Oncologia 1 Istituto Tumori Regina Elena

Day hospital, tremenda attesa

Ho mia madre in cura per un tumore ed è in terapia presso il day hospital oncologico dove, lasciatemelo dire, è veramente assurdo come tutti -e dico tutti- i pazienti debbano attendere almeno due ore per essere ricevuti dall'oncologo di turno per avere l'ok (dopo avere esaminato le analisi effettuate) della terapia già stabilita precedentemente.
Io capisco chi deve essere visitato la prima volta, oppure deve portare esami particolari tipo TAC o RM, ma chi deve effettuare solo la chemioterapia potrebbe far controllare gli esami ad un oncologo in servizio presso la stanza della terapia ed essere attaccato alle flebo piu' velocemente. Io penso a mia madre che ha 75 anni, ma anche a persone piu' giovani sottoposte a queste cure che hanno difficoltà ad affrontare giornate intere sedute su di una sedia dura e scomoda con tutti i sintomi inerenti alla loro condizione e le cure cui sono sottoposte.
Chiedo, pertanto, che vengano prese in considerazione il rispetto per le persone e le difficoltà che queste patologie producono a questi pazienti.
Grazie per l'attenzione,
Sabrina Pecchioli

Carcinoma al retto e polmoni.