Pediatria Policlinico Foggia

2.9

Bronchiolite

La mia bimba di 2 mesi e mezzo viene ricoverata un lunedì sera con diagnosi di bronchiolite. Non aveva febbre, ma tosse persistente e fiato corto. Mi hanno riferito che l'avrebbero tenuta sotto osservazione per la saturazione un po' bassa (oscillava tra 80 e 90). Dopodiché, tranne al giro quotidiano di stanza in stanza dei medici, dove ogni giorno un dottore diverso dava un parere diverso, non si vedeva mai il personale infermieristico. Quando suonavo il campanello si presentava qualcuno dopo 15 minuti!! La saturazione la dovevo controllare io, l'ossigeno dovevo controllarlo io, il distanziatore dovevo farlo io... Se chiedevi informazione ai medici sull'andamento della salute della bambina, uno diceva che era guarita, l'altro diceva che aveva ancora residui, un altro ancora non si pronunciava.
Pper mia sfortuna/fortuna ho girato qualche altro ospedale pediatrico italiano (Bambino Gesù di Roma e Gaslini di Genova): qui sono 50 anni indietro! Incominciando dai letti non a norma.

Bronchiolite.