Ematologia Istituto Tumori Milano

4.2

Scegli con attenzione

Visita intramoenia di 300 euro utile esclusivamente per la prescrizione del prelievo del midollo.
Percorso breve per capire che se hai un'età avanzata non meriti di partecipare a nessuna terapia..
Dopo un'attenta osservazione e ricerca, siamo finiti all'ospedale Niguarda, sicuramente più all'avanguardia in campo ematologico, dove iniziamo un percorso che a 89 anni non ci era stato nemmeno menzionato... A prescindere dalla prognosi, sono le possibilità, l'attenzione e la disponibilità a fare la differenza, e noi per fortuna abbiamo cambiato ospedale ed equipe.

Mielodisplasia.

Linfoma

Mia figlia, affetta da linfoma, giunge all'Istituto Tumori per effettuare terapia CAR-T. Dopo un primo consulto propositivo, il dott. Corradini ha trattato noi genitori in modo arrogante e presuntuoso, arrivando persino a parlare di spreco economico della CAR-T per il suo caso. Era un ragazza di soli 23 anni.
Oltre al dolore per la sua scomparsa, abbiamo dovuto subire dal medico un tale atteggiamento, mai compatibile con la sua professionalità.

Linfoma.

Attenti al cuore fai da te

Mio marito, Mario Ciocca, è arrivato al reparto di ematologia dell'Istituto Tumori di Milano per una recidiva di Linfoma non Hodgkin nel dicembre 2006; alla fine del 2007 è sottoposto a trapianto autologo; nel marzo 2008 termina, con la radioterapia, i trattamenti. La malattia è per la seconda volta in remissione. Nell'estate 2008 ha tosse, debolezza, astenia ma non febbre; continua così fino all'autunno, dicono sia una bronchite o polmonite. Io, la moglie, chiedo in novembre un ecocardio perché, quando la prima volta che la malattia compare, nel 1997, i farmaci causano problemi al cuore, perciò chiedo un controllo a un anno dall'autotrapianto. Mio marito muore nel marzo 2013 perché dall'aprile 2008 ha in corso uno scompenso che nessuno evidenzia, nonostante i sintomi. Naturalmente non posso fare causa, perché una perizia medico legale non evidenzia malpractise. State attenti voi alla vostra vita quindi. Se fate la chemio, rivolgetevi alla Dott. Cardinale dell'Oncologico Europeo per tutelare il cuore. State attenti.

Linfoma non Hodgkin.