Ospedale di Udine

4.1

PRONTO SOCCORSO - PAZ. ONCOLOGICA

Comprendo la difficoltà del pronto soccorso nella gestione dei pazienti in ordine di gravità, comprendo la problematica della carenza di personale.
Personalmente però trovo che sia molto grave che una paziente oncologica in situazione di carcinosi peritoneale, in terapia chemioterapica attiva, con molte difficoltà fisiche e di deambulazione, venga dimessa al martedì dopo un ricovero in reparto oncologico per impossibilità a camminare e dolore addominale, senza esami diagnostici, si ritrovi subito il giorno dopo in pronto soccorso, per ore, per riacutizzazione del dolore e con difficoltà estreme a deambulare, e che al giovedì poi debba ritornare in ospedale per una Tac prestabilita, che ha poi evidenziato (tra le varie) un piccolo “trombo” all’aorta addominale.
Stasera lunedì 30.01 chiama il pronto soccorso per pressione elevata, stato di vertigine e confusionale e attorno alle 19.00- 19.30 viene trasportata in ambulanza,data la situazione delicata di salute e all’aorta addominale.
Ore 02.30 è ancora in attesa di visita, anche solo di un monitoraggio pressorio, senza forze, piena di dolore addominale.

Ripeto, comprendo tutte le difficoltà lavorative del caso, specialmente con la salute di 50 pazienti e più in carico. Ma non posso tollerare le corse della speranza, fuori e dentro l’ospedale, per una persona oncologica, in metastasi, con le forze che vengono meno a ogni ora che passa.
Ore in cui non viene nemmeno controllata la pressione in questo caso.

Paziente oncologica con recidiva di carcinosi peritoneale di origine ovarica (trattata con 9 cicli di chemioterapia, punture di fattore di ricrescita e trasfusione per grave neutropenia e assimilati): dolore addominale, trombo all’aorta addominale, importante difficoltà di deambulazione, vertigini, stordimento, capogiri, sbalzi pressori e pressione elevata.

Reparto Ematologia

Appuntamento alle 8.30 del mattino, padiglione 6 - IV piano, più di un'ora di attesa senza nessuna spiegazione. Nessun rispetto per il tempo delle persone che lavorano e hanno figli da gestire.

Ematologica.

Pronto soccorso

Al pronto soccorso sembra che il personale appositamente faccia attendere inutilmente i pazienti per fare in modo che i meno gravi se ne vadano!
Recentemente abbiamo avuto bisogno dopo un'incidente stradale e non siamo riusciti ad accedere.. Nelle 3 ore di attesa abbiamo assistito a grottesche commedie. Davvero non ci siamo!

Dolori diffusi per trauma.