Neurochirurgia Santa Chiara Trento

4.9

Piede cadente da lesione dello SPE

Il 9 marzo 2019 mio figlio veniva ricoverato presso l'ospedale di Trento: aveva riportato la lesione netta dello SPE in conseguenza della quale soffre tuttora della sindrome del piede cadente. Io non so esprimere un giudizio sull'intervento del dott. Francesco Corsini, coadiuvato in quella notte dal dott. Enzo Colarusso: so solo che mio figlio non ha recuperato la funzionalità del nervo e che da quel momento la sua vita, e anche la mia, non è stata più la stessa.

Lesione nervo sciatico popliteo esterno (SPE).

Ernia discale con grave lombosciatalgia

Le strutture ci sono funzionali, l'organizzazione c'è, il personale infermieristico, tecnico, assistenziale è in gran parte preparato ed ottimo.
Quando però si parla di personale medico, oberato da: consulenze, interne ed esterne, visite di routine e visite in libera professione, consigli, richieste, contatti telefonici, mail, convegni, riunioni,ecc..., molto probabilmente non riescono più (a parte qualche raro caso) ad avere un contatto umano con il paziente, che consente nei casi dubbi o più complicati di avere un quadro clinico più chiaro per decidere quali esami o terapie intraprendere.
Certo, specialmente in pronto soccorso, è molto più semplice sparare qualche bomba mix in flebo che fa passare tutto... che cercare di fare qualche verifica in più.
Un altro grosso problema del personale medico riguarda lo scarso o inesistente confronto che gli stessi dovrebbero avere regolarmente, fra i vari reparti, per confrontarsi sulla patologia del singolo paziente e sulle scelte da intraprendere.
Non sto a raccontare le mie vicende, che come si può capire sono state più negative che positive, però, visto che l'argomento è dedicato ad un reparto specifico, vi posso dire che dal dott. Corsini del reparto di neurochirurgia ho sentito molte, ma molte chiacchiere e nulla di concreto.
Nulla toglie che vi siano nel reparto buoni chirurghi, e senz'altro anestesisti.

Ernia discale con grave lombosciatalgia, complicata con trombosi venosa profonda ed inizio di embolia polmonare.