto notevoli soddisfazioni nella mia carriera, ovviamente a fronte di un impegno totale. La medicina non è una professione, ma una missione, specialmente per chi, come la dott.ssa Emilia Maggio, si dedica completamente all'attività cercando sempre di dare tutta sè stessa nella cura dei pazienti. I parametri di valutazione: competenza, professionalità, abnegazione, ecc. sono a mio parere talmente elevati da non richiedere alcun commento, anche perchè forse non sarei in grado di magnificarli pienamente. Desidero, invece, soffermarmi su una dote troppo spesso carente nella categoria ogni qualvolta il medico passa da "missione" a "professione": l'approccio con il paziente. La dottoressa Emilia Maggio riesce ad eliminare ogni dubbio o preoccupazione del suo paziente, chiarendogli in dettaglio e, con concetti comprensibili anche ad un "non addetto ai lavori, la reale situazione, e prospettandogli le possibili soluzioni. Questa dote a me sembra semplicemente eccezionale. Mi auguro che questo elemento non venga mai meno. Grazie, grazie.

Esiti di maculopatia occhio sx, cataratta in occhio dx con pregressi di distacco di retina e pucker maculare.

reparto di oculistica

Sono veramente molto riconoscente per quello che ha fatto la dott.ssa Grazia Pertile a mio figlio. Non smetterò mai di ringraziarla. E' riuscita a fare quello che il miglior chirurgo della mia città non è riuscito. La dottoressa non è solo molto brava, ma è anche molto dolce, gentile e nonostante il gran lavoro che ha è sempre molto disponibile. Un ringraziamento va anche al dott. Stramare, anche lui molto bravo,paziente e sempre sorridente. Sono stata fortunata ho trovato un ospedale dove sono tutti molto gentili... Grazie con tutto il cuore da una mamma...

Trauma grave all'occhio sinistro ad un bambino di soli 30 mesi con totale perdita della vista.

Grazie di cuore

Nel 2011 sono stata operata dalla Dott.ssa Pertile all'occhio sinistro. Ha effettuato una vitrectomia ed ha "ricucito" una lacerazione molto estesa della retina. Il decorso post-operatorio è stato indolore e la ripresa abbastanza rapida, considerando che era stato iniettato del gas. Dopo circa dieci giorni il mio occhio era quasi a posto. Sono stata salvata dalla cecita' dalle preziose mani della Dott.ssa Pertile, a cui vanno i miei ringraziamenti più calorosi e colgo anche l'occasione per sottolineare la gentilezza e l'efficienza di tutto il suo staff (sembrano angeli sempre sorridenti e garbati). Considero dunque il reparto di oculistica del'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, un centro d'eccellenza sia dal punto di vista medico che umano.

Vitrectomia.

Grazie dott.ssa Federica Romanelli

A quasi 5 mesi dall'intervento desidero ringraziare la Dr.ssa Romanelli non solo per la perizia e la capacità dimostrate, ma anche per le parole con cui, sia prima che all'inizio dell'intervento, ha saputo tranquillizzarmi circa il buon esito dello stesso. Ora la mia vista è quasi perfetta e non mi spaventa più il principio di pucker presente nell'altro occhio. Ringrazio anche la Dr.ssa Freno, l'ortottista Sig.ra Menegotti e tutta l'organizzazione del reparto e dell'ospedale, che sa coniugare efficienza e competenza con partecipazione e rispetto della dignità umana.

Vitrectomia per pucker maculare e contemporaneo intervento per cataratta.

Trauma provocato da uno scoppio di una lampadina

Non ho mai trovato del personale così competente come in questo reparto... Grazie infinite alla dottoressa Bottega e alla dottoressa Pertile.

Distacco della retina, cornea sofferente, scoppio del bulbo e fuoriuscita dell'orbita a causa di uno scoppio di lampadina (mio marito).

Ringrazio la Dott.ssa Maria Chiara Freno

Ritengo doveroso un ringraziamento alla Dott.ssa Maria Chiara Freno per avermi consigliato e poi eseguito interventi di cataratta con correzione di miopia su entrambi gli occhi, con ottimi risultati.
In particolare ho apprezzato, in occasione della visita, la chiarezza, competenza, sensibilità e sintesi con cui ha descritto la mia problematica e la soluzione proposta, il metodo di intervento e le varie possibilità di correzione della miopia. L’intervento poi è stato di breve durata, ma con una preliminare preparazione e successiva assistenza molto curata e professionale.
Oggi posso dire di vedere veramente bene.
Evidenzio inoltre l’organizzazione ed efficienza dell'ospedale, nonché la gentilezza e professionalità del personale.
Mauro Ceccolin

Cataratta e miopia.

Ringraziamenti a Dott. Guido Prigione e staff

Colgo l'occasione per sottolineare la professionalità, l'efficienza, l'organizzazione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff.
OPERATA CON SUCCESSO DAL DOTT. GUIDO PRIGIONE, PERSONA MOLTO GENTILE E MOLTO PROFESSIONALE, LO RINGRAZIO DI CUORE! NON CI SONO PAROLE PER RINGRAZIARLA, MI HA RIDATO LA VOGLIA DI VIVERE!
GRAZIE!

Cataratta da cortisone, astigmatismo, miopia e presbiopia.

Distacco retina occhio destro

Oggi 7 settembre 2015 verrò dimesso dal reparto di oculistica in seguito ad un intervento per un distacco della retina, effettuato il 06/09/2015. Non so se sia stato un caso che io sia venuto proprio qui, in un posto dove provano a fare miracoli e dove senti un'aura d'amore e dedizione che ti circondano. Dovevo essere operato a Vicenza, perché qui non c'era disponibilità ma, dopo avere fatto il ricovero a Vicenza, all'ultimo momento hanno dato la disponibilità a Negrar.
Non so se sia stata fortuna o il mio angelo custode, mio fratello Paolo, morto anni fa. Egli aveva un animo buono e sensibile, aveva un importante problema alla vista, miopia bilaterale grave. Credo che lui abbia fatto a me un regalo per il suo compleanno 06/09/2015, data della sua nascita e del mio intervento.

Distacco retina.

Grazie!

Da alcuni mesi non riuscivo a vedere bene il centro del campo visivo. Visitato dal Dott. Antonio Polito, mi ha diagnosticato pucker maculare in entrambi gli occhi. Mi ha suggerito di intervenire chirurgicamente prima ad un occhio e successivamente all'altro. Visto che vi era un inizio di cataratta, è stato effettuato anche tale intervento in entrambi gli occhi. Gli interventi sono stati da lui eseguiti. Come messo in preventivo, si sono verificate in entrambi gli occhi delle cataratte secondarie trattate con il laser. Ora vedo molto bene. Oltre alla grande professionalità, cortesia e disponibilità del dott. Polito, che mi sento in dovere di ringraziare, ritengo necessario, visto che spesso si parla di malasanità senza mai riconoscere le situazioni di eccellenza, di esprimere un ringraziamento a tutto il reparto di oculistica dell'Ospedale Sacro Cuore per la qualità dei servizi offerti: professionalità, efficienza e cortesia. Grazie.

Pucker maculare bilaterale.