Urologia Policlinico Federico II

Litotrissia e interventi di rimozione calcoli

Mia madre di 54 anni ha perso il rene perchè, nonostante la forte infezione in atto (dovuta a un batterio introdotto durante l'operazione preliminare di inserimento degli stent) non è stata ricoverata nè supportata quando siamo andati in urgenza al pronto soccorso del policlinico, dove l'hanno salvata a un passo dalla morte. Spero che qualcuno che dovrà decidere a chi affidarsi, legga questa recensione e vada al Cardarelli (almeno per urologia). Saluti.

Calcolosi renale.

Visita urologica

Sono stato ieri l'altro all'ambulatorio dell'urologia del policlinico 2 di Napoli per una visita urologica (dopo aver atteso 7 mesi). Arrivato il mio turno, entro e mi ritrovo 7 laureandi più il medico (8 persone) in una stanza che poteva essere 7 mq., tutti ad ascoltare le domande che mi rivolgeva il medico con atteggiamento scostante, senza nè visitarmi nè farmi neanche accomodare, limitandosi a guardare le carte e licenziarmi dopo pochi minuti con tutto l'imbarazzo che ormai aveva pervaso la mia persona. Io mi chiedo, già si fa fatica a parlare di certe situazioni riguardanti le zone intime, addirittura parlarne in quelle condizioni senza un minimo di privacy (persone che entravano e uscivano), è cosa veramente allucinante, mi sono sentito un cane (con tutto il rispetto che ho per questi animali).

Visita urologica.

Pessima esperienza

Sono stato dal dott. Cancelmo Gennaro varie volte nel corso del 2016 per una calcolosi renale. Da prima, con sangue nelle urine, mi era stato detto che probabilmente avevo già espulso il calcolo in questione, perchè con la sua macchina per la litotrissia non riusciva a vedere nulla. Poi tutte le analisi (tac, radiografie dirette) non sono mai servite a nulla, dal momento che Cancelmo mi diceva che erano inutili. In un secondo momento, dopo una nuova colica, dice di vederlo e che bisogna bombardarlo. Intervento però non andato a buon fine poiché non ha saputo romperlo del tutto, e quel che era rimasto del calcolo si trovava in una zona impossibile da trattare (calice inferiore rene sinistro), ma mi fu assicurato che non mi avrebbe mai dato fastidio.
Ritorno dopo una ennesima colica (leggera) e mi viene detto, sempre da Cancelmo, che probabilmente erano problemi dovuti al tratto gastrointestinale e quelle avute non erano coliche. Mi dà una cura che mi fa star male 2 notti consecutive. Di mia spontanea volontà e consigliato da un medico mai interpellato prima, faccio una Tac, dove si vede con chiarezza un calcolo di 13 mm. che va ad impattare con l'uretere. Ritorno per l'ennesima volta da Cancelmo, che non vuole guardare la Tac e mi fa stendere sotto il macchinario per la litotrissia. Mi dice che era il calcolo bombardato mesi prima, quello che non mi avrebbe mai dato problemi; allora io gli ricordo ciò che mi aveva detto e comincia ad innervosirsi inveendo contro me e mia madre. Ho deciso di uscire dal policlinico per evitare spiacevoli conseguenze.
Esperienza più che pessima e la conclusione, dopo un anno (!!) è che dovrò affrontare una operazione perchè ormai non si può più intervenire in litotrissia. Ovviamente non la farò a Napoli, ma alla clinica Malzoni di Avellino, che dopo avermi visitato una, e dico UNA sola volta, nel giro di un mese mi stanno risolvendo il problema che mi porto dietro da dicembre 2015 e che doveva risolversi in breve tempo.

Calcolosi renale.

Consulto, operazione ok, ma...

Sono stato oggi a fare una visita andrologica e siamo stati divisi in due gruppi: quelli che dovevano fare la visita e quelli per la sola consulenza. Chi rientrava in questo ultimo gruppo è stato visitato da un medico, mentre chi come me doveva fare una visita, è stato visitato da uno specializzando, o giovanissimo medico, e non si può parlare nemmeno di visita perché si sono limitati a leggere le carte, a non guardare di persona la zona interessata e a liquidarmi senza aggiungere niente di nuovo. Quindi mi sento di dire che ho ricevuto più professionalità e soddisfazione su un sito internet che pagando 40 euro al policlinico di Napoli. Grazie della prestazione dopo due mesi di attesa..

Andrologia, varicocele, oligospermia.