Ginecologia Fisiopatologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

 
4.1 (22)

Recensioni dei pazienti

3 recensioni con 2 stelle

22 recensioni

 
(12)
 
(4)
 
(3)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.2  (22)
 
3.9  (22)
 
4.3  (22)
 
4.0  (22)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Tempi d'attesa intervento endometriosi infiniti!!!

Mi sono recata al Sant'Orsola per un problema di endometriosi, dopo un ricovero a Ferrara, un secondo accesso in PS sempre a Ferrara e con una cisti neo formata di 7-8 cm. di diametro in un ovaio. Mi dicono che mi devo operare, ma scelgo di andare in un centro che credevo specializzato e all'avanguardia. Prenoto una visita privata da un loro medico che fa diagnosi e mi dice, come gli altri, che devo essere operata. Io pensavo che potesse inserirmi in lista operatoria come succede in altri istituti di questo tipo, ad esempio al Negrar, ma invece mi indirizza al centro per endometriosi del Sant'Orsola (più di un mese passa così).
Alla prima visita aspetto 3 ore in sala d'aspetto, dopo mi visitano; visita approfondita, mi spiegano che mi devo fare operare, mi dicono le stesse cose che mi aveva detto l'altro medico il mese prima, mi viene già detto che i siti dove si è sviluppata la malattia sono multipli e mi fanno fare accertamenti (passa così un altro mese). La RM conferma quello che mi era stato detto alla visita, mi richiamano per parlare dell'intervento, altre 3-4 ore in sala d'aspetto, mi parla una dottoressa in maniera frettolosa dicendomi le stesse cose che mi erano già state dette, poco di più, e lì capisco che non ero ancora stata inserita in lista d'attesa per l'intervento.... Ci sono da aspettare 4-6 mesi, ma nessuno prima mi aveva avvertita di queste tempistiche (a Ferrara mi volevano operare d'urgenza il mese successivo, così per fare un paragone), la dottoressa riceve una telefonata e dopo 10 minuti se ne va dall'ambulatorio e non riesco neanche a farle delle domande. Telefono al preoperatorio per sapere i tempi, mi dicono che anche se il mio intervento ha una priorità rispetto ad altri casi di endometriosi, le tempistiche sono lunghe, si parla addirittura di gennaio (prima visita al Sant'Orsola fatta in maggio, sono 8 mesi!!!) e che i tempi così lunghi dipendono dal fatto che fanno 1 SOLA operazione a settimana di questo tipo (servono 2 chirurghi). Onestamente pensavo di essere in un centro specializzato e 1 operazione a settimana mi sembra pochino, sono 4 pazienti al mese; capisco che ci possano essere casi magari più gravi, ma un centro non si può dire specializzato per l'endometriosi se effettua solo 4 operazioni complesse al mese per questo tipo di patologia.
Visto che non mi era stata neanche programmata una visita di controllo, decido di farla io in Veneto, dove mi dicono che lasciare questa grossa cisti in situ -che determina un'occlusione intestinale del 50% come ha visto la RM- può provocare grossi problemi all'intestino e ai reni se lasciata per così tanto tempo.

Patologia trattata
Endometriosi.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita privata da non ripetere

Ho avuto una visita privata con la Dott.ssa Porcu a pagamento (€ 200,00+ bollo € 2,00), il colloquio / visita è durato non più di 15 minuti. Volevo qualche informazione sulla fecondazione omologa, non metto in dubbio le competenze della Dott.ssa Prof.ssa, ma ho dovuto "estorcerle" alcune risposte e dopo l'ecografia non ha proferito parola. Ho avuto l'impressione di essere anche di troppo dopo 10 minuti e mi ha liquidata rispondendo alle mie domande a monosillabe. Esperienza da non ripetere.

Patologia trattata
Richiesta informazione fecondazione assistita.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Stimolazione ormonale e inseminazione intrauterina

Sono seguita dell'ambulatorio PMA da circa un anno.
Dopo un'attesa di mesi sia per avere il primo appuntamento, sia per essere inserita nelle liste, ho eseguito la mia prima inseminazione intrauterina a settembre (andata male).
Mi sono trovata dentro una "catena di montaggio", dove dopo lunghe attese si prescrivono ormoni e si misurano follicoli senza mai una parola di sostegno nè di conforto.
Anzi, si hanno rapporti solo con dottoresse scontrose a cui non si possono fare domande (dr.ssa Fabbri, che credo sia una specializzanda, e dr.ssa Cipriani)
Il mese scorso ho avuto un aborto spontaneo dopo la seconda inseminazione e, quando ho chiamato il centro, le dottoresse non mi hanno neanche voluto rispondere al telefono. Mi hanno fatto dire da un'infermiera che non potevano farci niente.
Mi chiedo se sia questo il modo di seguire dei pazienti che attraversano un disagio così importante.
Specifico che sono un medico e non mi sogno neanche lontanamente di trattare così i miei pazienti, pur lavorando nel settore dell'emergenza, dove i tempi sono ridotti e le problematiche molto critiche.
L'unico medico umano che ho incontrato è il dr. Damiano, persona squisita e a modo che però fa solo visite private (io credo nella sanità pubblica e nel diritto dei pazienti di ricevere lo stesso trattamento, per questo ho scelto di essere trattata seguendo i tempi e i modi del SSN, pur avendo la possibilità economica per essere seguita privatamente).

Forse la dr.ssa Porcu dovrebbe controllare l'operato di queste persone, incapaci di comprendere le problematiche umane dei pazienti che afferiscono al centro.
Il risultato finale è che per me è diventato un incubo il pensiero di tornare nel centro per intraprendere nuovamente il percorso.

Patologia trattata
Infertilità idiopatica.
3 risultati - visualizzati 1 - 3