Neuroradiologia Ospedale Perugia

4.9

Dott. Hamam, Prof. Casasco

Quattro anni fa, da Battipaglia sono giunta a Perugia con la disperazione nel cuore perché un grosso aneurisma cerebrale, operato dieci anni prima, si era riformato.
Nel momento in cui ho conosciuto il Prof. Casasco ed il Dr. Hamam, la serenità è scesa nel mio cuore. La loro umiltà, il loro modo di porsi, la loro professionalità nel non dare giudizi sulle esperienze negative che mi avevano portato a Perugia, mi resero speranzosa. Il 18 Settembre 2012 sono stata sottoposta alla terza embolizzazione ed ancora una volta sono tornata a casa.
Grazie Dr. Hamam per avermi seguita in punta di piedi in questo mio percorso, perché è merito suo se sono ancora vicina alla mia famiglia.
Grazie Prof. Casasco per la sua bravura ed umiltà, pregi che di lei fanno un Grande.
Insieme siete una forza ed una speranza per chi come me deve affrontare tali difficoltà.
Grazie anche al personale della Neuroradiologia Interventistica, competente ed umano, e credo che detto da una collega sia un complimento valido.

Aneurisma cerebrale.

dott. Hamam

A 65 anni ho incontrato un angelo che mi ha dato la possibilità di proseguire il percorso di vita alla vecchiaia e la soddisfazione di veder crescere le mie nipotine Emma e Sofia.
Quest’angelo si chiama dott. Hamam.. Tutto è cominciato una mattina di Agosto, quando all’improvviso una forte epistassi che non voleva cessare, nemmeno dopo vari tamponamenti, mi ha costretta ad un ricovero presso l’ospedale Silvestrini di Perugia nel reparto otorino. I medici, bravi e scrupolosi (come il personale infermieristico) mi hanno sottoposto ad esami più approfonditi e, durante una angiografia cerebrale selettiva diagnostica con embolizzazione dei vasi maxillo – facciali, ho scoperto di avere un aneurisma cerebrale.
Il dott. Hamam è venuto subito ad informarmi per un eventuale intervento. Con parole semplici e chiare mi ha spiegato quanto stesse accadendo e, da subito, mi ha dato fiducia e il suo aspetto mite ma deciso mi ha confortato, tanto che dopo qualche giorno sono stata operata.
È trascorso un mese dall’operazione ed ora come allora non finirò mai di ringraziare il dott. Hamam, che si è dimostrato un medico eccellente non solo da un punto di vista professionale, ma anche sotto il profilo umano. Mi ha aiutato con le sue parole e la sua gentilezza e disponibilità ad affrontare questa prova serenamente, con la consapevolezza di aver incontrato una persona davvero speciale.
Grazie dottore e grazie a tutta la sua equipe.

Embolizzazione aneurisma cerebrale.

MOHAMMED HAMAM IL MIO SALVATORE

MI RICORDO QUANDO HO APERTO GLI OCCHI, C'ERANO LE MIE FIGLIE, LA PIU PICCOLA CHE MI CHIEDE, MAMMA MI VEDI? IO, CERTO AMORE. GLI CHIESE "MA AVETE CHIAMATO IL DOTTORE?"...
ERO USCITO DA UN LUNGO SONNO DURATO 5 GIORNI. POI VEDO ARRIVARE QUESTO UOMO, IL DOTTOR HAMAM, MI GUARDA CON QUEGLI OCCHI DA BAMBINO, SORRIDENTE, GENTILE E MOLTO RASSICURANTE. MI GUARDAVA, MI AVEVA SALVATO LA VITA, IO NON LO SAPEVO, MI GUARDAVA E SORRIDEVA. FATTI I CONTROLLI, MI DISSE "TI FA UN PO' MALE LA TESTA E CI VEDI POCO, MA CON IL TEMPO TI PASSA TUTTO E CI VEDRAI BENE, ORA RIPOSATI".
NON CAPIVO PERCHE' INFERMIERI, MEDICI E PERSONALE DEL REPARTO MI PRESTASSERO TANTE ATTENZIONI, DATO CHE NON MI LASCIAVANO MAI DA SOLA.. PENSO CHE PER TUTTE LE VOLTE CHE IL DOTTOR HAMAM HA FATTO LE VISITE NELLA MIA STANZA, AVRA' CONSUMATO 3 PAIA DI SCARPE..
MI RICORDO UN GRANDE DOLORE ALLA TESTA, A CASA, POI... PIU NULLA DEI SEGUENTI 7 GIORNI, FINO A QUANDO SONO STATA TRASFERITA DALLA RIANIMAZIONE ALLA NEUROCHIRURGIA.
SOLO DOPO, MA MOLTO TEMPO DOPO, HO CAPITO CHE ERO STATA MIRACOLATA, QUANDO IL DOTTORE HAMAM, GUARDANDOMI, MI DISSE "CI HAI PREOCCUPATO SAI, MA E' ANDATA BENE, CE L'ABBIAMO FATTA".
IN TUTTA LA MIA VITA NON AVEVO MAI SENTITO PARLARE DI ANEURISMA, QUINDI NON CAPIVO LA GRAVITA' DEL MALE CHE MI AVEVA COLPITO. SOLO MOLTO TEMPO DOPO, LEGGENDO, HO CAPITO CHE HO RISCHIATO DI MORIRE.
IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, E POI DI NEURORADIOLOGIA, E' PER ME IL POSTO DOVE UN MIRACOLO E' STATO FATTO SU DI ME, UN POSTO CHE MI HA RIDATO LA VITA.
ANCHE DOPO ESSERE STATA DIMESSA, IL DOTTOR HAMAM NON HA SMESSO DI SEGUIRMI, DI ASSISTERMI, DI RASSICURARMI, DI SOSTENERMI NELLA CONVALESCENZA ED IN SEGUITO.
CHE DIRE DI UN MEDICO CHE E' RIUSCITO LA' DOVE DI SOLITO PER CASI COMME IL MIO, LA MORTE E' CERTA ?
CHE DIRE DI UN MEDICO CHE HA CAPITO LA DISPERAZIONE DI UNA PAZIENTE COME ME, CHE AVEVA TOCCATO LA MORTE CON UN DITO CON DUE BAMBINE TUTTE E DUE MINORI? E' STATO MEDICO, UMANO E, CREDETEMI, NE SONO USCITA SPIRITUALMENTE CAMBIATA.
IL DOTTOR HAMAM, UN UOMO MOLTO UMILE CHE, SICURAMENTE, NON VORREBBE NEANCHE CHE IO PARLI DI LUI QUI, NON HA SMESSO MAI DI INTERESSARSI AL MIO CASO. SONO GUARITA. MA CONTINUO AD ANDARLO A DISTURBARE ED A FARE DELLE DOMANDE SU QUEL NEMICO SILENZIOSO CHE E' L'ANEURISMA CEREBRALE. NON SO QUANTO VIVRO', MA SO CHE FINCHE' VIVRO', LO TERRO' NEI RICORDI PIU' CARI CHE HO.

ROTTURA DI ANEURISMA CON EMORRAGIA.

Embolizzazione MAV cerebellare vermiana- dr. Hamam

Mio padre all'età di 80 anni affetto dalla patologia indicata, è stato ricoverato d'urgenza per emorragia, al reparto di Neurologia al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Dopo alcuni giorni con terapia per parziale riassorbimento, è stato sottoposto ad intervento di embolizzazione piuttosto difficoltoso per la particolarità delle tre formazioni aneurismatiche arteriose, responsabili dell'ESA e per l'occlusione parziale della MAV.
Ma grazie all'altissima professionalità del Dr. M. Hamam che ha eseguito l'intervento endovascolare e a tutti i medici del reparto di Neurologia, mio padre oggi a distanza di un mese è a casa in buone condizioni.
Non finirò mai di ringraziare il Dr. M. Hamam e l'equipe medica.

Emorragia sub-aracnoidea in fossa cranica posteriore, emorragia intraventricolare (Hunt&Hess1, Fisher4), malformazione artero venosa vermiana paramediana sinistra.

Embolizzazione aneurisma cerebrale Dr. Hamam

Affetta da un piccolo aneurisma cerebrale che per i medici di un'altra struttura ospedaliera (molto rinomata) non poteva essere assolutamente embolizzato, l'unica soluzione era l'intervento chirurgico... con tutti i suoi rischi naturalmente!
Io, non mi sono arresa, ho cercato altrove.
Sono approdata al Santa Maria della Misericordia di Perugia dove il Dr. Hamam, grande uomo sia professionalmente che umanamente, ha eseguito eccellentemente l'intervento di embolizzazione evitando oltretutto l'utilizzo di stent e palloncino che aveva previsto. Soltanto 4 giorni di degenza trascorsi in Neurofisiopatologia, ottimo reparto dove si nota il senso di professionalita' e dove l'attenzione e la gentilezza di tutto il personale hanno confortato il mio "soggiorno" in ospedale.
Ringrazio di cuore tutto il personale della Neuroladiologia (sez. angiografica) e della Neurofisiopatologia.

Francesca C.

Embolizzazione aneurisma cerebrale.

Opinione

Sono stati tutti splendidi ed efficienti. Ottimo reparto.

Aneurisma cerebrale.

Trattamento MAV cerebrale

Da sedici anni il reparto di Neuroradiologia interventistica, attualmente diretto dal dottor Floridi, segue i miei familiari affetti dalla sindrome di Rendu-Osler-Weber; é stato eseguito in questo frattempo un numero elevato di interventi di embolizzazione polmonare e cerebrale da parte del professor Casasco e del dottor Hamman. Per ultimo, qualche giorno fa, una mia nipotina di 22 mesi ha subito il difficile trattamento di una MAV cerebrale.
Il mio giudizio su questo reparto ritengo sia affidabile, perché maturato in tanti anni di frequentazione, purtroppo, dell'ospedale Monteluce prima, e ora del "Silvestrini" e di altri nosocomi che ho raggiunto nel mio "turismo ospedaliero". La grande competenza del professor Casasco é pari soltanto alla sua trabordante umanità. Ho seguito con apprensione nei mesi scorsi le vicende relative al rinnovo della sua convenzione con l'ospedale di Perugia. Ho presenti le difficoltà di bilancio dell'Azienda ospedaliera ma ritengo che un professionista di fama mondiale come il prof Casasco costituisca un punto di riferimento importantissimo non solo per i pazienti umbri ma per tutti quelli che, dalle più svariate parti d'Italia, hanno trovato a Perugia risposte ai loro problemi. Quanto al dottor Hamman con il quale ho evidentemente avuto più frequenti rapporti, devo segnalare la sua assoluta disponibilità e l'assiduità con la quale segue i pazienti ben oltre i suoi doveri d'ufficio. Tutto ciò é di grande conforto per chi deve confrontarsi con una malattia rara e grave e necessita pertanto anche di un adeguato supporto psicologico.
Mi pare francamente sorprendente che questo reparto al quale io stesso ho avuto modo di inviare numerose persone che si sono dichiarate poi estremamente soddisfatte del trattamento ricevuto non sembri godere della giusta considerazione. Sui giornali finiscono puntualmente notizie di malasanità, com'é giusto che accada, ma quasi mai le storie di ordinario, silenzioso e a volte misconosciuto impegno di tanti eccellenti professionisti.
Quasi mai viceversa si apprezza la Sanità pubblica, alla quale devo la salvezza dei miei cari, nonostante i suoi limiti e le inadeguatezze che vanno comunque stigmatizzate e perseguite.
Spero che, come tutti sembrano auspicare, in sanità venga finalmente ridimensionato il potere dei partiti e riconosciuto il vero merito come unico criterio per l'organizzazione del servizio.
Il mio apprezzamento per il caso di specie, già direttamente manifestato al signor Direttore Generale dell'Azienda, deve intendersi come esteso ad altri reparti quali la Rianimazione e la Pediatria e a tutto il personale che vi opera. Credo che occorra ancora lavorare, quando più reparti intervengono nel trattamento di un paziente, in direzione di un maggiore coordinamento con l'individuazione certa di un case manager che, senza ledere l'autonomia di ciascun reparto, assuma la diretta responsabilità dell'intervento e costituisca l'unico certo punto di riferimento per il paziente e i suoi familiari.
Tanto mi sembrava doveroso dire sperando che altri si pronuncino circa un ambito di intervento complesso e difficile che a mio parere costituisce un vanto della sanità umbra

Sindrome di Rendu-Osler-Weber.
MAV cerebrale.

PLDD cervicale e crioablazione lombare

Circa un paio di anni fa mi hanno operata con il laser alla zona cervicale e di crioablazione lombare: un completo fallimento (e dopo l'operazione sono stata peggio di prima).
Durante l'operazione ho sofferto perché l'anestesia non ha preso bene.. Mi sono trovata malissimo, umanità zero. Comunque devo dire che infermiere, barelliere e tutto lo staff sono stati molto educati, cortesi ed anche molto simpatici.
L'ospedale è pulito e l'atteggiamento di tutti è stato in generale molto professionale. Sono stata forse veramente sfortunata, l'intervento non lo consiglio assolutamente.

PLDD: decompressione Laser per ernie e protrusioni discali.