Ginecologia Fisiopatologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

4.1

Disorganizzazione quasi surreale

Non si è ancora capito il motivo per cui ti convocano per il ricovero ad un orario che è solo indicativo e poi fanno attendere ore per darti un letto.
Parimenti non si comprende l'assenza di contenitori in camera ove poter vomitare quando ciò è inevitabile.
È invece molto chiara e lapalissiana la scarsa voglia di fare di molti specializzandi, le cui informazioni sono spesso contrastanti.
La sala operatoria mi pare invece trotti molto bene, assieme a molte infermiere che si fanno in quattro per dare un servizio dignitoso.
Le camere anni '50 risultano inaccettabili nel 2023 nell'ambito di un policlinico emiliano-romagnolo.
Se poi volete tirare fuori la storiella dei tagli economici, fate pure.
Questo rimane il reparto peggiore con cui io abbia mai avuto a che fare.

Mioma sottomucoso - isteroscopia resettoscopica.

Esperienza deludente

La mia personale esperienza con l'ambulatorio endometrosi è negativa. Ho scoperto all'improvviso di avere una cisti endometriosica relativamente piccola e durante la visita non mi è stato minimamente spiegato cosa fosse questa patologia e cosa comportasse, semplicemente mi è stata data la diagnosi e una pillola anticoncezionale, lasciandomi persa nell'internet per capire cosa fosse. Ho quindi capito che tutti i sintomi che avevo nei 4 anni precedenti erano dovuti alla malattia: ciclo doloroso, infertilità, dolore lombare e sciatalgia.
Torno una seconda volta all'ambulatorio endometrosi perché i dolori erano insopportabili e doveva esserci qualcosa in più che una semplice cisti. Mi viene detto che non ho nulla, a parte una cisti e adenomiosi, che i miei dolori possono essere dovuti ad altro. Chiedo di controllare meglio, non riesco quasi più a stare in piedi dai dolori e il dottore risponde che se lui mi ha detto che non ho niente in più, non ho niente.
La settimana dopo mi reco in un noto ospedale del Veneto, dove mi riscontrano una placca enorme che mi unisce intestino e utero. Operata dopo 20 giorni con SSN, riscontrano endometrosi al 4° stadio grave altamente infiltrante con interessamento dei nervi e del comparto posteriore. Avevo anche gli ureteri quasi chiusi. Mi hanno salvato la vita. Sono dispiaciuta di dover farmi 200 km., quando abito 2 km. dall'ospedale che ritengo una eccellenza.

Endometriosi.

In cura da anni dal dott. Seracchioli

Sono in cura da anni dal prof. Seracchioli per endometriosi profonda al quarto stadio, con una pancia disastrata da vari interventi subìti in altri ospedali. Situazione molto complessa, in cui operare di nuovo risulta troppo pericoloso e trovare la terapia giusta sembra un enigma irrisolvibile. Dal punto di vista chirurgico ho sentito testimonianze positive sul professore, ma umanamente e dal punto di vista farmacologico direi che lascia a desiderare. Sono stata ricoverata nel suo reparto e ho dovuto attendere vari giorni prima che si degnasse di venirmi a vedere, senza mai visitarmi personalmente. Poche parole, freddezza unica, temperamento altezzoso. Trattare un malato in questo modo fa perdere fiducia e stima nella persona a cui si sta affidando la propria salute.
Il reparto è pulito, ben attrezzato e non ci si deve aspettare troppa comprensione neppure dalle infermiere, fatta eccezione per un paio.

Endometriosi profonda, adenomiosi, aderenze diffuse.