Otorinolaringoiatria Policlinico Modena

4.7

La mia vita rovinata

L'intervento chirurgico a cui sono stato sottoposto in data 04/05/15 mi era stato prospettato come risolutivo e mi era stato garantito che sarei tornato a mangiare come prima.
L'unica cosa la voce, che avrei perso per sempre per effetto della laringectomia totale. Domani saranno trascorsi 5 mesi esatti dal giorno della operazione e ho un altro tumore di 5 cm. nella parte sinistra della lingua, per il quale dovrò iniziare un nuovo ciclo di chemioterapia lunedì. E ancora non riesco assolutamente a mangiare perché la mia bocca non si apre e se mi sforzo per aprirla sento dei dolori micidiali. La settimana scorsa hanno iniziato anche a somministrarmi morfina. Se solo avessi potuto immaginare di finire così, non mi sarei mai e poi mai fatto operare. Era meglio morire..

Tumore alla laringe.

Lo staff del dott. Presutti

Mi hanno tenuto 60 giorni in ospedaie per cercare di chiudere una fistola salivare praticandomi giornalmente una fasciatura ampiamente compressiva, molto fastidiosa e totalmente inefficace. A distanza di due mesi dall'intervento ho deciso di firmare e sono uscito, tornando a casa mia a Santo Domingo. Qui un medico dominicano, dopo avermi visitato, mi ha detto che la compressiva non solo e' inutile ma anche dannosa. Conclusione: senza compressiva e utilizzando zucchero grezzo non raffinato sulla ferita, in 5 giorni si e' chiusa. Spero che i medici del reparto Orl del policlínico di Modena abbiano la umiltá di leggere quanto ho scritto e di scendere dal loro piedistallo. Tutto questo naturalmente vale solo per lo staff medico, la cui mancanza di umanita e professionalita e' sconcertante. Al contrario ringrazio inmensamente il dott. Presutti perche e' veramente un numero uno nel suo campo ed e' a lui che devo la mia vita. A volte, mentre ero ricoverato, mi domandavo come avrebbe potuto crescere qualitativamente quel reparto se tutti i medici avessero avuto la professionalità del dott. Presutti. Per non parlare poi di quanto sono inutilmente costato alla sanitá italiana per colpa di alcuni dottori e/o dottoresse assolutamente non all'altezza.

Tumore alla laringe con conseguente laringectomia totale.