Reumatologia Arcispedale S.Anna
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Discretamente bene
Ho il LES dal 1999 e sono sempre stata seguita da questa U.O. di Reumatologia fin da quando erano al vecchio Sant'Anna.. Poi si sono trasferiti a Cona.
Mi sono sempre trovata bene, anche come disponibilità quando ho avuto bisogno di anticipare visite di controllo per urgenze.
REUMATOLOGIA
Sono andata fare una visita reumatologica per forti dolori alle articolazioni della schiena, che avverto soprattutto quando fa freddo. Mi ha visitata la dott.ssa Bonazza Sara all'ex ospedale S.Anna a Ferrara e mi sono trovata benissimo; ha risposto a tutte le mie domande e dubbi e sono rimasta molto soddisfatta della visita. Preparata e disponibile, mi ha rasserenata e resa un pochino più fiduciosa. BRAVA davvero.
Fibromialgia
Ho luglio 2017 ho fatto una visita per confermare una probabile diagnosi di fibromialgia. Visita 12 minuti. Mi è stato prescritto un farmaco miorilassante (con cui sono stata peggio) e vari consigli su yoga, terme ecc. Mi è stato detto di tornate solo se ulteriori esami prescritti fossero alterati. Una delusione. Empatia zero.
Una vera delusione
Da due anni soffro di dolori articolari e muscolari diffusi, oltre ad avere una coxoartrosi all'anca destra e oltre ad aver avuto un incidente ormai quasi 20 anni fa con rottura della d12 e L1 con una caduta da cavallo. Ho effettuato esami del sangue da cui risulta positivo il valore ANA positivo 1:640 - con ves negativa e tiroide pure.
Trattata con agopuntura e anche farmaci, il dolore non diminuisce e non passa.
Visitata dal dott. Ciancio lunedì 7, in 7 minuti di visita privata ha diagnosticato una fibromialgia ordinandomi ginnastica posturale (che già faccio da tre anni tre volte alla settimana), yoga, bagni caldi e un miorilassante. Sono veramente stupita per la superficialità dell'indagine, non sono riuscita ad esporgli tutta la situazione e ora non so se prendere un appuntamento da un altro, o considerare chiusa la partita. Per 135 euro di visita avrebbe secondo me dovuto e potuto dedicarmi un po' più di tempo.
Ottima competenza, umanità e disponibilità
Sono affetta da polimialgia reumatica, qui diagnosticata in pochissimo tempo dopo mesi di sofferenze e diagnosi superficiali ed errate formulate da altri reumatologi in altre strutture.
Ottima l'anamnesi ed ottimo il trattamento farmacologico con cortisone a basse dosi - essendo io già portatrice di CBP (CIRROSI BILIARE PRIMITIVA).
Abitando fuori provincia, ed avendo subìto attualmente un peggioramento della patologia, sto però incontrando notevoli difficoltà ad ottenere una visita reumatologica urgente anche in libera professione. Sono 3 giorni che tento inutilmente di avere un appuntamento per la rivalutazione del mio caso. Ho ricevuto risposte contraddittorie ed errate dal CUP e dagli infermieri con cui ho parlato. Questa a mio parere è l'unica pecca del servizio, sempre molto cortese.
Connettivite indifferenziata
Sono in cura nell'ambulatorio delle connettiviti indifferenziate da Settembre 2015, a seguito della diagnosi del Day Hospital della Reumatologia di "Connettivite indifferenziata con fibromialgia". Sono stata seguita dai Dottori Giovanni Ciancio (medico professionale) ed Ettore Silvagni (medico in formazione dotato di grande professionalità ed umanità) ed attualmente gli indici di infiammazione sono tutti negativi (Ves, Pcr, Creatinina etc). Entrambi i medici ascoltano molto le preoccupazioni del paziente e sono in grado di tranquillizzarlo, attraverso un linguaggio semplice e chiaro.
Il reparto della Reumatologia, a mio modesto parere, è ottimo sia per la professionalità che per l'umanità.
Trattamento ricevuto
Dell'assistenza ospedaliera non posso dire nulla.
E' un ospedale super attrezzato. Io sono stata sotto cura a regime privato con la Dott. Melissa Padovan e di tutti gli specialisti conosciuti, lei non la consiglierei per la sua freddezza e poca disponibilità. Avevo la visita di controllo dopo tre mesi e perchè mi sono presentata, accompagnata da mio marito dopo un mese, per il peggioramento che avevo nei movimenti, ne siamo usciti sconvolti tutti e due. Parlava solo lei, se provavamo ad intervenire in qualche modo sembrava fosse sorda. Quando siamo usciti, eravamo sconvolti e disperati in due per il trattamento ricevuto.
Altri contenuti interessanti su QSalute