Ginecologia Ospedale Casilino Roma

Asportazione polipo endometriale

Ricoverata per polipo endometriale, ho trovato accoglienza al top e personale, medico e non, gentile, educato, bravo.
Grazie a tutto lo staff.

Polipo endometriale.

Parto operativo

Ho partorito al Policlinico Casilino la mia prima bimba. La sala parto è nuovissima e moderna, musica di sottofondo, lampade a quadro bellissime.. un ambiente molto rilassante e con una pulizia impeccabile.
Sono stata assistita dalla studentessa ostetrica tirocinante Giulia, è stata carinissima, dolcissima per tutto il travaglio e brava durante il parto. Grazie all'ostetrica Ramona, che veniva di tanto in tanto nel travagli, e alla giovanissima ginecologa dott.ssa Volo Monica, che è venuta nella fase espulsiva ma è stata seduta su uno sgabello (sembrava distratta e sempre con il cellulare in mano). Hanno gestito tutto le ostetriche, che dopo più di 40 minuti di spinte mi hanno fatto 2 manovre di Kristeller. Dopo la seconda manovra è entrata la dott.ssa Rosa Lopez la quale, notando dal monitoraggio che il battito della mia bambina stava notevolmente scendendo, ha preso in mano la situazione nonostante l'ostetrica ripetesse che avrei partorito da sola, e in 3 secondi con la ventosa ha tirato fuori la mia piccola. Ha dovuto praticare l'episiotomia, ma ringrazio infinitamente la dott.ssa Lopez che con il suo tempestivo intervento ha risolto la situazione nel migliore dei modi. Se non fosse intervenuta le,i non oso immaginare cosa sarebbe successo alla mia piccola (nella migliore delle ipotesi avrebbe potuto riportare danni dovuti ad asfissia).

Per quanto riguarda l'assistenza post partum, la sistemazione nel reparto solventi è stata ottima: stanza pulita, confortevole e cucina buona. E' capitato che la bimba non urinasse e un'infermiera del nido ha deciso in autonomia che avrei dovuto dare il latte artificiale firmando il consenso informato e dicendomi che lo aveva detto il medico. Insospettita da questo modo di fare frettoloso, ho chiesto di parlare con la pediatra per avere delucidazioni, ma l'infermiera non era propensa a questo colloquio. Ho chiesto più volte di parlare con un pediatra prima di dare il latte artificiale e per avere dei chiarimenti sulla situazione, mi veniva detto giù dal nido che la pediatra era impegnata o non davano risposta. Dopo circa 5 ore di attesa e solleciti inascoltati, eravamo sfiniti e preoccupati, per cui sono stati presi contatti con il primario del nido e in soli 8 minuti magicamente la pediatra ha bussato alla nostra porta. Ci ha spiegato che non c'era nessuna prescrizione fatta da un medico riguardo il latte artificiale da dare alla bambina e che il consenso informato si firma solo se è il genitore a decidere di dare il latte artificiale, ma se c è la prescrizione medica il consenso non si firma perché la responsabilità è del medico. A questo punto, a mio avviso, ho avuto conferma di quello che pensavo.. ossia che l'infermiera del nido, non avendo sentito minimamente il pediatra (che è il medico competente a prendere le decisioni e non gli infermieri!!!), mi invitava a dare il latte artificiale alla bambina facendomi firmare il consenso informato facendomi assumere tutte le responsabilità. Vista la situazione, non so nemmeno se in 5 ore abbia riferito alla pediatra che la cercavo (dal momento che si avvicinava l'ora del cambio turno, probabilmente l'infermiera del nido aspettava l'orario del cambio sperando di scaricare la situazione sui successivi montanti, prolungando ancor di più la nostra attesa e mascherando cosi la situazione).
Questa é stata la mia esperienza personale.

Parto operativo e manovra di Kristeller.

Corso preparto

Ho da poco concluso l'ultimo incontro del corso pre-parto organizzato dal Policlinico Casilino. Benché la modalità online abbia tolto a noi future mamme quel contatto umano di cui, in questi tempi difficili, tanto abbiamo bisogno, posso dirmi soddisfattissima!
Tutti i relatori, dalle ostetriche agli specialisti, hanno condiviso la propria esperienza e professionalità senza mai dimenticare che dietro quegli schermi c'erano future mamme e papà carichi di domande e curiosità, alle quali hanno risposto senza mai risparmiarsi.
Un grazie particolare alla Dott.ssa Rosa Lopez, che ha chiuso il corso: con le sue risposte dirette ed esaustive e i suoi modi materni, ha colmato molte delle lacune che ancora avevo circa questo bellissimo e spaventoso viaggio che ci porterà verso la genitorialità.

Gravidanza.

NON LO CONSIGLIO

Si è trattato di una gravidanza. Al pronto soccorso, alle ore quattro del mattino, fanno entrare solo la mamma nella corsia di attesa vuota (fornita di un gran numero di sedie). Il papà deve essere autorizzato appositamente, perciò la mamma dovrebbe starsene dolorante da sola in attesa, non si sa per quante ore, senza il supporto affettivo del compagno. Il loro più grande difetto è, secondo me, l'assoluta ritrosia ad informare in modo esauriente e tempestivo il paziente, a comunicare in generale. Si brancola nel buio, nella costante incertezza riguardo a qualsiasi aspetto della degenza. Il loro chiodo fisso è cercare di dimettere il prima possibile la puerpera. Qualsiasi problema abbia il neonato, lo tengono ricoverato; la mamma, invece, se non ha particolari esigenze cliniche, viene dimessa, senza alcuna remora. Non importa che così facendo si interrompe il delicato rapporto tra mamma e figlio che deve instaurarsi nella maniera più tranquilla ed intima possibile nei primissimi giorni. Ed inizia l'incubo del nido. Il protocollo fa sì che le mamme siano indotte a prediligere il latte artificiale, in qualsiasi caso. Proprio perché non possono stare, come dovrebbe essere naturalmente, 24 ore su 24 con i propri figli, devono allattarlo necessariamente nei ristretti orari fissi previsti, della durata di mezz'ora o di un'ora, tranne il turno pomeridiano, che inizia alle 14:30 e finisce alle 19:00. Chiaramente, non si riesce a placare la fame di un neonato in un'ora o, addirittura, in mezz'ora. Dunque, di fatto, viene reso necessario il ricorso al latte artificiale, che viene dato persino dopo diverse fruttuose ore di suzione al seno, possibili nel turno pomeridiano anzidetto! Ci è successo che avevamo portato del latte materno raccolto con il tiralatte, ci siamo sentiti rispondere che, sì, l'avrebbero certamente somministrato, ma che, intanto, avevano già preparato una dose di quello artificiale e che, quindi, andava dato prioritariamente. Che dire, inoltre, delle estenuanti attese? Danno tempistiche in maniera che reputo superficiale. Da ultimo, il giorno delle dimissioni ci dissero che ci sarebbe voluta una mezz'ora per portare via il bambino: ce ne sono volute cinque. Bisognava attendere che scendesse un fantomatico medico da un determinato reparto, nessuno di loro era in grado di fornire una stima temporale, neanche a grandi linee. La sala di attesa si gremì di genitori avviliti.

Gravidanza fisiologica.

Parto cesareo

Il mio un parto cesareo programmato, seguito dall'inizio della gravidanza alla nascita di Sveva dal Prof. Valensise. Un particolare ma doveroso ringraziamento per disponibilità, professionalità, umanità e totale assistenza all'equipe del Professore Valensise e, nello specifico, all'anestesista Alessandra per l'attenzione e l'ascolto delle mie preoccupazioni. Parto al quale ha partecipato anche mio marito!! Un grazie alla caposala Annalisa e a tutte le ostetriche. Concludo il mio immenso ringraziamento all'ostetrica IRENE, dalle doti e sensibilità angeliche.

Parto cesareo.

Raschiamento dopo parto

Ho partorito al Casilino: rottura sacco il giorno 18 giugno (a 33 settimane). Mi mettono nel reparto e lì mi lasciano con i dolori, con monitoraggio attaccato dalle 21.00 fino alle 7.00 di mattina. Alchè io chiamo e mi dicono che devo stare calma e non rompere.. Ok. Alle 7.00 mi fanno salire con l'ascensore in sala parto senza carrozzina - ero piegata dal dolore -ed eccomi in sala parto, con ostetriche stupende. Nasce Alessandro con parto naturale, ma la placenta non viene fuori, perciò prima raschiamento manuale poi in anestesia.. Torno in reparto senza antibiotico, mi dicono che posso andare in bagno, io ci vado e svengo - nel parto ho perso troppo sangue, emoglobina a 5, necessitò di una trasfusione che mi fanno il giorno dopo.
Oggi a distanza di un mese mi faccio la visita e ho un pezzo di placenta ancora dentro, dovrò rifare il raschiamento.
Una vergogna. E non continuo..

Parto naturale a 33 settimane.

Ostetriche meravigliose

Ho partorito ormai un anno fa il mio bimbone di 4 kg. E'stata un'esperienza meravigliosa. Incontrare la mia ginecologa, purtroppo solo a gravidanza avanzata, è stata una benedizione del cielo. La dott.ssa Maria Scucchia ha saputo caricarmi con la giusta positività e il mio parto naturale è stato meraviglioso.
L'ostetrica che mi ha seguito (Fabiana) è una grandissima professionista che mi ha guidato per mano in questo momento indimenticabile.

Parto eutocico.

Isteroscopia operativa

Salve, ho fatto da 4 giorni una isteroscopia operativa col prof. Cinque e mi sono trovata benissimo, riscontrando grandissima competenza anche da parte di tutto lo staff. Voto 10!

Isteroscopia operativa.

Parto cesareo al Casilino

Il professore Biagio Cinque è una persona umana e avvicinabile e, soprattutto, un grande medico. Ho partorito la mia prima bimba, è stato doloroso ma la competenza del professore mi tranquillizzava. Grazie di cuore a lui e al suo staff. Il reparto lo consiglio vivamente.

Parto cesareo.

Parto

Grazie al dott. Coppola per aver seguito la mia gravidanza e il mio peso... Grazie a tutto il reparto per avermi assistito nella gioia della nascita di mia figlia. E' stato un parto naturale con episiotomia, ma ne rifarei mille così!!! Grazie ancora.

Parto naturale.