Ospedale Santa Maria di Loreto Nuovo di Napoli

Neurologia Loreto Mare

Il reparto di Neurologia dell'ospedale Loreto Mare è uno di quei posti che ti auguri di non vedere mai. A parte la decadenza strutturale generalizzata a tutto l'ospedale, medici che fanno visite intramoenia durante i turni di guardia, infermieri che asseriscono di aver lavato il tuo caro, salvo scoprire che non è vero e che le lenzuola sono quelle del giorno del ricovero, quasi una settimana prima.
I pazienti non autonomi, languiscono giorni, settimane, senza che nessuno li mobilizzi, anche solo una volta al dí, che li si pulisca con cura, che li si installi in maniera confortevole. "No, il medico ha detto che è meglio non muoverlo!". Per non parlare dei presidi minimi di prevenzione delle complicanze nosocomiali, quali le calze anti-trombosi venosa profonda, la sterilità degli accessi venosi, dei cateteri, la prevenzione della stipsi...

Emorragia cerebrale.

Reparto Ortopedia

Non mi è mai capitato di incontrare una tale disorganizzazione, mai in nessun luogo come questo. Persone con gambe e braccia ingessate a causa incidenti stradali e non, in attesa di essere operati anche per dieci giorni e passa... ma stiamo scherzando? I medici cominciano ad ingessarti e poi per prendere una decisione in merito al da farsi si passano la palla l'uno con l'altro.. Poi la decisione finale spetta al primario! Il primario??? e chi l'ha mai visto... e non c'è nessun vice al suo posto che si prenda la briga di decidere. I medici di turno quando montano non fanno nemmeno il giro del letto per controllare la situazione.. Gli infermieri non sanno dirti nulla.. e poi se sei fortunato e decidono di operarti, casa tua te la scordi!!! La sala operatoria funziona una volta al giorno se va bene... Sono stata ad assistere mio marito e per tre giorni non si è operato nessuno.
La pulizia poi è assente.. personale addetto entra con la scopa, saluta educatamente.. e esce senza fare niente!!!! Mi ripeto... ma scherziamo???

Frattura Tibia Perone.

Ma stiamo scherzando??

L'ospedale è in condizioni disastrose.
Ogni tipo di disagio si immagini trovare, li' è presente.
La struttura è evidentemente non a norma.. a partire dalla pavimentazione, a concludere con motori di aria condizionata situati all'apertura delle finestre.
Le condizioni igienico sanitarie sono imbarazzanti, ragnatele e pavimento sporchissimo sono evidenti sia nei corridoi, che nelle camere che addirittura nei bagni, i quali sono sprovvisti di carta sempre.
Gli infermieri hanno a che fare con gente spesso incivile, ma nella mia esperienza mi è stato negato l'aiuto per cambiare la maglietta al mio parente, non tutti indossano i guanti. Inoltre, sempre nella mia esperienza, uno di loro, non riuscendo a mettere un catetere venoso al mio parente, ha sporcato di sangue le lenzuola e per terra: sangue che è rimasto a terra per tutta la settima e lenzuola che sono state cambiate sotto mia insistente richiesta continua tutti i giorni, solo 5 giorni dopo.
la sensazione è quella di disagio sia per i pazienti che per i parenti.. L'atteggiamento generale è quello di chi ti sta facendo una cortesia a prestarti soccorso e assistenza medica.

In questo ospedale tutti fumano, nei corridoi e nell'androne delle scale.. nessuno interviene per far rispettare il divieto, infermieri stessi fumano tra il corridoio di un reparto e l'altro.
Mozziconi di sigaretta sono ovunque accanto alle finestre.
Auguro a tutti di poter avere un ricovero in un altro ospedale.

Infarto cerebellare.
Ictus cerebellare.