Presidio Territoriale di Massafra

4.4

Servizi zero

La struttura sanitaria con i servizi peggiori.
Non hanno fotocopiatrici (dicono) non hanno stampanti, e se un paziente ha bisogno di una fotocopia deve andare a trovare una fotocopisteria a pagamento ad almeno 5 km... Ma ci rendiamo conto? A volte poi, o non sanno leggere una richiesta medica, o dicono che il medico non è presente. Quindi cosa tenete a fare tutta questa gente in struttura?

Varie.

Visita cardiologica

Oggi 13 febbraio mi sono alzato alle ore 06.00, con mia moglie eravamo diretti all'ospedale Pagliari di Massafra per una visita cardiologica per me che ho 64 anni. La visita era dovuta al fatto che da un po' di tempo accuso delle oppressioni al torace quando cammino. Una volta entrato in ambulatorio, ho riferito il tutto alla dottoressa che mi ha ricevuto. Mi ha chiesto se avessi esami ed altri controlli fatti, sì ho detto, e glieli ho dati. Forse qualcosa l'ha letta e poi ha trascritto, trascritto e trascritto, quindi dopo avermi fatto qualche piccolissima domanda mi ha detto che devo prendere la cardioaspirina. Dopo di che ci ha detto che potevamo andare. Noi ci siamo rimasti leggermente male perchè pensavamo di essere partiti da Martina Franca per andare a Massafra in un ospedale per passare una visita cardiologica, ma una vera visita non mi è stata fatta. Io mi chiedo questa dottoressa su quale criterio mi abbia lasciato andare via.

Senso di oppressione toracica.

Visita oculistica

Qualche giorno fa, dopo aver fatto prescrivere la richiesta dal mio medico per una visita oculistica, sono andato in ospedale, ho presentato la richiesta dove la stessa prescriveva una 2° visita di controllo - la 1° fatta a Castellaneta da un altro oculista.
Prima di passare al cup, dove prima di me c'erano 49 persone, ho voluto assicurarmi che avrei comunque passato la visita. La persona addetta alla ricezione delle prestazioni guarda la richiesta e mi invita a passare al cup. Dopo 2 ore e un quarto di fila, risalgo sopra e dopo aver aspettato che finissero di urlare tra di loro, la stessa persona che mi aveva detto di passare al cup mi dice con tranquillità, come se fosse tutto normale per loro, "mi deve aspettare perché devo chiedere alla dott.ssa Vinci (l'oculista ovviamente) se può fare la visita" essendo che la richiesta non me l'aveva prescritta lei, ma questo lo aveva già visto prima!! Come era ovvio e me lo aspettavo, questa mi ritorna e mi dice che la dottoressa non può fare la visita per il motivo che mi aveva detto. Bene scusatemi, ma ditemi: è mai possibile trattare le persone in questo modo?? E non è la prima volta, questo si è verificato in un'altra occasione per una visita ortopedica, modalità diverse ma risultato uguale. Il punto è che le suddette prescrizioni erano esenti da ticket.. Ma quando le visite in questione sono a pagamento, lì non stanno a guardare se la richiesta l'ha fatta la dottoressa o un altro, lì ti fanno gli onori di casa.
Questo è quello che rovina l'immagine dell'ospedale di Massafra. Negli altri ospedali, anche della provincia, questo non è mai capitato, mi spiegate perchè?!

Visita oculistica.