Chirurgia Toracica Ospedale San Marco Catania

Affidabilità assoluta

Il 24 gennaio 2015 è stata diagnosticata a mio padre la presenza di carcinoma piatto al lobo superiore destro estesa all'angolo tracheo-bronchiale. Successivamente, nel periodo compreso tra marzo e aprile, è avvenuta la sottoposizione a chemioterapia, effettuata in differente sede sotto le direttive di un oncologo, con buona risposta ai trattamenti.
Il ricovero presso la Divisione di Chirurgia Toracica è avvenuta il 26 di maggio, in giornata stessa, si è svolto l'intervento chirurgico per la rimozione del lobo superiore destro.
L’intervento, della durata di circa sette ore, è andato benissimo. Dopo l’intervento mio padre è rimasto in terapia semi-intensiva per tre giorni e successivamente in decenza per altri quattro.
Oggi mio padre è a casa con noi, le sue condizioni migliorano giorno dopo giorno.
Il successo di questo percorso è da attribuire al Dott. Saita, che dal giorno della diagnosi si è interessato nell'intero percorso di cure. Percorso che oggi, ha portato mio padre ad una condizione certamente migliore di quella di pochi mesi fa.
Non credo esistano sufficienti parole per esprimere la nostra gratitudine verso il Dott. Saita e TUTTA la sua equipe medica, che ha dimostrato una professionalità che rasenta la perfezione.
Grazie di tutto,
Lombardo

Carcinoma lobo superiore destro.

L'efficienza e l'eccellenza - Chirurgia toracica

Premetto che, oltre ad essere paziente, sono anche operatore sanitario per professione. Nel gennaio 2015 ho scoperto di avere una neoformazione polmonare e mi sono affidato all'equipe del Dott. Salvatore Saita. Dalla broncoscopia alle indagini radiodiagnostiche e alle prove di funzionalità respiratoria, tutto è stato programmato con scrupolo, tempistiche e competenze difficili da immaginare: semplicemente perfetto. Per arrivare a un giudizio di operabilità, sono stato assistito, guidato, consigliato, attraverso programmi di diagnostica che probabilmente sfuggiranno, per la loro precisione e meticolosità, a un inquadramento nei classici DRG, ma che costituiscono l'espressione della serietà e della competenza dei medici e del personale che opera sotto la guida del Dott. Saita. Mi hanno colpito il lavoro in team, le decisioni interdisciplinari, con la presenza dello pneumologo e dell'anestesista, le comunicazioni al paziente semplici ed efficaci. Nell'ambiente di ricovero, dalla terapia semi intensiva alla vita di reparto, tutto è organizzato secondo modelli di efficienza; l'assistenza è prestata da persone motivate e competenti, disponibili e affettuose. Se dovessi esprimere giudizi sull'operato del Dott. Saita e della sua equipe, sarebbe come se un topolino volesse giudicare la montagna. Un gigante della Chirurgia toracica, il Dott. Salvatore Saita, che ha saputo organizzare, in Sicilia, un centro difficilmente comparabile per la cura delle malattie chirurgiche del torace. Quanto di meglio la Sanità possa esprimere. Se, accanto ai DRG, si strutturassero i QRG (gruppi orientati alla qualità dell'assistenza sanitaria) l'equipe del Dott. Saita sarebbe il benchmark di riferimento. Senza dubbio, l'eccellenza.

Carcinoma a cellule piatte del polmone sinistro. Lobectomia superiore sinistra.

Paziente

Finalmente in Sicilia esiste un reparto di eccellenza, un albergo a 5 stelle guidato da un Professore meraviglioso: il Dott. Saita. Poi un gruppo di uomini che ti danno l'anima, il cuore, l'amore, sempre competenti. Grazie per ciò che avete fatto, fate e farete per il bene dei pazienti, che il Buon Dio vi dia tanta serenità a voi e ai vostri cari.

K polmonare sx con pneumonectomia totale.

Abnegazione

Mia made, S.C., è stata sottoposta ad intervento di lobectomia lobo medio per carcinoma al polmone destro nel mese di marzo 2015. Per questo desidero ringraziare tutta l’equipe del dott.re Saita, tra cui i dirigenti dott.ri Terminella, Vasta, Bellofiore, Cusumano, e tutto il personale infermieristico, l’infermiera Saitta ed il sig. Freni per la loro professionalità ed umanità.
L’U.O. diretta dal Prof. Saita è una unità operativa di eccellenza ed è un punto di riferimento per tutti i siciliani.
Riprendo una frase di un altro paziente “L'eccellenza non si misura in attimi di straordinaria grandezza, bensì nel dare il meglio ogni giorno”.
Il paziente viene accompagnato e seguito passo dopo passo, dandogli la sensazione che dall’altra parte della scrivania si abbia a cuore la sua salute.
Da parente della paziente sono stato, quasi quotidianamente, a contatto solo con il sig. Freni, tuttofare del reparto, instancabile organizzatore di visite, accompagnatore di pazienti, telefonista di turno ed in particolare l’ho visto, un giorno in cui nonostante dovesse essere assente per ferie, presentarsi presso il suo gabbiotto di lavoro e fare quello che faceva tutti i giorni da 30 anni, dare assistenza.
Credo che questo sia lo specchio dell’U.O., dare il massimo della professionalità con senso dell’umanità e comprensione del dolore altrui.
Grazie a tutti.

Tumore polmonare.

Polo di eccellenza in Sicilia

Nel mese di marzo 2015 sono stata sottoposta all'asportazione di una metastasi nel lobo inferiore del polmone sinistro. Per questo sento il dovere di ringraziare il dott. Salvatore Saita che è bravissimo, tutti gli altri medici dell'equipe, gli infermieri e tutto il personale. L'assistenza sia sanitaria che infermieristica è stata eccellente. Nei sei giorni trascorsi nel reparto di Chirurgia Toracica ho potuto constatare che in tutto il personale sono presenti competenza, professionalità, responsabilità, disponibilità e soprattutto umanità.
Io consiglio a tutti di rivolgersi alla Chirurgia Toracica del Vittorio Emanuele di Catania perché li si trova tutta l'assistenza necessaria con la massima professionalità.
Un grazie particolare naturalmente al primario dott. Saita, al dott. Cusunmano, al dott. Terminella, all'anestesista e poi all'instancabile signor Freni.
Laura Velardita

Resezione atipica lobo inferiore sinistro.

L' eccellenza a portata di tutti

L'eccellenza a portata di tutti, sì. Eccellenza sotto ogni punto di vista.
Celerità, competenza, professionalità, disponibilità e umanità. Accertamenti eseguiti con la giusta tempestività, intervento programmato a soli 20 giorni dalla diagnosi e di cui, dopo 8 ore in sternotomia, a soli 3 mesi dall'intervento, rimane solo un una lieve cicatrice e nessun fastidio, accompagnati da un ricordo in cui le ore peggiori non sono in ospedale, ma prima del ricovero. In questo reparto, dove, stranamente, ti senti a casa, le giornate non sono infinite.
E' per tutto ciò e per molto altro che voglio ringraziare tutta l' Unità Operativa di Chirurgia Toracica del Vittorio Emanuele: il Direttore, dott. Salvatore Saita, tutti i medici, disponibilissimi oltre che competenti, gli infermieri tutti, il sign. Freni, una perla di uomo ed in fine ma non per ultima, l' anestesista, per merito suo il peggio è passato nel migliore dei modi.
Grazie a tutti di cuore.

L' eccellenza non si misura in attimi di straordinaria grandezza, bensì nel dare il meglio ogni giorno.

Teratoma maturo cistico del mediastino anteriore.

INTERVENTO DI CHIRURGIA TORACICA

RINGRAZIAMO TUTTO LO STAFF MEDICO DEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, DIRETTO IN MODO SUPERLATIVO DAL PROF. SALVATORE SAITA: SIAMO SUPER FELICI E CONTENTI DEL LORO OPERATO E DELLA LORO EFFICIENZA.
SIN DAL NOSTRO PRIMO INCONTRO, AVVENUTO PER CASUALITA' DOPO AVER CONSULTATO ALTRI PRIMARI DI ALTRI PRESIDI OSPEDALIERI A CATANIA E FUORI DALLA SICILIA, SU ULTIMO CONSIGLIO DI UN PARENTE CI SIAMO RIVOLTI AL PROF. SAITA PER UNA CONSULENZA.
DA ALLORA MIO PAPA' E' STATO SEGUITO ED ACCOMPAGNATO NEL SUO CAMMINO DI CONTROLLI, RICERCHE E SUCCESSIVO INTERVENTO IN MODO SCRUPOLOSO, ATTENTO E MOLTO COMPETENTE.
TUTTI, E DICO TUTTI, DAL PRIMARIO, DAI MEDICI, AGLI INFERMIERI ED ALL'ASSISTENTE "TUTTO FARE" DEL SIG. FRENI, HANNO SVOLTO IL LORO LAVORO IN MODO ECCEZIONALE, DANDOCI DEI SERVIZI CHE AD OGGI SEMBRANO ESCLUSIVA SOLO DELLE CLINICHE PRIVATE.
LI RINGRAZIAMO TUTTI, E CONSIGLIAMO AI NOSTRI CONTERRANEI DI RIVOLGERSI TRANQUILLAMENTE AL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DELL'OSPEDALE VITTORIO EMANUELE DI CATANIA, ANZICHE' PERDERE TEMPO AD ANDARE FUORI QUANDO A CATANIA ESISTE UNA REALTA' ASSOLUTAMENTE COMPETENTE, ALL'AVANGUARDIA E DI ESPERIENZA.
UN GRAZIE PARTICOLARE VA AL PROF. SAITA, AL DOTT. CUSUMANO ED AL DOTT. VASTA.

ADENOCARCINOMA LOBO SUPERIORE POLMONE SINISTRO.

Esperienza

Organizzazione, competenza, umanità. Il dottor Saita è medico galantuomo. L'assistenza sanitaria medica ed infermieristica e' di primo livello. Mi preme ringraziare tutti, dal sig. Freni al dr. Saita. In conclusione si può definire un reparto di eccellenza. La mia sensazione è che tutto questo sia il frutto della abnegazione, serietà e competenza del dott. Saita.

Mesotelioma pleurico.

Alta professionalità

Mi sembra doveroso evidenziare la serietà e la celerità con cui è stato affrontato il mio caso. Nonostante il tutto sia coinciso sotto il periodo natalizio,il Dott. Saita scrupolosamente e con professionalità mi ha sottoposto a tutti gli accertamenti necessari per poter stabilire se potevo essere operato o meno, e nel giro di pochi giorni mi è stato detto che sarei stato sottoposto a una lobectomia superiore lato destro, necessaria a causa di un carcinoma polmonare. Sono stato seguito scrupolosamente sia nella fase pre-operatoria che post-operatoria, e anche dopo essere stato dimesso sono stato sottoposto a controlli regolari. Ciò dimostra come l'umanità e l'alta professionalità contraddistinguano il Dott. Saita, la sua equipe e tutto il personale del reparto di chirurgia toracica del Vittorio Emanuele di Catania.

Carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Lobectomia polmonare superiore destra

Un grazie affettuoso al dottor Saita, alla sua equipe e a tutto il personale infermieristico del reparto chirurgia toracica per l'alta professionalità, umanità e assistenza dimostratemi in fase pre operatoria e in quella post operatoria.
O. Piangiamore

Carcinoma polmonare non a piccole cellule del lobo superiore destro.

Pleurectomia totale destra

A volte non bastano le parole per esprimere gratitudine e riconoscenza verso coloro che, con spiccato senso di umanità, professionalità e umiltà, svolgono un lavoro prezioso e di grande responsabilità. Nel mese di gennaio 2014 è stato diagnosticato a mia moglie un Mesotelioma epitelioide pleurico destro. Il nostro medico di base ha subito contattato il reparto di chirurgia toracica del Vittorio Emanuele di Catania. A seguito di ciò, dopo il ricovero in questo ospedale, vari accertamenti e cicli di chemioterapia, a giugno è stata operata di Pleurectomia totale destra con opposizione di protesi diaframmatica e pericardica. Oggi mia moglie sta attraversando un buon periodo post-operatorio a conferma dell’ottimo margine di miglioramento sostanziale e progressivo nel tempo. Per tutto questo, e alla luce dei soddisfacenti risultati ottenuti e della qualità di vita, sento il dovere di ringraziare in primis il dott.re Saita che, dopo 10 lunghissime ore di intervento e visibilmente stanco (ancora in tenuta da sala operatoria), ci ha comunicato che l’intervento era stato difficile ma riuscito perfettamente. Desidero inoltre ringraziare tutta l’equipe del dott.re Saita, tra cui i medici Cusumano, Vasta, Bellofiore, Terminella e tutto il personale per l’attenta e meticolosa cura con cui trattano i pazienti, sia sotto l’aspetto medico che umano.
G. Farinella

Mesotelioma pleurico.

Iperidrosi palmare

GRAZIE AL DOTT. SAITA E AL TUTTO IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, L'8 APRILE 2014 SONO STATO FINALMENTE OPERATO E QUINDI GUARITO DALL'IPERIDROSI PALMARE, UN IMBARAZZANTE PROBLEMA - MI HA FATTO UN INTERVENTO DI SIMPATICECTOMIA.
RINGRAZIO CON AFFETTO IL DOTT. SAITA, CHE è UN BRAVO MEDICO, E TUTTI GLI ALTRI DIRIGENTI, GLI INFERMIERI E L'ACCETTAZIONE.
GRAZIE, FINALMENTE POSSO DARE LA MANO A CHIUNQUE. GRAZIE DOTTORE.
STEFANO RIZZOTTOLO

IPERIDROSI PALMARE.

Asportazione del polmone sinistro

Il reparto, sotto la direzione della caposala sig.ra Trovato, funziona perfettamente.
I medici diretti dal dottor Alberto Terminella, grande uomo e grande medico, sono altamente professionali, sempre disponibili e molto umani. Lo stesso dicasi per infermieri e infermiere, professionali, sempre pronti e disponibili, sorridenti, dei veri angeli.

Tumore polmone sx.

GRAZIE

Dopo 37 anni di intenso lavoro in qualita' di funzionario direttivo dell'ufficio tecnico del comune di Santa Croce Camerina, decido di andare in pensione. Quindi io e mia moglie Mariolina, animati dal desiderio di viaggiare, programmiamo un viaggio in America del Nord. Al ritorno, una tosse stizzosa e continua resistente a terapia, induce il mio medico a richiedere una lastra al torace che presenta un referto dubbio, per cui il medico radiologo decide di eseguire subito una TAC senza mezzo di contrasto, che conferma la presenza di una massa al lobo superiore del polmone sinistro (30 Agosto 2010).
Contemporaneamente chiedo consiglio a mio cugino medico il quale, per la grande stima che ripone nei confronti del Prof. Salvatore Saita, mi indirizza presso la Divisione di Chirurgia Toracica dell'Ospedale V.E. di Catania.
Il Prof. Saita, sensibilizzato al mio problema, mi sottopone tempestivamente ad una broncoscopia (02 Settembre 2010) e ad una agobiopsia percutanea TC guidata (16 Settembre 2010); richiede anche una PET. Da questi accertamenti si evince la seguente diagnosi: “Carcinoma non del tipo anaplastico a piccole cellule del lobo superiore del polmone sinistro”.
Si programma quindi chemioterapia neoadiuvante eseguita dal Dott. Nunzio Restuccia presso L'Unita' Operativa Complessa di Oncologia.
Subito dopo la chemioterapia, la TAC e la PET (Dicembre 2010) mostrano una significativa riduzione della lesione polmonare.
Il 10 Gennaio 2011 il Prof. S. Saita esegue intervento di “lobectomia superiore sinistra, pleurectomia parietale parziale, linfoadectomia ilo-mediastinica“.
Dalla dimissione sono sottoposto a controlli con cadenza semestrale.
L'esito a tutt'oggi è:” LIBERO DA MALATTIA”.
Oggi, utilizzando questa pagina riservata ai pazienti del sito dell'Ospedale V.E., sento il desiderio di far conoscere la mia esperienza nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Prof. S. Saita come testimonianza affinchè possa essere di aiuto a quanti come me sono colpiti dal cancro.
Un'esperienza in un reparto eccellente dove tutto il personale si spende per gli ammalati con solerzia ed umanità. Ricorderò sempre con gratitudine il Prof. S. Saita ed il dott. N. Restuccia, esempi di correttezza e professionalità. Il loro generoso e tempestivo interessamento e' stato indispensabile per il mio immediato miglioramento e per la mia guarigione.
Le parole arricchiscono i discorsi, a volte una sola parola racchiude un profondo significato.
GRAZIE!

Giovanni Corallo - S. Croce Camerina, lì 16/11/2015

K polmonare sx.

La famiglia Mitrano ringrazia il Professor Saita e tutto il suo staff per il trattamento ricevuto e per la cordialità e gentilezza dimostrate.

Tumore al Polmone.

Fistola broncopleurica- carcinoma squamoso polmone

Desidero sinceramente ringraziare il Prof. Saita e la sua equipe, nonché tutto il personale del reparto di chirurgia toracica, per l’elevata professionalità, la scrupolosità e per la dedizione al lavoro mostrate nel corso della mia degenza, durante la quale sono stato sottoposto a diversi interventi. Il mio ringraziamento è anche per l’affettuoso sostegno e la sensibilità che hanno consentito di mantenere sempre accesa la speranza e la tenacia necessarie per avanzare e attraversare un periodo così difficile e doloroso. Grazie!

Fistola bronco pleurica su cavo da pneumonectomia sx.
Pregresso carcinoma squamoso del polmone sx.

Lobectomia e segmentectomia lobo medio destro

Sono stato, recentemente, sottoposto ad asportazione di massa tumorale dal lobo superiore destro. L'assistenza ricevuta dal dr. Saita e relativa equipe, è stata sempre di livello altissimo per competenze e professionalità, che sono state dimostrate sin dalle fasi iniziali durante il primo colloquio, continuando con le indagini diagnostiche fino al periodo peri-operatorio. Anche se il decorso post-operatorio nel reparto si è prolungato un po' più del previsto, il dott. Saita e la sua equipe medica e infermieristica sono stati sempre presenti e solerti durante la mia degenza.
Il reparto di Chirurgia Toracica dell'OVE è da considerare un punto di riferimento per i siciliani che spesso pensano di trovare fuori dalla nostra terra strutture di ECCELLENZA.
Sentiti ringraziamenti.
M.R.

Lobectomia superiore + segmentectomia lobo medio polmone destro.