Allergologia Policlinico Bari

2.7

Visita per asma

Ho fatto una visita per asma presso questo centro, che vanterebbe di essere uno dei più importanti per l'asma in Puglia. Il mio medico curante mi aveva detto che avrei dovuto fare, oltre alla spirometria, anche un test di provocazione, fondamentale per l'inquadramento di questa malattia; praticamente non lo fanno.
Per non parlare poi del caos, del chiasso, della sporcizia, della disorganizzazione, delle lunghe attese, delle apparecchiature vecchie, e peggio di tutto del fatto che può capitare di essere visitati da degli studenti (e sottolineo studenti, non gli specializzandi, come è ovvio in un reparto universitario, ma proprio degli studenti, che poi chiedono agli specializzandi cosa fare; e lo specialista?).
Conclusione: sono andato in Pneumologia e ho risolto lì.

Asma.

Asma

Mesi fa ho effettuato una visita presso il reparto di allergologia del policlinico di Bari perché soffro di asma e la terapia che facevo non funzionava più e andava aggiustata; dopo l'accettazione (effettuata da un'infermiera maleducata e inutilmente aggressiva) e un'attesa lunghissima (sono entrato tipo a mezzogiorno quando l'appuntamento era alle otto e mezza), sono entrato in un ambulatorio dove stavano visitando contemporaneamente un'altra persona (che sentiva quindi tutto quello che dicevo, e io allo stesso modo sentivo i fatti suoi; e la privacy?), e dove sono stato visitato da uno studente, il quale, dopo neanche dieci minuti, mi ha detto che dovevo tornare due volte: una per fare un test cutaneo per vedere a cos'ero allergico (cosa che in realtà sapevo già), un'altra per fare la spirometria. Altri soldi quindi.. Inoltre dovevo prenotare le nuove visite solo telefonicamente; cosa non facile perché o non rispondono, o è sempre occupato.
Torno a fare il primo test, stessa attesa lunghissima per avere conferma di un'allergia, che già conoscevo perché mi era stata già diagnosticata anni prima; torno poi a fare la spirometria e.. qui tocchiamo il fondo: entro in un ambulatorio strettissimo, dove c'è un via vai continuo di medici e pazienti, non si capisce niente, non ci si riesce a concentrare per fare questo esame. Visitato nuovamente da uno studente (un altro questa volta), che poi si allontana per andare a parlare con un medico, mi danno la terapia e vado via.
Non sono stato meglio però, per cui ho preferito rivolgermi questa volta ad uno specialista in pneumologia (in una singola visita privata di un'ora ho fatto test e spirometria e, soprattutto, ho poi risolto il problema; e per di più spendendo praticamente lo stesso, quindi dov'è la convenienza nell'andare al pubblico??).
Un accenno meritano le condizioni igieniche dell'ambulatorio, con toilette insufficienti, sporche e puzzolenti.

Asma.