Clinica Città Studi Milano
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Pronto Soccorso ICCS Milano
Sono un uomo di 54 anni, iperteso e con una forte familiarità per patologie cardiache.
Mi sono presentato al Pronto Soccorso ICCS alle ore 15:00 con un forte dolore al petto.
All’arrivo mi è stato eseguito un ECG, risultato “negativo”, sulla base del quale mi è stato assegnato un codice bianco.
Nonostante i sintomi e i fattori di rischio, fino alle ore 23:00 non mi era stato effettuato alcun prelievo, in particolare la troponina, esame fondamentale che dovrebbe essere eseguito subito insieme all’ECG e ripetuto a distanza di poche ore nei casi di sospetto cardiaco.
Dopo otto ore di attesa senza ulteriori accertamenti, ho deciso di tornare a casa e ho segnalato l’accaduto via email all’URP.
Qualche giorno dopo, mentre ero al lavoro, ho nuovamente accusato dolore toracico. È stata chiamata l’ambulanza e sono stato trasportato al Pronto Soccorso "San Luca Milano" dove, purtroppo, mi è stato diagnosticato un infarto. Sono stato sottoposto ad angioplastica, ricoverato in terapia intensiva e successivamente dimesso.
Dopo la dimissione ho ricevuto risposta dall’URP dell’ICCS, nella quale mi è stato comunicato che il loro triage è composto da personale competente e che l’assegnazione del codice bianco indicava assenza di pericolo.
Ho risposto facendo presente che di lì a pochi giorni avevo avuto un infarto e che lì da loro non mi era stato eseguito neppure l’esame della troponina, indispensabile in presenza di dolore toracico. A questa ulteriore mia comunicazione non ho mai ricevuto risposta dall'URP (Ufficio Relazione col Pubblico).
Lascio questa recensione 1) per sottolineare una gestione che, nel mio caso, si è rivelata gravemente inadeguata. Quando si tratta di dolore toracico e rischio cardiaco, la superficialità può avere conseguenze molto serie. 2) La superficialità dell'URP che nemmeno ha risposto alla mia seconda email.
Tumore al duodeno
Esperienza vissuta sulla pelle di mio padre. A giugno gli diagnosticano una gastrite e viene curato per essa senza tanti approfondimenti. Ad agosto presso lo stesso istituto portiamo nostro padre per dolori atroci allo stomaco e gli viene diagnosticato un tumore al duodeno. I dottori di turno mi chiedono “come mai avete aspettato così tanto?“. Morale, mio padre muore a novembre.
Preparazione e tentativo colonscopia
Mia nonna di 90 anni è entrata qui che stava bene e solo per fare una colonscopia di controllo, ma ne è uscita morta e adesso di seguito spiegherò perché.
Iniziano a farle la prima preparazione per la colonscopia (consenso fatto firmare a lei) chiedendo a noi famigliari di farle bere la soluzione diuretica. Primo tentativo non andato a buon fine per la presenza di feci e quindi decidono di tenerla nuovamente a digiuno e di farle un'altra preparazione nell'arco di tre giorni. Nel frattempo mia nonna si debilita molto e, quando provano anche col secondo tentativo, fallisce, quindi provano con un terzo con l'ausilio di clistere ecc., ma mia nonna perde forze e nella notte, talmente debole, ha una crisi respiratoria dalla quale non si riprenderà più e ci lascerà due giorni dopo. Ringrazio solamente la ragazza che prendeva i parametri del diabete e l'infermiera Mora e riccia che ha pianto insieme a noi. Per il resto, ricordo solo dottori scocciati a cui dava quasi fastidio facessimo domande.
Pronto soccorso
Dopo 8 ore di pronto soccorso, nessuna visita.
Alle rimostranze sulla lunghezza della attesa, farfugliano che è un pronto soccorso e ci sono delle procedure.
"la situazione è questa, se non vi va bene andate via".
Barbone che fa pipi nella sala di aspetto, personale piuttosto scortese, spazi angusti. Pronto soccorso ingestibile e mal gestito.
Visita completamente inutile
Effettuo visita ortopedica presso la struttura, poichè da tempo ho una lombalgia che mi provoca dolore, anche se attenuato. Eseguo privatamente RM e mi reco presso la struttura per fare la visita. Oltre alla lettura della diagnosi allegata alla RM e un test di sollevamento gambe, la dottoressa in questione non è stata in grado ne' di consigliarmi eventuale terapia farmacologica in caso di dolore ne' terapia preventiva, ginnastica posturale o fisioterapia. Visita completamente inutile.
Altri contenuti interessanti su QSalute
