Cardiochirurgia Ospedale Parma

Ringrazio il team di cardiochirurgia dell'ospedale di Parma. Gratitudine al dottore Andrea Agostinelli.

Plastica valvola mitrale.

Ringrazio il Dott. Alberto Molardi e i suoi colleghi del reparto cardiochirurgia e terapia intensiva per la professionalità dimostrata nel corso della mia permanenza dal 22 al 29 Novembre 2023 per intervento di valvuloplastica mitralica causa insufficienza mitralica severa con flail in prolasso.
In seguito, come consigliato, ho eseguito la riabilitazione presso la struttura Don Gnocchi da cui sono stato dimesso il 09 Dicembre in buona forma fisica. Attualmente eseguo gli esercizi riabilitativi a casa in autonomia e noto miglioramenti giornalieri.
Grazie ancora a medici, infermieri e tutto lo staff per avermi cambiato in meglio la vita.

INSUFFICIENZA MITRALICA SEVERA.

Intervento a cuore aperto

Oggi 31 ottobre il mio compagno è rientrato al suo lavoro di manutentore tranquillo e sereno, dopo intervento a cuore aperto con circolazione extra corporea del 10 giugno.
Vorremmo spendere due parole per la professionalità e competenza del Prof. Francesco Nicolini e di tutto il reparto da lui gestito, insieme alla sala operatoria e terapia intensiva cardiochirurgica per la loro grande umanità e competenza.
Un doveroso grazie e avanti così!

Cardiopatia congenita + aneurisma dell'aorta - sostituzione valvola.

Hanno salvato la vita a mio fratello

Professionalità ed efficienza (vicine al miracoloso) insieme ad empatia e disponibilità nello spiegare a "profani" come me,con chiarezza, intervento e rischi eventuali. Doti da non dare per scontate mai.
Grazie a tutta l'equipe.

Aneurisma aorta (10 anni fa);
dissecazione aorta (quest'anno).

Non posso dimenticare quanto avete fatto per me.
Intervento di sostituzione di un tratto dell'aorta.
GRAZIE.

Dissecazione aortica.

Sostituzione valvola aortica

Operazione effettuata nel maggio 2020, diretta dal dott. Andrea Agostinelli, con sostituzione della valvola aortica il cui esito è stato ottimo.
Grazie ancora infinite e complimenti per i suoi nuovi successi.

Straordinari

Umili, gentilissimi e, nel contempo, straordinariamente competenti e di elevatissimo livello professionale... Un'equipe medica che non mi stancherò mai di ringraziare.

Mixoma e stenosi coronarica (quest'anno a mia madre).
Lo scorso anno, 3 interventi a mio padre e la sostituzione della mitralica a mio marito.

Il 17 luglio del 2018 sono stato operato al cuore (5 bypass) dal dottor Bruno Borrello e lo ringrazierò per tutti i giorni della mia vita.

Problemi alle coronarie, grave aterosclerosi.

Davvero bravi

Dopo una operazione di 4 bypass eseguita a regola d’arte, anche la degenza prima e dopo l’operazione è stata veramente adeguata, tutto il personale gentile e disponibile sempre! Un reparto veramente gestito bene. Un elogio particolare va a due infermiere che, durante una crisi che ho avuto appena dopo l’operazione, hanno veramente fatto la differenza per competenza, umanità e dolcezza nel gestire la cosa, assieme al bravo medico di turno. Quindi un GRAZIE a tutti Voi di cuore.

4 Bypass coronarici.

Madre di operato

Il 4 luglio è stata sostituita l'aorta a mio figlio Andrea C. Tutti sono stati fantastici, ed io mi sono sentita come dentro a una bolla di sicurezza.

Sostituzione aorta.

GRAZIE... DI CUORE

Sono stata operata il 18 dicembre per la sostituzione della valvola aortica e 2 bypass coronarici.
Da più di una settimana sono tornata a casa, dopo aver trascorso 3 settimane in reparto e 2 presso il centro Don Gnocchi.
Sto recuperando le energie e tornando alla vita di tutti i giorni.
Voglio ringraziare di cuore tutto il team dei reparti di cardiochirurgia e terapia intensiva per la loro professionalità e gentilezza.
Un pensiero particolare lo rivolgo al dottor Andrea Agostinelli per la sua costante presenza e il sostegno, che sono stati fondamentali prima e dopo l'intervento.

Stenosi valvola aortica.

Ringraziamento per intervento triplo bypass

Il sottoscritto Giordano Bosi il 05/10/2017 è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di 3 by-pass aorto-coronarici dal Prof. Tiziano Gherli e dal suo Team.
Il risultato è stato positivo nell'immediato, a distanza di 73 giorni dall'intervento, lo scrivente si ritiene molto soddisfatto del recupero ottenuto, pertanto ringrazia di cuore il Prof. Tiziano Gherli, il suo team, per la qualità dell'intervento chirurgico e l'ottima assistenza post operatoria. Ringrazia inoltre il personale infermieristico della terapia intensiva e degenza per la professionalità espressa durante l'assistenza prestata.
Giordano Bosi

Coronaropatia ostruttiva trivasale con angina instabile.

Ringrazio i due gentilissimi medici che hanno tentato di salvare mio marito, grandi professionisti esempio non solo di competenza, ma anche di gentilezza e umanità uniche, che non ho mai trovato in altri medici.
GRAZIE Di Cuore.

Infarto.

TRIPLO BYPASS CON OTTIMI RISULTATI

Voglio ringraziare il dott. Francesco Nicolini che mi ha dato una seconda possibilita' e tutto il suo staff, eccezionale.
Un saluto a quelli dell'intensiva che io ho definito degli angeli per modi e gentilezza, dai veterani ai tirocinanti, eramente splendidi.
Ho solo un appunto da fare che poco riguarda con l'intervento. La cucina e di qualita' pessima, scadente, oltretutto insipida. Non è solo una mia lamentela, ma di tutti i degenti che ho conosciuto... Abbiamo riscontrato tutti la stessa opinione.. Voto al cibo 0.

MALATTIA CORONARICA CRITICA.

Sostituzione valvola aortica

Intervento di sostituzione valvola aortica a mia madre (77 anni) operata dal Dott. Agostinelli il 24/04/2017.
Debbo, di tutto cuore, riconoscere la grande professionalità del chirurgo ma anche di tutto lo staff, incredibilmente efficiente il reparto di cardiochirurgia intensiva, buono il reparto di cardiochirurgia.
In passato non ho avuto buone esperienze all'Ospedale maggiore di Parma, ma la Cardiochirurgia merita una "C" maiuscola, veramente bravi ed efficienti.
Ringrazio tutti di cuore, a distanza ormai di un mese e mezzo mia madre migliora di giorno in giorno.

Stenosi severa valvola aortica.

Mio padre è stato sottoposto a un intervento di triplo bypass. Un grazie di cuore al dott. Budillon e a tutto il reparto di cardiochirurgia per la professionalità e gentilezza dimostrate. Grazie.

Coronarie chiuse.

Essere nel posto giusto

Un ringraziamento sincero a tutto lo STAFF della cardiochirurgia, sapientemente guidato dal Prof. Gherli, alla professionalità del reparto di cardiologia e alla disponibilità e pazienza dell'istituto riabilitativo Don Gnocchi da parte di Santini Graziella, operata il 5 gennaio 2017.
Sono venuta da Cesena qui a Parma per essere sottoposta ad un intervento di doppio bypass in una situazione d'urgenza, perchè mi avevano parlato dell'eccellenza della sua cardiochirurgia.
Vorrei rassicurare coloro che avessero dei dubbi su dove andare, che qui è il posto giusto perchè sanno quello che fanno e lo avverti subito appena arrivi.

MALATTIA CORONARICA CRITICA.

Grazie di cuore!

Desideriamo come familiari di Belocchi Antonio, da voi operato alla valvola aortica in data 27-09-2016, ringraziarvi sinceramente per tutto ciò che è stato fatto per nostro padre. Alla bella età di 88 anni, grazie alla vostra competenza, serietà, professionalità, si è ripreso rapidamente dall'intervento e dopo 15 giorni ha potuto riprendere una vita normale. Un ringraziamento speciale a tutta l'equipe del dottor Agostinelli e allo staff del reparto di Cardiologia, di rianimazione e unità coronarica!!! Raccomandiamo questo reparto, non solo per l'eccellente lavoro svolto, ma anche per la costante cortesia dimostrata con i pazienti e i loro familiari da parte di tutti. Un carissimo saluto e tanta riconoscenza anche da parte dei miei genitori.

Ostruzione valvola aortica.

Ottimo reparto

Un caro saluto a tutto il reparto e semplicemente grazie.
Mi unisco a Voi tutti, alle risate che non si possono evitare in questi giorni ascoltando i mezzi d'informazione che spiegano l'intervento di cardiochirurgia al signor B. e a tutte le cavolate che diffondono esaltando la pericolosità (in parte) dell'intervento. Ed essendo io stato operato a metà aprile di quest'anno con sostituzione della valvola aortica, non capisco tutto questo clamore. Inviterei piuttosto qualche giornalista, o qualche tv, ad intervistare tutto lo staff di cardiochirurgia, anestesisti compresi (molto spesso ingiustamente dimenticati) di Parma che ogni giorno e in silenzio eseguono penso 2 o 3 interventi e senza nessuna pubblicità .Mah, che dire, è così che gira in italia.
Per quanto mi riguarda, sto benissimo (a parte qualche inevitabile dolorino), ma tra 6 mesi tutto sarà a posto. Abbiate fiducia nei medici e rispettate il lavoro che tutti svolgono quotidianamente; e ricordate che a Parma nel reparto di cardiochirurgia, anche se non siete nella "suite di B.", troverete sempre un sorriso da tutti, vi sembra poco?
Giovanni

GRAZIE DOTT. AGOSTINELLI

DESIDERO ESPRIMERE TUTTA LA MIA GRATITUDINE, INSIEME AI MIEI FIGLI, AL DOTT. ANDREA AGOSTINELLI ED AL SUO TEAM PER L’INTERVENTO ALL’AORTA DI MIO MARITO GIOVANNI, IN SITUAZIONE ESTREMAMENTE CRITICA ED URGENTE.
UNITAMENTE ALLA GRANDE PROFESSIONALITA’, HO MOLTO APPREZZATO LA PROFONDA SENSIBILITA’ ED UMANITA’ NELL’ASSISTERCI NELLE DECISIONI DA PRENDERE E NEL SEGUIRE, SUCCESSIVAMENTE, IL DECORSO DELLA MALATTIA.
RINGRAZIO ALTRESI’ TUTTA L’EQUIPE DEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA CARDIOVASCOLARE PER LA PROFESSIONALITA’ ED UMANITA’ DIMOSTRATE.
GRAZIE A TUTTI DI VERO CUORE.

DISSEZIONE AORTICA - PROTESI VASCOLARE RETTA.

Sono stato ricoverato il 16 luglio in codice rosso ed obiettivamente mi rendo conto della situazione nella quale mi trovavo..
Ringrazio di cuore affettuosamente il dott. Flavio Cocconcelli e tutta la sua equipe, che si è prodigata nei confronti della mia persona.. Un particolare ringraziamento al personale disponibilissimo del reparto per la loro disponibilità.
Grazie, grazie di cuore.

Dissezione aortica; protesi sintetica.

La mia mamma e' stata operata d'urgenza il 18 dello scorso ottobre e, nonostante la gravità della sua patologia e i suoi 86 anni, sta facendo la riabilitazione compiendo ogni giorno piccoli incoraggianti progressi. Vorrei ringraziare tutti coloro che lavorano al centro del cuore ed in particolare il dott. Spaggiari per la sua umanità e competenza. Un augurio speciale di buon compleanno (il caso vuole che sia anche il mio) a questo straordinario chirurgo.

Aneurisma aorta ascendente - impianto di endoprotesi.

RINGRAZIAMENTI AL REPARTO

Giugno 2015, operazione al cuore di mio padre. Vorrei fare un elogio al reparto di Cardiochirurgia di Parma per la sincronizzazione fra operati ed operandi, il sorriso, pazienza e professionalità del personale medico e non, la pulizia del reparto. Inoltre un ringraziamento particolare al Cardiochirurgo Spaggiari, più persona che medico, attento alle ansie di paziente e familiari e disposto a spiegare più di una volta quello che a volte ci rifiutiamo di capire. Preceduto dalla sua fama, di cui non fa sfoggio, accompagna il paziente in un porto sicuro. Grazie a tutti.

SOSTITUZIONE DI UNA VALVOLA CARDIACA E 1 BYPASS.

Opinione Cardiochirurgia Parma

Competenza, professionalità, serietà.
Un grazie di cuore a tutti, in particolare al Dr. Spaggiari, che ha operato mio papà, e al Dr. Manca, che l'ha assistito nelle varie complicazioni avute.

4 BY PASS AORTICI CON GRAVE PATOLOGIA VASCOLARE.

Sassari e... Gherli

Mio padre, scomparso da quasi 3 anni (SLA), fu operato da Gherli e co., peraltro reduce da una esperienza a Sassari Asl 1, con 2 bypass e 1 pacemaker. Grazie, so da mio fratello che assistette babbo in quei giorni, che lo avete trattato con animo gentile, sensibile e altissima professionalità. Da lassù veglia su di Voi, oltre che su noi familiari.

Operazione al cuore.

Cardiochirurgia esperienza positiva

Colgo l'occasione per fare a tutto il personale del reparto di Cardiochirurgia Tanti Auguri di Buone Feste da parte mia e della mia famiglia.
Il mio papà è stato operato all'aorta in ottobre 2012 e ad aprile 2013.
Ringrazio il Dottor Spaggiari e il Dottor Nicolini e tutto lo staff per la competenza e l'assistenza ricevuta. Se un giorno qualcuno "dovesse mettere le mani nel mio cuore".. non avrei dubbi e mi rivolgerei a loro, persone meravigliose in cui ripongo una fiducia immensa e che ammiro moltissimo! Paola

protesi aortica per dissecazione aorta ascendente e recidiva.

Ringraziamenti dott. Agostinelli

Immensa gratitudine vada al dott. Andrea Agostinelli e suo team, compreso quello della terapia intensiva, per l'intervento alla mamma Eglina di sostituzione valvola aortica.
Lo ringrazio per avermi incoraggiato nella decisione presa, di cui oggi ne sono/siamo felici..
Pier Luigi Mora

Sostituzione valvola aortica.

Umanità nonostante la crisi della nostra sanità

Un ringraziamento particolare al dottor Spaggiari, che ha operato mio papà, in quanto persona di grande sensibilità, umanità e, soprattutto, grande professionista. Ringraziamo con tanto cuore la caposala, che dona un sorriso a tutti, e tanta simpatia al personale infermieristico e medico e a tutti della terapia intensiva. Invito a riflettere su questo punto: è facile in un momento delicato prendersela con il personale, che fa tanto e l'impossibile, ma non è colpa loro, lo garantisco.
Grazie di cuore a tutti da parte di mio papà e di tutti noi familiari.

Riparazione valvola mitralica.

Ringraziamenti prof. Nicolini e staff

Vorrei fare un elogio ed esprimere la mia riconoscenza e gratitudine a chi devo la Vita, cioè al Dott. Prof. Francesco Nicolini, per la sua bravura e sensibilita' sia verso i pazienti che verso i familiari. Un GRAZIE anche al personale medico e paramedico del reparto di cardiochirurgia ed intensiva per la professionalita' e cortesia dimostrate prima e dopo l'intervento. GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Molto soddisfatto dell'Equipe Medica e Paramedica

Un ringraziamento a tutto il reparto per la professionalità, l'efficienza, la competenza e la cordialità.

3 By-Pass aorto-coronarici.

una equipe veramente all'altezza

Nel 2008 ho subìto un intervento di protesi dell'aorta ascendente. Ringrazio ancora adesso il dott. Igino Spaggiari e l'equipe della Cardiochirurgia.

Aneurisma dell'aorta ascendente - impianto di endoprotesi.

UN GRAZIE ALL'OSPEDALE DI PARMA E AL TEAM

VORREI ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE ALL'OSPEDALE DI PARMA - REPARTO CUORE, PER L'UMANITA' E LA CORTESIA DIMOSTRATA AI PAZIENTI PRIMA E DOPO L'INTERVENTO E ALLA GRANDE PROFESSIONALITA' DEI MEDICI E, IN PARTICOLARE, UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AL DOTT. SPAGGIARI PER ESSERE UN CARDIOCHIRURGO DALLE MANI D'ORO E PER LA SUA SENSIBILITA' VERSO I PARENTI. UN GRAZIE A TUTTI.

By-pass.