Oncologia Ospedale Varese

Opinione

Scarsa attenzione al paziente.
Negligenza nei controlli in sede di chemioterapia.
Pessimi medici.
Accettabili gli infermieri.
Ottimi gli OSS.
Se non presenti i care-giver, il paziente è completamente lasciato a sè stesso.
Se avete una patologia grave, non consiglio l'Oncologia di Varese, nè Cittiglio.
Unica eccezione, la radioterapia: ottima. Ma se il resto viene trascurato è inutile...

Cancro cardias.

Sorella di paziente

Il 23/12/2015 mio fratello ha chiesto personalmente l'intervento dell'ambulanza perchè accusava dei forti dolori al fianco. Essendo in cura in questo ospedale da anni per tumore al fegato, invece di essere sottoposto subito a una tac, ha dovuto attendere il giorno dopo per fare un'ecografia.
Gli sono state somministrate dosi di morfina che il suo fegato già compromesso non poteva metabolizzare.
Queste dosi sono continuate anche quando il paziente aveva smesso di lamentarsi.
In conseguenza di ciò, nella notte del 24 mio fratello ha avuto un collasso (non riportato in cartella clinica) e da quel momento e entrato in uno stato precomatoso (miosi respirazione ridotta incoscienza: overdose da morfina).
A questo punto l'antagonista della morfina (Naloxone) è risultato assolutamente inefficace, se non per qualche istante di ripresa lucidità.
Come sono state inutili le terapie successive, visto che ormai il fegato era collassato per morfina.
Mio fratello, entrato da pronto soccorso il 23/12 per dolori al fianco, è morto alle 5.00 del 27 dicembre 2015 nell'ospedale in cui aveva riposto tanto la sua fiducia.

Dolori al fianco in paziente con tumore al fegato.