Ginecologia Ospedale Udine

4.1

Parto

Ho partorito il mio primo figlio il 25/03/2013, sono stata seguita dall'ambulatorio gravidanze a rischio per una malattia autoimmune fin dalla 5° settimana e ho trovato professionalità e umanità. Il mio piccolo è nato ala 39+1 con un parto cesareo d' urgenza eseguito magistralmente dal dott. Calcagno, cicatrice inesistente e in piedi il giorno dopo. Grazie a tutte le ostetriche del nido e ai dottori del reparto per aver reso possibile il mio piccolo miracolo.

MAI piú

- fatto prelievo tampone per ricerca HPV (Human Papilloma Virus) a inizi ottobre 2012 - ripetuto per "guai tecnici" il 22 novembre 2012 - Referto ricevuto solo DOPO INNUMEREVOLI telefonate a fine gennaio 2013 (QUATTRO MESI in totale). Il prelievo era stato refertato peró gia ad inizio dicembre, ma il Medico responsabile in Ginecologia si era "dimenticato" di stamparlo, firmarlo ed inviarmelo.

- tempi biblici anche per conoscere gli esiti del raschiamento. Referto pronto dopo 8 giorni dal prelievo citologico, ma "comunicato" solo dopo 40 giorni e lunghissime attese e rincorse al medico di turno super-indaffarato.

- bagni della camera di day-hospital SENZA sapone - nemmeno a richiesta. Alla faccia dell'igiene. Si dovrebbero per lo meno avvertire le pazienti di portarsi una saponetta da casa.

- dopo attese eterne prima di essere sottoposta in tarda mattinata al piccolo intervento ed ancora A DIGIUNO dalla sera prima, si attende e attende ancora fino quasi a sera di poter mangiare un mini-paninetto rinsecchito con un pezzetto di formaggio.

Personalmente non metteró MAI piú piede in ginecologia ad Udine.

Prelievo citologico (raschiamento) - ricerca HPV con tampone.

OSTETRICIA

HO AVUTO 2 PARTI (2008 E 2010) ED ENTRAMBI SONO ANDATI MAGNIFICAMENTE SENZA L'EPIDURALE. IL PERSONALE DI QUESTO REPARTO E' ASSOLUTAMENTE VALIDO E CAPACE. LE INFERMIERE DEL NIDO SONO COLLABORATIVE E TI INSEGNANO PAZIENTEMENTE A PRENDERTI CURA DELLA CREATURA.

Ginecologia day hospital

Ero ricoverata in day hospital per un piccolo intervento ginecologico. Devo dire che mi sono trovata molto bene, il personale è sempre disponibile e gentile.

Ginecologica.

Ostetricia

Io ho partorito nel 2008 e nel 2010. Tutte e due le volte ho notato la professionalità dei medici, ma anche una certa superficialità dovuta -credo- al gran numero delle pazienti. Attenzione alle ostetriche, che tendono a procrastinare l'intervento dell'anestesista il più al lungo possibile per poi magari dire 'ormai è tardi, facciamo senza'! Quello che è successo a Laura (travagli lunghissimi perchè costoro sono convinte per principio che il parto DEVE essere naturale) non è un caso isolato, perlomeno da quello che ho visto io. Buono il Nido ove, nonostante il gran numero di bimbi, il personale è sempre disponibile per un consiglio.

commento

Entro con gravidanza protratta alla 41+2 settimana di gestazione, io sana come un pesce, la bimba sana come un pesce, gravidanza perfetta. Dopo tre gioni di travaglio con dilatazione ferma a 2 e due giorni di ossitocina si decidono finalmente a farmi il cesareo, senza avermi mai fatto un'ecografia per capire perchè non mi dilatavo. risultato: la bambina nasce sofferente (apgar 5!), viene messa in incubatrice sotto ossigeno, le riscontrano cefaloematoma (aveva la testolina spostata e per questo non usciva, e loro continuavano a darmi ossitocina!), le devono aspirare a lungo liquido amniotico e le fanno eco celebrale, chissà perchè... per fortuna è forte e si riprende... grazie a dio.
io ho febbre dal giorno dopo il parto, mi danno tachipirina e mi dicono che avrò l'influenza. la febbre continua per sei giorni, nessuno mi visita, nessuno mi guarda il taglio. alla dimissione (mi dimettono con la febbre!), togliendomi i punti, la specializzanda di turno scopre che il taglio è infetto! inutile dire che non ho più messo piede lì dentro.