Cardiologia Ospedale Grassi Roma

Esperienza in reparto come paziente

Il reparto dal punto di vista della qualificazione professionale, sia medico che infermieristico, è ottimo, dando risultati terapeutici d'eccellenza. Quello che purtroppo rimarco è la scarsa pulizia ed il livello igienico sanitario indecente. È vero che qui non si fa chirurgia e i rischi di infezioni nosocomiali non sono elevati, ma si fanno venire gli ausiliari anti-Covid a spruzzare grandi nuvole di spry su comodini e carrelli non lavati da mesi.
Altra gravissima pecca è il cibo: immangiabile. Non si capisce come una patata o una zucchina lessata, possa essere così cattiva e amara. Sono senza olio né sale o altri condimenti, perché siamo in Cardiologia. Allora cosa gli conferisce il gusto amaro? Viene il dubbio che sia la plastica in cui vengono cotte (forse al microonde) che non sia adatta a questo uso e che possa rilasciare qualcosa.

Infarto miocardico.

Professionalità, gentilezza e disponibilità

Sono stata ricoverata 4 giorni con una assistenza perfetta, sia dei medici, ma soprattutto gli infermieri, sia maschi sia le femmine i quali, nonostante tantissimo lavoro, doppio turno etcetera, avevano sempre, e ripeto sempre, una parola gentile per i pazienti: sono dei grandi professionisti. A loro dò il massimo voto!!!

Una cosa mi ha lasciato perplesso: si parla tanto di PRIVACY, ma non sarebbe meglio di mettere una tenda intorno ogni letto (a ferro di cavallo)? Non mi sembra molto delicato vedere altri ammalati nel loro momento necessario.. Lo schermo è piccolo e non copre tutto il letto - in più spesso la porta è aperta!!! Dove è la famosa privacy- soltanto quando si chiedo la situazione d'un paziente???
Trovo quindi che ci sia una mancanza di dignità per chi sta a letto.

Comunque ribadisco la mia gratitudine a tutto il personale del reparto cardiologia.
Susanna Spaan ormai con un pacemaker!

Aritmia - Pace-maker.