Medicina Reumatologica Immunologica Cardarelli

Ricovero papà

Trasferimento dal reparto OBI alla Medicina 3 per valutazione neurologica, in quanto alla Neurologia mancavano posti letto. Mio padre nel pomeriggio ci chiama alle ore 17.00, sembra spaventato. Dopo nulla più, telefono spento (lui non lo avrebbe mai spento). Noi per ore ed ore a chiamare al reparto per avere notizie, ma niente: non ti chiama nessuno per riferirti nulla, non rispondono ai numeri indicati, non permettono visite con tamponi effettuati. Il mio papà voleva solo essere tranquillizzato, era molto agitato e impaurito, sarebbe bastata un poco di umanità, invece gli è stato dato un sedativo per calmarlo (a detta dei medici) e basta. Telefonino ripeto spento, e non è da lui... Alle 23.00 si accorgono di un arresto cardiaco avvenuto sicuramente molto prima. Siamo sconvolti da tutto ciò!

Insufficienza renale, cardiopatia, soggetto ansioso.

Infezione acuta, insufficienza renale

Ho ricoverato in pronto soccorso mia madre ad inizio marzo 2015 perchè da circa un mese presentava sintomi di febbre ad intermittenza e a fine febbraio abbiamo scoperto avere valori alterati dell'emocromo, azotemia, creatinina. Ricoverata di pronto soccorso al Cardarelli, dopo un giorno siamo state trasferite al reparto di 3° medicina. Durante i 9 giorni di ricovero i valori degli esami non sono migliorati per niente e, nonostante presentasse chiari segni di insufficienza renale, è stata sottoposta a tac con contrasto senza alcuna preparazione per il rene. A seguito di ciò i valori degli esami del rene sono completamente schizzati. Dopo 9 giorni di antibiotici, e senza alcun segno di miglioramento (anzi) siamo state dimesse nonostante i valori alterati di creatinina (siamo entrate con valori 2,6 uscite con 3,5) e forte anemia (emoglobina a 8,3 rischio trasfusione). Le dimissioni sono state fatte dicendoci che ci saremmo dovute rivolgere ad un ematologo, nefrologo, cardiologo, in quanto mia madre presentava diverse cose da monitorare (secondo loro avevo a portata di mano tutti questi specialisti, non mi hanno nemmeno detto di tornare a controllo nel frattempo). Infatti, dopo una settimana dalle dimissioni mia madre, è stata nuovamente ricoverata di urgenza in un altro ospedale, in quanto l'infezione era ancora in atto e rischiava nuovamente la vita. Fatta questa premessa, voglio esprimere il mio parere su tutto il personale medico. Per parlare con loro dalle 13.00 alle 14.00, prendevo permessi in ufficio e venivo liquidata con sufficienza in un minuto esatto.

Infezione acuta - Insufficienza renale.

attenzione al paziente zero

Ho ricoverato in pronto soccorso mio padre il 29.12.2010 perchè non riusciva a mangiare nè a bere, parlava male con voce impastata, la lingua si è in un certo modo allargata. L'ho portato al Cardarelli perchè avevo letto su internet, sul sito dell'ospedale, di come fosse funzionale e moderno. Mio padre, dopo due giorni in cui è stato in accettazione su una barella (ma risulta che è uscito lo stesso giorno e ricoverato di nuovo il 31.12.2010, ma non è vero è stato due giorni parcheggiato), è stato ricoverato in terza medicina generale, ove è stato un mese ricoverato. In questo mese non sono stati capaci di tasferirlo nè di chiedere una visita neurologica, gli hanno messo la peg dopo 15gg., quindi: 15 giorni per mettergli la peg + 15 giorni per capire che il problema era neurologico (e non capisco perchè non lo abbiano almeno trasferito nel reparto di gastrologia, ove magari avrebbero anche avuto l'idea di chiedere dopo breve tempo anche una consulenza neurologica).
Domani ricovero mio padre a Milano.

neurologica!