Pronto Soccorso Ospedale Forlì

2.4

Gioie e dolori

A seguito di una caduta sul dorso per episodio sincopale con risultante forte dolore lombare, il 05/01/2019 sono stata trasportata al PS dal 118 verso le 15.45. Verso le 16.35 sono stata visitata e ho ricevuto un buon trattamento con le necessarie valutazioni del caso (RX, TC, visita neurologica, elettrocardiogramma, prelievo del sangue). Benché il PS fosse intasato e stracolmo di pazienti, tutti gli operatori sono stati, nel limite del possibile, disponibili e gentili. E questo per me è stata la nota positiva.
Vero punto dolente, invece, è stata la visita ortopedica eseguita da un medico di cui non voglio menzionare il nome. Ha controllato sullo schermo del PC i risultati della RX senza neanche girarsi verso la paziente e ha riscontrato una bruttissima frattura del soma L2. Ha deciso un periodo di osservazione dal 05 al 07 all’OBI e ha rimandato la valutazione al 10/01 per una TAC e un controllo ortopedico al 16/01, consigliando immobilizzazione e un busto CAMP C35, nonché una probabile visita al reparto di neurochirurgia del Bufalini. La frattura era già evidentissima, a scoppio con split. Dal 07/01, data delle dimissioni dal PS, al 16/01, ho perso 9 giorni andando su e giù in ambulanza, trasportata con barella scoop (non certo un sollievo per una frattura lombare!) per sentire confermata una visita di urgenza al Bufalini. Dal momento della prima visita ortopedica alle 18.26 del 05 gennaio al 16 pomeriggio, sono stati persi giorni preziosi, quando già il medico ortopedico sapeva che la frattura non poteva risolversi con immobilizzazione e bustino. La mia esperienza al PS è stata perciò di “gioia e dolore” con un senso di forte rammarico e delusione per il trattamento superficiale e frettoloso nel reparto ortopedico del PS!!!

Sincope con frattura vertebra L2.

Reparto molto utilizzato ma con poco personale

Il mio caso è quello di un uomo che a 58 anni ha per la prima volta una colica renale e va al PS alle 1.30 di notte.
Mi accoglie un infermiere gentile, che mi fa accomodare su una sedia a rotelle e mi mette in uno spazio provvisorio, registrandomi temperatura, pressione e altro.
Dopo circa 45 minuti sono stato visitato da un medico, che mi ha montato due flebo con antidolorifici e calmanti e mi hanno prelevato sangue e urine.
A questo punto sono stato messo in una stanza di assistenza provvisoria, ma con campanello per le urgenze. Mi è stato detto che era stata richiesta la ecografia, ma prima delle 8.00 non era disponibile e così sono rimasto tutta la notte nel letto e ho assistito quindi ad una notte al pronto soccorso, dove gli infermieri e dottori hanno dovuto trattare: giovani alcolizzati violenti, anziani dementi, traumatizzati e qualche nottambulo ipocondriaco.
La mattina alle 8.00 mi hanno fatto l'eco e sono arrivate le analisi; così il referto di calcolosi era confermato e sono stato dimesso.
Ho chiesto una visita con un urologo, che mi è stata data in urgenza alle 11.00 della medesima mattina.
Mi ha prescritto dei farmaci per una cura che ho ritirato alla farmacia dell'ospedale.
Tutto questo che ho descritto senza tirare fuori un soldo.

La mia è una esperienza sicuramente positiva, anche se ho trascorso la notte vestito su un lettino da solo, con una infermiera che è venuta a vedermi due volte, ma senza possibilità di offrirmi servizi di semplice assistenza come acqua o te. E' chiaro, il personale è ridotto e con mezzi scarsi, ma che siano bravi e competenti è indiscutibile.
Io in 10 ore ho avuto un trattamento per dolore, una diagnosi e una terapia.
Chi si presenta al pronto soccorso tenga conto che per avere servizi rapidi ed efficienti, il sistema pubblico non è il posto giusto.

Calcolosi renale.