Trapianti d'organo Policlinico Gemelli

Paziente trapiantato di fegato

Dopo il trapianto di fegato, si entra nel range dei controlli. Si fanno gli esami e si mandano al coordinamento trapianti, che stabilisce la terapia e le visite periodiche.
Il problema si pone quando si presentano problemi: se il paziente si sente male ed ha bisogno di assistenza, non riescono a gestire la situazione, perché non rispondono i medici ma le infermiere, che si informano velocemente senza far valutare i sintomi del paziente -che oramai da giorni accusava malessere- a volte con conseguenze gravi, essendo paziente trapiantato. Questo nonostante ci avessero sempre ripetuto che un paziente trapiantato, per tutto ciò che concerne farmaci, complicazioni etc., si dovesse rivolgersi a loro.

Trapianto di fegato.

Un sentito ringraziamento al Prof. Maria

Desidero esprimere la mia più viva gratitudine al Prof. Maria per la competenza e la grandissima umanità dimostrate in occasione del recente intervento cui è stata sottoposta mia madre 92enne, e un sentito ringraziamento agli infermieri del reparto, giovani e ben preparati. Particolarmente sono grata al Professore per avermi consentito di assistere mia madre continuativamente, così come lei ed anch'io desideravamo.

Ittero.

Resezione sigma

Sono stata operata il 6 novembre del 2014 per resezione sigma e come professionalità da parte dei medici non posso che avere parere positivo. Per quanto riguarda l'assistenza infermieristica, mi aspettavo un po' più di umanità. In particolare c'è un episodio accaduto la notte dell'8 novembre (2 notti dopo l'intervento). A causa di una cistite causata dal catetere e tolto il giorno dopo l'intervento, avevo necessità di andare in bagno molto spesso. I medici si erano raccomandati di mettere la fascia post operatoria ogni qualvolta mi sarei alzata dal letto; durante la notte l'infermiera di turno mi ha fatta alzare ben 6 volte senza fascia dicendo che se non la mettevo non succedeva niente (le dava fastidio anche mettere una fascia post operatoria?). Volevo dire che noi non andiamo in ospedale per divertimento e un malato chiede solo un p' di umanità.
Non parliamo poi della pulizia... in un reparto del genere ci dovrebbe essere più attenzione per la pulizia e non pulire per modo di dire.

Resezione sigma.