Ginecologia Ospedale Casilino Roma

Parto indotto

Struttura e organizzazione buone. Purtroppo ho avuto la sfortuna di partorire durante un turno gestito da una ostetrica poco competente e poco umana. Mi è stato indotto il parto, il travaglio è stato ben seguito da una tirocinante che ringrazio per l'assistenza, l'umanità e la dedizione: Giordana. Da sottolineare che durante il travaglio si sentivano risate, confusione, chiacchiere nel corridoio (pessima professionalità del personale). Eravamo solo io mio marito e la tirocinante in sala travaglio, poi al momento della espulsione sono arrivate numerose persone, mi buttano sopra il lettino e, appena nata la bimba, le tagliano il cordone senza aspettare qualche minuto e iniziano tutte le loro procedure, prendono la bimba, la lavano, la vestono, le fanno i controlli, invece di lasciarla con me seguendo la raccomandazione dello skin to skin. Avevano tutti fretta di terminare le loro operazioni e tornare a chiacchierare e ridere?? Mi è stato fatto il secondamento manuale con anestesia, non potevano aspettare che fosse espulsa naturalmente, non avevano tempo da perdere!! Poi quando ho chiesto alla ostetrica di turno, il motivo per cui avevano tagliato subito il cordone, mi è stato risposto acidamente che era stato tagliato quando doveva essere tagliato e alla mia affermazione che avrebbe dovuto aspettare si fermasse il battito (come da raccomandazione oms e come è scritto tra l'altro sul loro sito), mi è stato detto che lei da 15 anni fa così... e che invece di essere contenta che la bimba stesse bene, mi mettevo a discutere del taglio del cordone. Le dicevo che avevo fatto 2 corsi pre-parto a Latina e avevo appreso della importanza di tagliare il cordone dopo fermato il battito, o almeno qualche minuto dopo il parto... La sua risposta insensata: che a Latina non hanno a che fare con molti parti e che la mia non era una gravidanza fisiologica. No comment!! Il mio parto è stato molto più semplice di altri portati avanti con gravidanza fisiologica. Insomma, una persona sgradevole, poco sensibile, che non dovrebbe fare questo lavoro se non ha la minima idea delle raccomandazioni dell'OMS, nessuna delicatezza né sensibilità. Comunque questo è il Casilino, una azienda ospedaliera che deve fare i numeri, dove il personale, numeroso peraltro, ha fretta di terminare il lavoro. Purtroppo ho avuto la sfortuna di vivere questa esperienza. Alle dimissioni poi raccomandano gli integratori per il ferro... non sarebbe stato meglio invece che la mia bimba avesse avuto i nutrimenti e il ferro dal cordone ombelicale, invece di esserne privata per un taglio frettoloso??

Parto indotto.

Pessima esperienza

Al termine di una gravidanza fisiologica mi hanno fatto induzione per la stima del peso fetale; nella fase espulsiva mi applicano la ventosa e manovra di kristeller e infine decidono per il cesareo d'urgenza. Umanità del personale inesistente durante tutto il ricovero, ad eccezione della dott.ssa Carusotti e di due ostetriche presenti in reparto, di cui ricordo solo un nome (Flavia). Ho ancora gli incubi per quello che ho subìto e per come sono stata trattata. Assistenza post parto al minimo sindacale, in pieno luglio l'aria condizionata era rotta e il caldo in stanza era insopportabile notte e giorno. Lo sconsiglio a chiunque abbia una gravidanza fisiologica, con me hanno finito per medicalizzare il parto a tutti i costi.
Per quanto riguarda la neonatologia nulla da dire, a parte l'irruenza delle infermiere pediatriche.

Parto indotto - parto operativo - cesareo d'urgenza.

Parto Operativo

Ho partorito il 19 marzo presso il Policlinico Casilino, trovando grande competenza ed accoglienza sia al Pronto Soccorso ginecologico, che in sala parto, dove una studentessa di ostetrica Alexandra è stata il mio angelo custode; comunque grandissima umanità ed attenzione di tutto il personale in sala parto, che ha fatto di tutto per fare nascere il mio bambino a cui si era abbassato drasticamente il battito.
La sala parto è bellissima, con atmosfera rilassante. Ho subìto un parto operativo con ventosa, kristeller ed episiotomia, ma nonostante tutte queste manovre non ho sentito fosse una violenza, ma che stessero facendo di tutto per salvare il mio bambino.
Il sogno si è trasformato in incubo quando sono stata trasferita in reparto, primo commento dell'infermiera "eh ma ora mi porti questa che sono le otto meno dieci" era il cambio turno. Per cui ho dovuto aspettare mezz'ora per avere un antidolorifico e nessuno mi ha portato nulla da mangiare, nonostante l'avessi richiesto. Inoltre quando mi è stato portato il piccolo, mi è stato praticamente lanciato, nessuno mi ha chiesto se ero primipara ed avessi bisogno di aiuto per allattare o di qualche indicazione per il cambio pannolino, ed io distrutta e frastornata non ho avuto la prontezza di chiedere. Inoltre sono stata dimessa dicendomi che era tutto a posto, sutura perfetta, ma io stavo malissimo e non riuscivo né a stare in piedi, né seduta. Tornata a casa, l'ostetrica che è venuta a visitarmi privatamente ha trovato un'infezione bruttissima dei punti, per cui rischiavo di dover essere riaperta. E visto che stavo veramente male anche il giorno della dimissione, dubito che questa infezione mi sia scoppiata improvvisamente a casa, dunque ho grande dubbio sulla professionalità di chi mi ha visitata per la dimissione, non mi sembra posso che non ci fosse già un principio di infezione, oltretutto ho dovuto chiedere io qualcosa per le emorroidi, che di certo non erano invisibili.
Sala parto TOP, degenza pessima, salvo solo un paio di infermiere ed un giovane ginecologo che è passato a chiedere se avessimo bisogno di aiuto in tutte le stanze.

Parto operativo.

Pronto soccorso ginecologico

Mi sono recata al pronto soccorso ginecologico del Policlinico Casilino lo scorso anno prima della pandemia e la dottoressa che mi ha visitata, con davvero poca voglia, mi ha liquidata dicendo che non avevo nulla e quelle cose che sembravano cisti erano semplici corpi lutei; mi ha fatto anche scoppiare a piangere dicendo che non si viene al pronto soccorso per due perdite e dei dolori. Bene, a distanza di un anno una sua collega, molto più professionale ed attenta, mi ha diagnosticato una endometriosi al 3° stadio.

Endometriosi.

Parto

Ho partorito circa un anno fa e durante il travaglio sono stata assistita da un'ostetrica stupenda. Il problema e' stato subito dopo il parto, perche' la ginecologa di turno mi ha cucito un capillare. Di conseguenza si e' formato un ematoma; un altro ginecologo molto incompetente mi ha dimessa. Risultato: dopo 4 giorni finisco in sala operatoria. Non sono tutti cosi i medici che ci lavorano, anzi, sono tutti eccellenti, ma a me sono capitati due... non so come definirli.

Parto naturale.