Pronto Soccorso Ospedale Frosinone

Pronto soccorso efficiente

Il 6 maggio sono arrivata in ambulanza al Pronto Soccorso dell'Ospedale Spaziani di Frosinone per un forte dolore toracico con difficoltà respiratorie, facilmente (per me) attribuibile ad un problema cardiaco. Contrariamente a quanto si dice o si legge, devo dire che per quanto riguarda il pronto intervento e l'assistenza non ho nulla da eccepire. Anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutto il reparto: medici infermieri ed ausiliari, per l'assistenza ricevuta. Ho potuto constatare personalmente la competenza di tutto il personale a cominciare dai medici i quali, escludendo una patologia cardiaca, si sono adoperati per risalire al problema chiedendo prima un consulto cardiologico, poi ematologico essendo io affetta da leucemia mieloide cronica e, per ultimo, un consulto con il gastroenterologo che ha escluso qualsiasi forma di esofagite o di ernia iatale, individuando il dolore in un banale - per fortuna - problema muscolo-scheletrico.
Un ringraziamento particolare va al Dottor Franco Del Nero che pur non occupandosi direttamente della mia patologia, mi ha ascoltata e rassicurata pazientemente adoperandosi perché tutti gli accertamenti fossero velocizzati e che al mio "grazie dottore" ha semplicemente risposto "di nulla signora: dovere...".
Tralascio le considerazioni sul fatto di aver trascorso quattro giorni in barella in corridoio, come tanti altri del resto, non certo per negligenza del personale che, ripeto, ho visto lavorare alacremente, ma grazie ai tanti tagli che il nostro "buon governo" ha inflitto alla sanità.
Nonostante le condizioni avverse, non posso dire che il pronto soccorso non funzioni: tutto il personale cerca di adempiere al proprio dovere nella misura e nei mezzi che la struttura offre. Forse anche da parte nostra dovrebbe esserci un pizzico di comprensione in più..

Dolore toracico.